Mini sci

mistral

New member
Salve a tutti, sto insegnando alla mia ragazza a sciare con gli sci "normale" ma lei si trova sempre in difficoltà per via della manovrabilità (sia da ferma che a spazzaneve facendo le curve) anche dopo aver fatto lezioni con un maestro. Il mio venditore di fiducia mi ha consigliato di fargli provare i mini sci (quelli senza racchette), dice che riuscira a "sciare" meglio con meno tempo e riuscirà a divertirsi sulle piste (certo in velocità saranno meno stabili, ma di sicuro lei non vorrà andare così forte). Volevo sapere da voi se qualcuno li usa, come ci si trova rispetto agli altri e se veramente sono così semplici da usare per una principiante consigliandomi di farglierli provare... Oppure mi consigliate di continuare a insegnare con uno sci "normale"?
Grazie

Che sci sta usando adesso? Magari si può optare per qualcosa di corto (ma all'interno di sci normali) e molto morbido.

Secondo me i mini sci non sono la via giusta, piuttosto se si vuole imparare alla svelta consiglio lo snowb.

La manovrabilità di uno sci è tutta questione di tecnica.

Qui dentro non troverai quasi nessuno che appoggierà il discorso del tuo venditore di fiducia.
Evidentemente le lezioni col maestro non sono state abbastanza. Gli "scietti" non dovrebbero rappresentare una scorciatoia! Saltare i regolari step per imparare prima non porta a niente...
Anche se ti capisco perchè ci sono passato anch'io,alla fine ho mollato la tipa :)))))

Quel venditore è un idiota senza scrupoli.

L'unico, e ripeto l' unico, motivo che hanno di esistere quegli affari da mettere ai piedi (se proprio gli si vuole trovare un senso) è per chi è già bravo di suo con gli sci normali.

Lascia perdere e cambia venditore.

Ascolta quello che ti hanno detto net-surfer e sghiribendolen che sanno quello che dicono

Insisti facendogli fare un corso di gruppo con un buon maestro (il maestro privato ad ore và bene solo per chi sà già sciare e vuole perfezionare la tecnica).

Ultima modifica:
Problemi di manovrabilità? Evidentemente ha paura e sta appoggiata sui polpacci, anzichè stare centrale.

Se mette i minisci, all'inizio cadrà sempre a terra, perchè questi non perdonano la mancanza di centralità (manca la coda cui appoggiarsi).

Se poi lei ha testa e mette da parte la sua paura, capirà che dovrà stare centrale.

E a quel punto, riuscirà a manovrare meglio gli sci normali.

Sconsiglio l'acquisto, ma il noleggio, anche solo mezza giornata, dei minisci, può rivelarsi utile. Dipende. Da cosa? Ti faccio una domanda.

In che modo lei approccia lo sci?

Se con entusiasmo, e sa che le cadute fanno parte del gioco, allora i minisci la aiuteranno di certo.

Se invece si irrigidisce, ha paura di prendere velocità, ha paura di cadere, l'uso dei minisci potrebbe essere MOLTO controproducente.

A te, che la conosci, le tue valutazioni....

.

Quel venditore è un idiota senza scrupoli.

L'unico, e ripeto l' unico, motivo che hanno di esistere quegli affari da mettere ai piedi (se proprio gli si vuole trovare un senso) è per chi è già bravo di suo con gli sci normali.

Lascia perdere e cambia venditore.

Ascolta quello che ti hanno detto net-surfer e sghiribendolen che sanno quello che dicono

Insisti facendogli fare un corso di gruppo con un buon maestro (il maestro privato ad ore và bene solo per chi sà già sciare e vuole perfezionare la tecnica).

un po' brutale, magari, ma da quotare al 1000% :D

Problemi di manovrabilità? Evidentemente ha paura e sta appoggiata sui polpacci, anzichè stare centrale.

Se mette i minisci, all'inizio cadrà sempre a terra, perchè questi non perdonano la mancanza di centralità (manca la coda cui appoggiarsi).

Se poi lei ha testa e mette da parte la sua paura, capirà che dovrà stare centrale.

E a quel punto, riuscirà a manovrare meglio gli sci normali.

Sconsiglio l'acquisto, ma il noleggio, anche solo mezza giornata, dei minisci, può rivelarsi utile. Dipende. Da cosa? Ti faccio una domanda.

In che modo lei approccia lo sci?

Se con entusiasmo, e sa che le cadute fanno parte del gioco, allora i minisci la aiuteranno di certo.

Se invece si irrigidisce, ha paura di prendere velocità, ha paura di cadere, l'uso dei minisci potrebbe essere MOLTO controproducente.

A te, che la conosci, le tue valutazioni....

Avendo maggiore esperienza di te sul gentil sesso, dovuta purtroppo all'età ;), ti anticipo già io che se la signorina mette gli snowblade smette di sciare di sicuro :D Magari, però non è il suo sport, può succedere... o no?

Avendo maggiore esperienza di te sul gentil sesso, dovuta purtroppo all'età ;), ti anticipo già io che se la signorina mette gli snowblade smette di sciare di sicuro :D Magari, però non è il suo sport, può succedere... o no?

Porto la mia esperienza col gentil sesso...anche so sono giovine :D
Premetto che le mia morosa scia abbastanza bene, argento avanzato pienissimo con sfumature dorate qua e la..., un giorno decide di provare un paio di snowblade...
Be li ha tenuti su mezza mattina e li voleva cestinare! non si è trovata per niente, gia lei se non tiene lo sci impazzisce...poi coi cosini corti ai piedi si è trovata davvero male! Secondo me non sono adatti all'apprendimento! mi sbagliero ma una ragazza che vuole imparare a sciare lo deve fare con uno sci vero... al massimo lo prende corto ma comunque vero.

Beh, sinceramente lei ha un pò di paura a prendere velocità, perchè a suo dire non riuscirebbe a gestire bene la situazione (curve, frenate, ecc), anche se secondo me ha imparato e capito molto e riuscirebbe a gestirle. Comunque non è rigida sugli sci anzi la sua postura è buona (spinge sulle tibie, sta piegata il giusto)....Secondo me le manca un pò di fiducia in se stessa e un pò di quella voglia di "buttarsi"....Comunque a dire la verità per i Mini Sci io la pensavo come voi e voi mi avete dato la conferma su quello che pensavo. Cercherò di fare altre lezioni con maestro e di avere tanta tanta buona volontà, perchè la volontà di imparare e di praticare questa disciplina ce l'ha e anche molta.....(speriamo bene)

Scuola collettiva, sci normali easy di lunghezza giusta e vedrai che a fine stagione sei tu che devi corrergli dietro... :D

Gli snowblade, te lo assicura uno che li usa, sono per gente che sa già sciare e punto. Se non stai centrale e non hai un controllo assoluto del baricentro in tutte le condizioni se sempre in terra. Salut

da quello che ho sempre sentito dire solitamente i mini sci li fanno usare per una mezza giornata ogni tanto per acquisire meglio la centralità del corpo...

magari fagli prendere uno sci corto e morbido...

Anche la mia ragazza ha lo stesso problema,e su internet ha visto i mini sci,ma non snowblade,i wed'ze. Lei è alta 155 cm e pensa che con sci corti abbia meno paura sulle piste. Io le ho consigliato quelli da 140 cm,non piu corti, ma c'è anche un modello da 127. Voi cosa pensate sia meglio? Dopo aver letto tutte le discussioni sugli snowblade ho capito che non sono ben visti sul forum e che qualcuno ritenga siano pericolosi(anche secondo me),ma 127 o 140 non mi sembrano troppo corti per una ragazza di 155 cm che dite? Ma che differenza c è tra uno sci wed'ze da 127 o 140 o uno sci di pari misure però junior?

La mia ragazza a dicembre aveva gli scietti corti della wedze...fino all'anno scorso sciava poco e non avendo tecnica si trovava bene con quelli...corti e morbidissimi !!!

Dopo un centinaio di giorni di sci quest'inverno con me e 5 o 6 sci diversi provati sotto la mia pressione .. (un easy carve, 2 nordica speetfire 154 e 162 mi pare, un volkl sc, il mio Atomic gs ti 175), alla fine si è presa un Volkl Gs da 170 che usa con soddisfazione :D

Questo per dire che non è che gli sci corti risolvono il problema, ma solo il tempo, l'esperienza e i consigli di un maestro possono permettere a chiunque di gestire uno sci "normale".

Quindi falla sciare + che puoi e falle prendere qualche lezione, poi magari un giorno gli snowblade se li affitta e ci si diverte anche.. :prosit: