Qualità attacchi

gat

Carini e coccolosi
Sò che l'argomento sarà già stato trattato in passato, ma a me ogni volta che devo comprare gli sci nuovi e mi dicono "ti monto questi attacchi qui o quelli li? (quando te lo chiedono e non te li trovi già montati)" nn sò mai bene cosa compro.

Allora: ormai mi son deciso a comprare i nuovi Rossignol 9S 165 mi hanno stregato a Champoluc sabato scorso e quindi ... è solo questione di tempo!
Ora: prima di andare al negozio, giro in rete e trovo 2 tipi di attacchi l'Axial e l'Axiam entrambi 120 (se non erro).

Premesso che la differenza in euro tra i 2 non è poca (almeno nelle offerte che ho visto), chiedo: è davvero così grande sta differenza?
Ma soprattutto, qual'è la differenza?
Siamo sicuri che un normale essere umano tipo il sottoscritto (176x70kg), sciando in campo libero, anche aggressivo quando posso, quasi sempre nel we e quindi in piste affollate, si accorga della differenza??
Non credo che l'attacco più economico sia "insicuro" no?

Non è per essere "spilorci", tanto alla fine li troverò con gli AXL, ma solo per CAPIRE DAVVERO se ogni volta che ci vendono gli attacchi "race" facendoceli pagare cari, ci servono davvero a qualcosa oppure no?
O magari potremmo tutti andare in giro con attacchi normalissimi spendendo al metà??

Ripeto non sono nè Tomba, nè Bode Miller, ma penso nemmeno il 99% di chi scrive qua dentro (con tutto il rispetto che Vi porto), quindi concludendo: ci sono davvero motivi oggettivi (non la scritta race sul fianco) che con un determinato sci ci debbano andare abbinati attacchi più costosi, o è la solita politica di mercato e basta?

Ah, mi son letto "il manuale dell'attacco" (non tutto-tutto per mancanza di tempo...) ma non ho postato lì perchè il mio mi sembra un argomento diverso, però mi rimetto al giudizio dell'Amministrazione.

Ciao Gat,

l'attacco è fondamentale perchè è il punto di trasmissione tra la scarpa e lo sci !
Da un punto di vista di prestazioni, un attacco di alto livello è in grado di minimizzare le dispersioni, cosa che un attacco scarso non fa.
Comprare uno sci top di gamma, e poi montarci un attacco scarso, è esattamante come avere una Ferrari con l'albero di trasmissione di una Panda.....rendo l'idea ? :wink:

Ovviamente do per scontato che tu sappia poi il discorso sulla sicurezza......per cui essendo la funzione principale dell'attacco, quella di sganciarsi bene e quando serve ( non troppo e non troppo poco ), non si può correre il rischio di prendere un attacco che abbia come fondo scala ( ad es. ) 10 din, quando io magari peso 80 kg, sono un oro avanzato e premo come un dannato sugli sci !

Considera che l'attacco dovrebbe avere un fondo scala tale per cui, la taratura non vada mai oltre i 3/4 di esso.

Axial è superiore, più strutturato e sicuro, destinato ai modelli di alta gamma.

Axium è più economico e leggero, per i modelli easy e intermedi.

Si dice sempre che sulla sicurezza non si deve lesinare... poi prendi uno sci d'alta gamma, quindi...

Stando alla descrizione della guida di Sciare:

Axial ha il puntale DUAL ACTION III e talloniera AXIAL RACE

Axium ha puntale DUAL ACTION II e talloniera Axium+

Sinteticamente l'Axial ha una rigidezza torsionale maggiore, a vantaggio di una presa di spigoli e una inversione più potente e dinamica. E permette uno sgancio multidirezionale...

Insomma è un attacco che si presta meglio alle performances.

Non ci penserei nemmeno mezza volta a scegliere l'Axial, visto che lo si deve accoppiare con un 9S.

....Sinteticamente l'Axial ha una rigidezza torsionale maggiore, a vantaggio di una presa di spigoli e una inversione più potente e dinamica. E permette uno sgancio multidirezionale...

Insomma è un attacco che si presta meglio alle performances.

Non ci penserei nemmeno mezza volta a scegliere l'Axial, visto che lo si deve accoppiare con un 9S.

Questo è quello che intendevo!!
Non voglio certo lesinare sulla sicurezza, ci mancherebbe, volevo solo capire se le differenze prestazionali erano "comprensibili e sfruttabili" da gente normale; ovvio che se poi mi dite che uno ha lo sgancio multidirezionale e uno no, già solo questo è motivo di scelta obbligata, almeno x me s'intende!

Non mi stava bene solo il fatto di dire: "uno è tarato "più race" e quindi sullo sci race ci và quello"... poi magari uno pesa 60kg e pascola tutto il giorno e non se ne fà un cazz..

Però, ripeto, se lo sgancio in caso di caduta è più sicuro (ma allora xchè vender l'altro.. che a stò punto non è sicuro?), è più pronto nei cambi e ha una rigidezza superiore allora queste sono buone ragioni!!

Grazie a tutti delle spiegazioni :)

.......non si può correre il rischio di prendere un attacco che abbia come fondo scala ( ad es. ) 10 din, quando io magari peso 80 kg, sono un oro avanzato e premo come un dannato sugli sci !

Considera che l'attacco dovrebbe avere un fondo scala tale per cui, la taratura non vada mai oltre i 3/4 di esso.

Son d'accordo su questo, io intendevo il confronto con due attacchi di pari range di taratura; se tutti e due hanno nella sigla 120 credo significhi che da quel punto di vista sono uguali giusto?
Poi ovvio che nn si deve mai stare a fondoscala. :)

scusate ma mi sembra che i due attacchi differiscano solo per la talloniera...

Diciamo che un attacco base è progettato per rispondere a sollecitazioni di un certo tipo.

Aumentando la performance, e la prestazione, ovviamente le sollecitazioni sono maggiori, più violente, quindi un attacco base potrebbe non essere dimensionato in maniera sufficiente e quindi potrebbe comportarsi in maniera indesiderata (cioè stacca quando non dovrebbe, o avere troppo gioco).

@jackal62: in genere il puntale ha solo sgancio orizzontale, invece la talloniera può avere solo sgancio verticale, oppure sgancio multidirezionale. Questa è una differenza non da poco.

Inoltre, bisogna considerare anche il sistema di supporto di puntale e talloniera, perchè concorre alla rigidezza d'insieme.

Ultima modifica:
@drey, hai ragionissima, non volevo minimizzare le differenze, volevo solo dire che i due attacchi hanno il medesimo puntale.
per le talloniere invece non sapevo che l'axial non avesse lo sgancio multidirezionale.

@drey, hai ragionissima, non volevo minimizzare le differenze, volevo solo dire che i due attacchi hanno il medesimo puntale.
per le talloniere invece non sapevo che l'axial non avesse lo sgancio multidirezionale.

...che è, a mio parere, la differenza che deve far propendere per quello migliore (AXL), la maggiore sicurezza appunto. Per quanto riguarda la superiore ridigità, dubito che la gente comune possa accorgersene... ma magari sbaglio dicendo così, dico solo che onestamente non mi sono mai posto il problema di testare lo stesso sci con 2 attacchi diversi, tutto qua.