Confronto Thredbo - Mt Buller in Australia

Jurimbert

New member
Qualcuno che conosca entrambe le stazioni Australiane può dirmi quali sono le differenze in merito alla stazione sciistica, distanza dalle città, condizione delle piste, durata della stagione, possibilità d'insegnamento e divertimenti Aprés Ski ?

Grazie mille !

Ciao Jurimbert

Abito in Australia. Conosco molto bene il comprensorio Thredbo. Mt Buller non l°ho provato pero posso darti confronto a Mt Buller basato su esperienze degli amici.

Distanza
Ci vuole 6 ore in macchina per viaggiare da Sydney, il capoluogo di New South Wales (stato). Mt buller e a 3 ore in macchina da Melbourne , il capoluogo di Victoria (altro stato).

Alloggio

Thredo e il nome del comprensorio ed il nome di un paese alla base degli impianti. Alcuni s’alloggiano nel paese ed altri s’alloggiano a 35 kilometri di distanza ad un paese piú grande, Jindabyne. Il costo dell’alloggio alla montagna (la maggior parte dell’alloggio e composta degli apartamenti privati per affittare) e alto a paragone dell’Italia o della Francia per esempio.

Jindabyne ha un buon scelto di pub, alberghi, negozi di attrezzature, super mercati etc. Apres sci a Jindabyne e buono , non e tanto buono a Thredbo ma ci sono alcuni bar.

Un vantaggio di restare a Jindabyne e che vicino c’e un altro comprensorio grande che si chiama Perisher Blue. Quello e molto popolare con le famiglie. E grande ma secondo me la discesa delle piste non e tanto buona come Thredbo. Ci sono alberghi sulla montagna a Perisher Blue ma costano molto e molta gente resta a Jindabyne e prende un treno che la porta vicino agli impianti.

Situazione neve

Tu devi capire che siccome le stazione australiane non sono alte, la garanzia di neve non esiste e la durata della stagione sciistica non e lungo.

A Thredbo/perisher blue la stagione comincia ufficialmente al inizio di giugno. Ma non vale la pena di andarci prima del inizio di giulio. Normalmente la stagione dura al fine d°agosto con un altro 2 o 3 settimane di neve di primavera in settembre. Credo che la stagione a Mt Buller sia simile.

Piste etc

Il costo del skipass giornaliero a Thredbo e 92 dollari australiani (65 per I bimbi).

Le piste a Thredbo sono mantenute in buona condizione (dipende della qualità della neve di sicuro) e ogni sera I gatti di neve le battono. Hanno investito in molti cannoni di neve ma spesso succede che le temperature non sono abbastanza bassi per utilizzarli. La lunghezza delle piste a Thredbo e una buona cosa. C°e una pista di 3.7 kilometri sulla carta (forse e un po esagerato dalla compagnia !!). Questo e il sito della per trovare la carta – il sito generale e in modo estiva al presente: http://thredbo.com.au/about-thredbo/resort-information/maps-and-brochures.asp.

Secondo quello che mi hanno detto le piste a Mt Buller non sono abbastanza lunghe e il comprensorio e piú piccolo di Thredbo. La fuoripista e molto limitata in Australia.

Insegnamento

Mi pare che tutti I due abbiano buone scuole per insegnamento. Ho usato quella di Thredbo alcune volte. Molti maestri vengono dall°estero per una vacanza pagata.

In breve, tutti I due sarebbero buoni ma per una settimana invece di 2-3 giorni io sceglerei Thredbo. Pero dipende da quale città vuoi partire. Per esempio se sei a Sydney non vale la pena di viaggiare tantissimo per raggiungere Mt Buller.

Buona sciata e buon viaggio in Australia! Se vuoi altra informazione cerco d’aiutarti.

Ciao