Voglio iniziare!!!!!.....

dantebrun

New member
buon giorno a tutti

provengo da una decina d'anni di sci sulle piste...e non me la cavo male ma ora mi sono abbastanza rotto le "balle" :MM :MM :MM .
cerco stimoli nuovi e appaganti e vorrei iniziare a far in modo serio e sicuro un pò di fuori pista.

ma la mia ignoranza nel settore è grandissima..:uuue:

a chi posso rivolgermi per imparare???? ... l'attrezzatura cambia radicalmente o posso riutilizzare quella in mio possesso??? ...atomic gs 11....

generalmente sono sempre nella zona del dolomitisuperski

please help me!!!!....bastano alcune dritte...

grazie a tutti voi skifosi!!!!!!

Inizia contattando una guida qualsiasi e vai a farti una giornata in giro per boschi o su per il Sella: Val Mezdì e simili. Sciando con la guida vedi se realmente ti piace e poi segui il sito e capirai se prenderti altri sci, dove andare, quando etc.
Ciao.

Inizia contattando una guida qualsiasi e vai a farti una giornata in giro per boschi o su per il Sella: Val Mezdì e simili. Sciando con la guida vedi se realmente ti piace e poi segui il sito e capirai se prenderti altri sci, dove andare, quando etc.
Ciao.

Poche parole mooooolto esplicative ......... in quella zona( dolomiti super ) come guida ti consiglio Luca gasparini che e' di Pera e ,oltre ad essere guida , scia con un apio di Fattoni scott ( non con i soliti trab o merelli ) senza nulla voler togliere alla sicurezzza e profesionalita' degli altri operatori ovvio ......mi permetto di consigliare un nome in quanto ho potuto vederlo all' opera e quindi , a mio modesto parere , mi sentirei di consigliarlo .Cosi' come ti sconsiglio di iniziare con i tuoi vechi sci .Sempre in canazei puoi trovare il noleggio sci accanto al parcheggio funivia verso il campeggio fornitissimo di modelli freeride che puoi affittare anche in giornata a mezzo , che significa che la mattina puoi affittare uno sci e a mezzogiorno cambiarlo con un' altro tipo .Cosi' e' estremamente piu' facile farsi un' idea sui prodotti da freeride e sbagliare un' eventuale acquisto futuro .Come pero' gia' scritto il precedente skifoso ribadisco anceh io l' importanza di rivolgersi ad una guida in modo che possa seguirti da un punto di vista sciistico e di impostazione alla sicurezza , cosa ASSOLUTAMENTE da non sottovalutare nel nostro gaio e amato trastullo !
Se hai bisogno di varie e altro siam qui''''''''''.
Ciao e benvenuto fra i "tossici " ............

ok a costo di provocare un po' di polemica voglio risponder alla tua (e a quella di un altro user che anche vuole iniziare col frirais) domanda in maniera leggermente diversa.. tutti ti dicono prenditi una guida.. io dico si certo una guida va bene ma iniziare a sciare fuoripista vuol dire anche cambiare un po' la mentalita' con cui uno scia.. vuol dire lasciare il confort e la facilita' delle piste battute e controllate per uscire su dei terreni in cui il fondo varia dalla powder al ghiaccio alla crosta alla pappa, in cui la valutazione del pericolo sta a te e non alla societa' impianti.. ora questo cambio di mentalita' la guida aiuta un po' ma molto secondo me devi farlo anche da solo.. chesso in una giornata di fresca sparandoti ore e ore di boschetti (e innumerevoli facciate) o in una giornata non di fresca sparandoti fuoripista crostosi e trifolati ma dove impari a controllare lo sci e a fare curve saltate.. controllando il bollettino valanghe prima della lista degli impianti aperti..mentre sali su un impianto studiandoti piu' il sottoseggiovia che la pista a cui ti porta la seggiovia.. per lo meno il mio percorso di avvicinamento al fuoripista e' stato, ed e', parecchio anche questo..

ciao

.

La guida va bene e sarebbe la scelta più "polically correct".
Il problema è che se non sei rockfeller la prendi una volta e hai chiuso li, con benefici discutibili.
L'approccio migliore sarebbe un SA1 con il CAI (corso di scialpinismo base).
La verità è che devi trovarti un gruppo di amici che va (non troppo forte) e che abbia voglia di portarti. Se sai sciare, tieni il ritmo e non sei uno scassamaroni probabilmente riuscirai ad inserirti. Supponendo che tu non abbia materiale e non sappia nulla di sicurezza dovrai rimanere nei bordopista. fanne il più possible per prendere confidenza con le nevi di tutti i tipi e fai public relations, anche sul forum, per trovare amici che vanno fuoripista.

La guida va bene e sarebbe la scelta più "polically correct".
Il problema è che se non sei rockfeller la prendi una volta e hai chiuso li, con benefici discutibili.
L'approccio migliore sarebbe un SA1 con il CAI (corso di scialpinismo base).
La verità è che devi trovarti un gruppo di amici che va (non troppo forte) e che abbia voglia di portarti. Se sai sciare, tieni il ritmo e non sei uno scassamaroni probabilmente riuscirai ad inserirti. Supponendo che tu non abbia materiale e non sappia nulla di sicurezza dovrai rimanere nei bordopista. fanne il più possible per prendere confidenza con le nevi di tutti i tipi e fai public relations, anche sul forum, per trovare amici che vanno fuoripista.

bravo Frankie! ottimo consiglio, quoto in pieno!