Piedi ghiacci negli scarponi

skier83

New member
Buongiorno a tutti,
possiedo un paio di salomon x-wave 9 con cui mi trovo bene ma l'unica cosa è che nelle giornate più fredde mi ghiacciano i piedi. Ho provato vari calzini e alla fine quello con cui mi trovo meglio è quello super fine della mico ma dopo qualche ora ghiacciano uguale. Secondo me il problema è che mi stringono un pò troppo sul collo del piede perchè se li porto al primo gancio non ho problemi ma quando li stringo al secondo dopo un pò si. Cosa posso fare per risolvere questo problema?
Ho visto che sotto la scarpetta c'è una soletta in plastica rigida che si sfila abbastanza alta, magari abbassando questa di qualche millimetro risolvo il problema?
Grazie

per caso, a volte, ti capita di sentire un leggero formicolio alla pianta del piede??....cmq, se non erro dovrebbero esistere degli scalda piedi (marca) ODLO che potrebbero aiutarti a tenere una temperatura ottimale del tuo piede senza piu patirne il freddo dopo poche ore!

ci sono in commercio degli appositi cerotti da mettere sui piedi, gli stessi ci sono anche destinazione, sulle mani, so che un mio amico ne fa uso e si trova bene

ci sono in commercio degli appositi cerotti da mettere sui piedi, gli stessi ci sono anche destinazione, sulle mani, so che un mio amico ne fa uso e si trova bene

non sono molto d'accordo;

in molti me ne hanno parlato male in quanto producendo temperature molto alte questi cerotti in alcuni casi tendono a scottare la parte in cui vengono applicati....

Io t consiglio ODLO come marca poi vedi tu se esistono solo i sottoguanti o anche qualcosa per i piedi

Beh, ci sono i sottopiedi riscaldati da batterie.
Solitamente le batterie sono un po' grose e vanno applicateesternamente allo scarpone ma avevo visto in negozio un modello che aveva le batterie inserite nella stessa soletta. Tra l'altro comandabile tramite telecomando (acc/spento e intensità di calore). Ma non li vedo piu' in giro.
Io non mi faccio scrupolo di aprirli ad ogni arrivo alla base della pista, se non di sciare con gli scarponi "larghi". Altrimenti cambia scarponi...

.

Ma non si può fare qualche modifica allo scafo dello scarpone perchè secondo me il problema è la pressione sul collo del piede??

Ultima modifica:
Ma non si può fare qualche modifica allo scafo dello scarpone perchè secondo me il problema è la pressione sul collo del piede??

Se il problema è la pressione, dovresti avere dei dolori, un formicolìo, qualcosa di simile.
In ogni caso sicuramente si può modificare lo scarpone, ma per farlo devi rivolgerti ad un buon bootfitter che sappia individuare il problema e sappia dove mettere le mani per risolverlo.

Ad es. il mio problema di piedi freddi (non ne avevo mai sofferto prima di cambiare scarponi) era dovuto ad una imperfetta chiusura dei lembi delle plastiche tra il 1° ed il 2° gancio.
Sigillata la fessura, scomparso il problema.

In verità dolori non ne ho mai avuti....! Pensavo che fosse la pressione xkè se li tengo al primo gancio non mi ghiacciano mai, ma a queato punto mi sà che conviene portarli da qualcuno che ci capisce. Nessuno conosce qualche bootfitter in provincia di lucca, pistoia?
Grazie

Ciao, nella mia zona (VR) esiste un negozio, almeno io ne conosco uno, dove i tecnici sono in grado di modificare lo scafo/scarpetta dello scarpone all'occorrenza. Se il tuo problema di freddo ai piedi proviene da un punto di pressione troppo accentuato la modifica potrebbe essere la soluzione vincente.
Il rischio degli scalda scarponi è che ti sudino i piedi e cessato l'effetto riscaldante poi puoi avere conseguenze ancora peggiori sew il sudore ghiaccia!!

Se ti può consolare ho comprato quest'anno uno scarpone della nordica lo Jah Love e nel periodo freddo di dicembre ho perso le unghie degli alluci per il freddo / pressione scarponi! Adesso quando li infilo le dita dei miei piedi si ribellano... :D:D
Ciao
K

non sono molto d'accordo;

in molti me ne hanno parlato male in quanto producendo temperature molto alte questi cerotti in alcuni casi tendono a scottare la parte in cui vengono applicati....

Io t consiglio ODLO come marca poi vedi tu se esistono solo i sottoguanti o anche qualcosa per i piedi

quoto kikkofede... io li ho provati durante la mia ultima settimana bianca.... mi sono letteralmente bruciato il piede ed ho avuto fastidio per 3 giorni....

@ onlyski: slacciando gli scarponi rischi che entri neve dalle fessure e di conseguenza le cose peggiorino ancora di +....

Io ho un paio di lange world cup e mi trovo benissimo...sempre allentando lo scarpone prima di salire sill'impianto...anche perchè sono molto stretti(ho preferito la precisione alla comodità)...altrimenti avrei anche io 2 blocchi di marmo nello scarpone...ciaooo

io ho risolto così:
scarpone leggermente largo, mezzo numero in più
soletta di 3mm in neoprene sotto alla scarpetta e slaccio prima di salire sugli impianti

ciao, di recente ho incontrato un'amica che aveva il tuo stesso problema. mi ha detto che ha trovato un calzettone della x bionic, è composto da alcuni piccolissimi cristalli che risiedono nella maglia che generano una modesta quantità di calore, dice che ha definitivamente risolto il problema, le aveva provate tutte da anni.

il prodotto su internet non lo trovi perchè è molto recente devi sentire il negoziante o la ditta, è un calzettone di colore grigio-argento, se hai una sciata race o comunque molto tecnica non è adatto perchè ha uno spessore per sciatori granturismo.

ciao auguri