TLT vertical: limite in pista o freeride?

Vittorioc73

New member
dunque il consiglio che voglio chiedervi è questo:

ho uno sci da alpinismo con attacco diamir che sto per cambiare con degli head peak 88 a cui voglio montare i dynafit TLT vertical con scarpone sempre dynafit Titan.
Faccio prevalentemente uscite di scialpinismo, ma il vecchio kit lo usavo anche per delle sciate in pista oppure per freeride, senza aver mai avuto problemi.

Sfogliando su alcune riviste di sci, leggo che vengono sconsigliati gli attacchini tipo tlt vertical in pista o per freeride appunto, senza però darne motivazione.

Qualcuno sa chiarirmi la questione? Grazie!!!

ma chi ha scritto sta roba?

i vertical van benissimo sia in pista che fuoripista a patto di non fare salti impegnativi e non pesare più di 100/120 kg.

Mah io gli uso da quest'inverno e qualche pista mi è capitata di farla e devo dirti che almeno a livello di sensazione vanno benissimo.
Poi se si parla di sicurezza non sono un tecnico e non mi pronuncio ma credo che se siano ben tarati problemi non ce ne siano.

tra una pista lisciata e un trasformato di fine stagione non c'è molta differenza...

Beh, è meglio il trasformato ............ soprattutto se scaldato al punto giusto.

Comunque, il Vertical va bene in pista, ma a me sembra che, se si ferma neve dal tallone, non è detto che lo skistop funzioni sempre quando di sgancia.
Diciamo che, secondo me, va bene ma non è nato per quel tipo di utilizzo.
Per i salti non so, perchè, visto che ho superato il mezzo del cammin di nostra vita, evito di farli nel tentativo di allungare la durata delle mie articolazioni.
Il diamir mi sembra, comunque, anche lui un po più delicato da usare in pista, forse addirittura più delicato del Vertical.
Per usare un solo paio di sci, forse è meglio montare il marker come compromesso ?

.

Beh, è meglio il trasformato ............ soprattutto se scaldato al punto giusto.