Ciao Jurimbert
Abito in Australia. Conosco molto bene il comprensorio Thredbo. Mt Buller non l°ho provato pero posso darti confronto a Mt Buller basato su esperienze degli amici.
Distanza
Ci vuole 6 ore in macchina per viaggiare da Sydney, il capoluogo di New South Wales (stato). Mt buller e a 3 ore in macchina da Melbourne , il capoluogo di Victoria (altro stato).
Alloggio
Thredo e il nome del comprensorio ed il nome di un paese alla base degli impianti. Alcuni s’alloggiano nel paese ed altri s’alloggiano a 35 kilometri di distanza ad un paese piú grande, Jindabyne. Il costo dell’alloggio alla montagna (la maggior parte dell’alloggio e composta degli apartamenti privati per affittare) e alto a paragone dell’Italia o della Francia per esempio.
Jindabyne ha un buon scelto di pub, alberghi, negozi di attrezzature, super mercati etc. Apres sci a Jindabyne e buono , non e tanto buono a Thredbo ma ci sono alcuni bar.
Un vantaggio di restare a Jindabyne e che vicino c’e un altro comprensorio grande che si chiama Perisher Blue. Quello e molto popolare con le famiglie. E grande ma secondo me la discesa delle piste non e tanto buona come Thredbo. Ci sono alberghi sulla montagna a Perisher Blue ma costano molto e molta gente resta a Jindabyne e prende un treno che la porta vicino agli impianti.
Situazione neve
Tu devi capire che siccome le stazione australiane non sono alte, la garanzia di neve non esiste e la durata della stagione sciistica non e lungo.
A Thredbo/perisher blue la stagione comincia ufficialmente al inizio di giugno. Ma non vale la pena di andarci prima del inizio di giulio. Normalmente la stagione dura al fine d°agosto con un altro 2 o 3 settimane di neve di primavera in settembre. Credo che la stagione a Mt Buller sia simile.
Piste etc
Il costo del skipass giornaliero a Thredbo e 92 dollari australiani (65 per I bimbi).
Le piste a Thredbo sono mantenute in buona condizione (dipende della qualità della neve di sicuro) e ogni sera I gatti di neve le battono. Hanno investito in molti cannoni di neve ma spesso succede che le temperature non sono abbastanza bassi per utilizzarli. La lunghezza delle piste a Thredbo e una buona cosa. C°e una pista di 3.7 kilometri sulla carta (forse e un po esagerato dalla compagnia !!). Questo e il sito della per trovare la carta – il sito generale e in modo estiva al presente:
http://thredbo.com.au/about-thredbo/resort-information/maps-and-brochures.asp.
Secondo quello che mi hanno detto le piste a Mt Buller non sono abbastanza lunghe e il comprensorio e piú piccolo di Thredbo. La fuoripista e molto limitata in Australia.
Insegnamento
Mi pare che tutti I due abbiano buone scuole per insegnamento. Ho usato quella di Thredbo alcune volte. Molti maestri vengono dall°estero per una vacanza pagata.
In breve, tutti I due sarebbero buoni ma per una settimana invece di 2-3 giorni io sceglerei Thredbo. Pero dipende da quale città vuoi partire. Per esempio se sei a Sydney non vale la pena di viaggiare tantissimo per raggiungere Mt Buller.
Buona sciata e buon viaggio in Australia! Se vuoi altra informazione cerco d’aiutarti.
Ciao