Scarponi per piede pianta stretta

Jack.72

Active member
Ciao ,
chi mi ha gia' letto sa che sono parecchio scarso ( ancora ) il mio livello diciamo un bronzo avanzato ( forse e' anche troppo ) .
Parlare gia' ora di acquisti e' forse presto , ma visto i saldi che si trovano in giro non si sa mai se mi prende un giorno la voglia di fare l'acquisto .
Porto un 41 ed ho il piede secco ( si dice pianta stretta ? ) e quindi se avete consigli in merito vi chiedo se sapete gia' verso quale marca dovrei dirigermi .
Per gli sci poi dovrei trovare info a riguardo .
Ciao e grazie .

ci sono diverse possibilità...
-trovi un bravo e onesto negoziante che ti consiglia
-fai km per andare da negozi come ornello sport (purtroppo non conosco ma ho solo sentito parlare bene)
-ti orienti da solo, se i negozianti vicino a te sono incompetenti, armandoti di pazienza e provando i vari garmont,nordica,alcuni salomon,rossignol (altre marche non mi vengono in mente)... devi però informarti prima sui diversi siti quali hanno pianta stretta (bisogna poi vedere cosa intendi tu per stretta poi)...

Ciao ,
chi mi ha gia' letto sa che sono parecchio scarso ( ancora ) il mio livello diciamo un bronzo avanzato ( forse e' anche troppo ) .
Parlare gia' ora di acquisti e' forse presto , ma visto i saldi che si trovano in giro non si sa mai se mi prende un giorno la voglia di fare l'acquisto .
Porto un 41 ed ho il piede secco ( si dice pianta stretta ? ) e quindi se avete consigli in merito vi chiedo se sapete gia' verso quale marca dovrei dirigermi .
Ciao e grazie .

Non ne farei (tanto) un problema di marche quanto di affidarti a mani esperte che ti "modellino" lo scarpone. Cerca un negoziante esperto che intervenga direttamente sullo scarpone. Ho lo stesso problema e la soluzione non è certo quello di scegliere una marca piuttosto che l'altra.

la marca no... ma se il negoziante è incompetente, se almeno conosci quali siano gli scarponi con pianta stretta magari riesci ad orientarti anche da solo... tanto è il piede che decide!!

Io sentivo sempre la sensazione di sentire lo scarpone largo, ho provato tanti modelli per decidere e sentirmi sicuro.

Per la mia esperienza ti posso dire che una volta provati i modelli della gamma Lange, mi sono detto di aver trovato il mio scarpone! chiaramente non è un comandamento, ogni piede e gamba sono diversi, ma come mi ha avvolto il piede un qualsiasi modello Lange non ne avevo mai provati prima!
Cerca un rivenditore e vai a provarli!

.

Ciao ,
Ciao e grazie .

Ogni marchio,propone scafi da 95mm di larghezza e anche meno,ma di solito sono scarponi da gara,duri come flex e come plastiche.
I race da negozio a parte qualche raro caso arrivano a 97-98mm di larghezza.
se il tuo livello tecnico è alto puoi prendere in considerazione uno scafo da gara,altrimenti devi provare i race da negozio.

per un "pianta stretta" direi quasi senza grandi dubbi Lange e Rossignol...
Lange e' storicamente nota per avere una calzata precisa cma anche per essere particolarmente ostica per i "pianta larga" anche se giusto l'anno scorso ha messo in produzione una linea piu' "comodosa"

attenzione però che il problema e' delicato, particolare e purtroppo spesso si sente molto sciando e poco a freddo a casa come in negozio...

io ho usato dei Lange turistici (crl90 venduti da poco e crl80 ancora da vendere), ottimi per le mie esigenze tecniche ma micidiali a livello dell'arco plantare...eppure dentro mi ci sentivo bene come piede, ci sciavo anche ma poi alla sera mi uscivano dei dolori atroci....

per la cronaca poi tutti i modelli "race" sono strettini, diciamo da 98mm in giu'....

Sottoscrivo Lange sempre Lange...poi io li ho mezzo numero in meno del mio numero di piede "normale"....da 42 a 41.5...
Ornello sport è un signor negozio di veri tecnici ma diciamo che è più orientato sul reparto "RACE"...comunque se hai voglia di farti un giro ha bella roba veramente...e un consiglio te lo danno sicuro!!!Anche io vado e sono di brescia ma mi faccio una mini trasferta....hi hi...ciaooo

Riprendo il discorso , oggi amici mi hanno rimesso in mente di comprare gli scarponi . Visto che sebbene ancora sono abbastanza scarso ( ho appena iniziato a curvare a sci paralleli ) credo sia giusto che mi trovi uno scarpone mio da modellare sul mio piede in modo che sia sempre pronto e regolato sempre allo stesso modo . Poi per gli sci vedremo piu' avanti .
Quindi da oggi inizia la ricerca , forse partiro' da un negozio tipo cisalfa o longoni della mia citta' e poi vediamo.
Ciao.

Riprendo il discorso , oggi amici mi hanno rimesso in mente di comprare gli scarponi . Visto che sebbene ancora sono abbastanza scarso ( ho appena iniziato a curvare a sci paralleli ) credo sia giusto che mi trovi uno scarpone mio da modellare sul mio piede in modo che sia sempre pronto e regolato sempre allo stesso modo . Poi per gli sci vedremo piu' avanti .
Quindi da oggi inizia la ricerca , forse partiro' da un negozio tipo cisalfa o longoni della mia citta' e poi vediamo.
Ciao.

se non hai in mente nulla evita cisalfa e compagnia bella (è un consiglio spassionato)

se invece hai già in mente qualche marca o modello con cui ti sei trovato bene vai pure lì (ma il prezzo sarà rigorosamente quello di listino)