quali sci?

gattopazzo

New member
ciao a tutti!!
sono nuovo del forum ma mi sembra da quello che ho visto che di gente esperta ce ne sia parecchia quindi vorrei approfittarne per cercare consiglio: sono alto 186 cm peso...95kg scio livello argento ...medio la mia attrezzatura in questi giorni mi lascia un pò perplesso sembra che non vada più dove voglio io sci dynastar d'stinct 176 cm e scarponi performa x4 salomon le lamine e solette sono appena rifatte ...mi sorge il dubbio che forse è ora di cambiare e scegliere un materiale migliore mi date qualche consiglio?
grazie

ciao a tutti!!
sono nuovo del forum ma mi sembra da quello che ho visto che di gente esperta ce ne sia parecchia quindi vorrei approfittarne per cercare consiglio: sono alto 186 cm peso...95kg scio livello argento ...medio la mia attrezzatura in questi giorni mi lascia un pò perplesso sembra che non vada più dove voglio io sci dynastar d'stinct 176 cm e scarponi performa x4 salomon le lamine e solette sono appena rifatte ...mi sorge il dubbio che forse è ora di cambiare e scegliere un materiale migliore mi date qualche consiglio?
grazie

Salomon X4 Performa vuol dire flex 40? spero proprio di no... sopratutto visto che sei 95kg
Direi che è ora di comprarsi un nuovo paio di scarponi!
Vai a vedere in evidenza il decalogo di Drey per l'acquisto di un paio di scarponi!!

Gatto, Vale ha perfettamente ragione: hai una attrezzatura da spazzaneve, è un miracolo che tu ci riesca a sciare (soprattutto con gli scarponi che hai), altro che essere perplessi. Parti dal prenderti un paio di scarponi adeguati al tuo peso, con un flex minimo 110 e poi potrai pensare a cambiare anche gli sci. Anche loro sono inadeguati per le tue caratteristiche, ma vedrai che già con ai piedi uno scarpone "giusto", ti sembrerà cha anche gli sci si siano rigenerati.

ok..mi vergogno della mia attrezzatura...
ho un dubbio per se come dice Vale i miei salomon hanno un flex 40 passare ad un 110 non sarebbe troppo?
Inoltre ho trovato un paio di Head supershape magnum ( quelli verdi ) da 177 cm a un prezzo che mi pare buono ( 330 €) andrebbero bene per me?

Gli sci vanno benone. Non so se i tuoi attuali scarponi sono effettivamente con flex 40, che mi sembra troppo poco, ma di sicuro non sono in grado di sostenere il tuo peso in modo adeguato. Tranquillo,comunque, mia moglie che pesa 50 kg scia con un flex 110 e non ha il minimo problema.

.

gattopazzo, non fare l'errore di confondere rigidezza delle plastiche di uno scarpone (flex) e comodità dello scarpone stesso.

Sono due cose che di solito sono disgiunte.

Il mio vecchio Atomic Hawx 80 l'avevo dovuto prendere un numero più grande della mia misura per averlo comodo, e mi faceva comunque male in alcuni punti.
Il mio nuovo Head Raptor RS 125 è un numero più piccolo del mio numero di scarpa, e dopo il bootfitting è più comodo del precedente Atomic.

Ultima modifica:
ho un dubbio per se come dice Vale i miei salomon hanno un flex 40 passare ad un 110 non sarebbe troppo?
Inoltre ho trovato un paio di Head supershape magnum ( quelli verdi ) da 177 cm a un prezzo che mi pare buono ( 330 €) andrebbero bene per me?

Non penso! dipende poi su che scarpone ti indirizzi.
Nel forum si parla tanto e bene di bootfitting. Io non lo ritengo sempre necessario se non per adattare meglio e prima lo scarpone ai propri piedi. Specialmente se si comprano scarponi Race che hanno piante strette.
Se si sta su scarponi all-round, che hanno piante piu larghe e scarpette piu confortevoli, e si è seguiti da personale competente nella scelta, problemi grossi non ce ne dovrebbero essere a trovare uno scarpone giusto, sia per dimensioni che per flex.
Gli sci tieni pure quelli che hai per ora. come diceva bene Renn gia con degli scarponi di livello cambiera anche la sensazione sulla sciata.
Buona ricerca :D

Non penso! dipende poi su che scarpone ti indirizzi.
Nel forum si parla tanto e bene di bootfitting. Io non lo ritengo sempre necessario se non per adattare meglio e prima lo scarpone ai propri piedi. Specialmente se si comprano scarponi Race che hanno piante strette.
Se si sta su scarponi all-round, che hanno piante piu larghe e scarpette piu confortevoli, e si è seguiti da personale competente nella scelta, problemi grossi non ce ne dovrebbero essere a trovare uno scarpone giusto, sia per dimensioni che per flex.
Gli sci tieni pure quelli che hai per ora. come diceva bene Renn gia con degli scarponi di livello cambiera anche la sensazione sulla sciata.
Buona ricerca :D

Ragionamento corretto.

mah... occhio che i D-stinct sono anche loro da principiante che muove i primi passi sulla neve. Con il fisico di Gatto, altro che tenere... a quelle condizioni, sicuramente meglio andare sul Magnum, anche se non ci ha detto come scia.

mah... occhio che i D-stinct sono anche loro da principiante che muove i primi passi sulla neve. Con il fisico di Gatto, altro che tenere... a quelle condizioni, sicuramente meglio andare sul Magnum, anche se non ci ha detto come scia.

Allora ho sbagliato! :WHY sorry!
Gatto ci dice di essere livello argento...pero non specifica!
Il Magnum a questo punto è un bel passo in avanti!
Certo pero che se le finanze sono poche per me è sempre meglio comprarsi lo scarpone! piuttosto lo sci lo si noleggia :D

Scusa gatto...ma dove diamine li hai trovati i magnum a quel prezzo??
Nn che te li voglia fregare....ma se ce ne sono piu di un paio.....mi faresti un piacere!
Per il resto quote renn e valelura...

allora..
l'ultimo patentino rilasciato dal maestro mi piazza 3 stelle argento tenete presente che ho ricominciato a sciare dopo 20 anni grazie a mio figlio che si è flippato con lo sci e che non ho più ( per fortuna ) la testa del tempo che fu e quando prendo velocità un poco di strizza arriva.
Per Della i magnum a quel prezzo li ho trovati da Longoni Sport a Vercelli non farti problemi se puoi andarci per questo anno si spende per gli scarponi qualche consiglio su Atomic m 110 o nordica sportmach 110 ?

sono buoni scarponi... con flex identico, ma secondo me vestibilità diversa (io ho trovato molto comodi i nordica, ma poi ho optato per gli atomic M110 per altre variabili).. cmq deve essere sempre il tuo piede a decidere.. sicuramente sono scarponi per chi non ha una pianta del piede da fatina (che invidia!!!!!)