TLT vertical: limite in pista o freeride?

Vittorioc73

New member
dunque il consiglio che voglio chiedervi è questo:

ho uno sci da alpinismo con attacco diamir che sto per cambiare con degli head peak 88 a cui voglio montare i dynafit TLT vertical con scarpone sempre dynafit Titan.
Faccio prevalentemente uscite di scialpinismo, ma il vecchio kit lo usavo anche per delle sciate in pista oppure per freeride, senza aver mai avuto problemi.

Sfogliando su alcune riviste di sci, leggo che vengono sconsigliati gli attacchini tipo tlt vertical in pista o per freeride appunto, senza però darne motivazione.

Qualcuno sa chiarirmi la questione? Grazie!!!
 
ma chi ha scritto sta roba?

i vertical van benissimo sia in pista che fuoripista a patto di non fare salti impegnativi e non pesare più di 100/120 kg.
 
Mah io gli uso da quest'inverno e qualche pista mi è capitata di farla e devo dirti che almeno a livello di sensazione vanno benissimo.
Poi se si parla di sicurezza non sono un tecnico e non mi pronuncio ma credo che se siano ben tarati problemi non ce ne siano.
 
tra una pista lisciata e un trasformato di fine stagione non c'è molta differenza...

Beh, è meglio il trasformato ............ soprattutto se scaldato al punto giusto.

Comunque, il Vertical va bene in pista, ma a me sembra che, se si ferma neve dal tallone, non è detto che lo skistop funzioni sempre quando di sgancia.
Diciamo che, secondo me, va bene ma non è nato per quel tipo di utilizzo.
Per i salti non so, perchè, visto che ho superato il mezzo del cammin di nostra vita, evito di farli nel tentativo di allungare la durata delle mie articolazioni.
Il diamir mi sembra, comunque, anche lui un po più delicato da usare in pista, forse addirittura più delicato del Vertical.
Per usare un solo paio di sci, forse è meglio montare il marker come compromesso ?
 

.

Beh, è meglio il trasformato ............ soprattutto se scaldato al punto giusto.


Il diamir mi sembra, comunque, anche lui un po più delicato da usare in pista, forse addirittura più delicato del Vertical.
Per usare un solo paio di sci, forse è meglio montare il marker come compromesso ?
il diamir non sara'il top per vari motivi che son stati piu' volte elencati ma lascia stare che in pista non ti da'nessun problema di sicurezza!
io ne ho usati 3 per varie stagioni e nisba problemi!
 
Beh, è meglio il trasformato ............ soprattutto se scaldato al punto giusto.

Comunque, il Vertical va bene in pista, ma a me sembra che, se si ferma neve dal tallone, non è detto che lo skistop funzioni sempre quando di sgancia.
Diciamo che, secondo me, va bene ma non è nato per quel tipo di utilizzo.
Per i salti non so, perchè, visto che ho superato il mezzo del cammin di nostra vita, evito di farli nel tentativo di allungare la durata delle mie articolazioni.
Il diamir mi sembra, comunque, anche lui un po più delicato da usare in pista, forse addirittura più delicato del Vertical.
Per usare un solo paio di sci, forse è meglio montare il marker come compromesso ?

skistopper???? cosa essere skistopper....????

ora spiegami il perche non dovrebbero andare bene in pista?????
 
il problema agli stopper lo avevano i vecchi comfort etc, adesso nei vertical mi sembra che il problema sia sostanzialmente risolto....
 
Lo ski stopper sul Vertical ST e Vertical FT funziona bene, era quello del vecchio comfort e sopratutto quello "add on" dello speed che non andava... ma quell'attacco era nato senza ed è stato aggiunto poi dopo.
In caso non scattasse benissimo, è possibile che in assemblaggio sia stato montato un po' troppo preciso, basta limare un po' con un fresino o con una limetta o taglierino tutte le zone di contatto tra l'astina metallica (quella che quando scatta va a frenare lo sci) e le parti in plastica dove è inserita nell'attacco... Se guardate come e fatto capite subito... può essere che ci sia un po' troppo attrito tra la parte in plastica e l'astina metallica e con un po' di tocchi di fresino poi funziona alla perfezione ;-)

L'attacco Dynafit in pista ve benissimo!, se montato correttamente e regolato al modo giusto non ha niente da invidiare ad un attacco da sci alpino... so che sembra strano... ma provate a montare l'attacchino su un paio di sci cattivi da pista ed usarci sopra un titan e poi mi dite quale differenza di performance sentite rispetto ad un attacco da pista.
Il fatto è che per anni non sono esisti scarponi dynafit compatibili rigidi a sufficenza e gli attacci sono sempre o quasi montati su sci comunque pensati per lo sci alpinismo... quindi hanno fatto questa nomea di non essere performanti in discesa... ma come dico provare per credere...
L'attacco dynafit blocca lo scarpone su 4 punti di ancoraggio meccanico, 4 punti in cui c'è acciaio temprato duro e con precisione infinitesimale e non plastica...
Bye


Infatti io dico che il Vertical va bene in pista.

Lo skistopper però ha quel difetto. A volte succede.
 
Io sono 100 kg più attrezzatura, non sono Abma ma mi considero un buon sciatore, da inizio stagione sarò andato una quindicinina di volte, ha montato dei coomback con tlt Vertical, devo dirmi che mi trovo benissimo, ho tutt'ora timori che nelle compressioni si stacchi ma fino ad ora mai una volta. Ora devo dire che li ho montati appunto su uno sci da fresca e che le sollecitazioni saranno sicuramente minori, ma anche in pista, per quel poco che li abbia usati vanno di gran lunga meglio dei Diamir.
 
Io sono 100 kg più attrezzatura, non sono Abma ma mi considero un buon sciatore, da inizio stagione sarò andato una quindicinina di volte, ha montato dei coomback con tlt Vertical, devo dirmi che mi trovo benissimo, ho tutt'ora timori che nelle compressioni si stacchi ma fino ad ora mai una volta. Ora devo dire che li ho montati appunto su uno sci da fresca e che le sollecitazioni saranno sicuramente minori, ma anche in pista, per quel poco che li abbia usati vanno di gran lunga meglio dei Diamir.

idem ... stesso materiale ... e vanno benone ...
 
Top