Atomic Race LT

Bric21

New member
Alla fine mi sono deciso,ieri sono andato dal mio negoziante di fiducia da oltre 10 anni(da ragazzino con questo negozio/sci club ho fatto un paio di stagioni di garette a livello amatoriale)ho chiesto di questo sci e sentendo descrizioni soddisfacenti delle mie richieste(sci sportivo e tecnico si ma più divertente,polivalente,meno stancante e aggressivo rispetto ad uno sci race top di gamma)l'ho acquistato tra l'altro mi ha fatto un prezzo secondo me strepitoso..340 euro con attacchi sempre atomic!Io sono 174 cm per 73 kg,livello molto buono ma non da agonista,prediligo curve medie e larghe ma talvolta mi piace cimentarmi nello stretto,mi ha consigliato il 174 cm,l 166 second ui per me è corto!opinioni,che ne dite?http://web.tiscali.it/sportclubstore/2009/ATOM_racelt_3.jpg

Devo essere sincero oppure, come molti altri vuoi solo una conferma? Se è questo che vuoi, non leggere il prossimo intervento e buone sciate.

Se sei arrivato fino a qui vuol dire invece che ti interessa un confronto. Beh, amico mio, a prescindere dal prezzo che mi sembra conveniente, non ti ha consigliato bene. Quello che hai comprato è l'entry level della serie Race di Atomic, completamente sintetico, che sostituisce i precedenti SL 10. Al tuo livello tecnico credo ti meritassi qualcosa di meglio, un Race TI ad esempio, sempre di Atomic.

Sorry

Se sei arrivato fino a qui vuol dire invece che ti interessa un confronto. Beh, amico mio, a prescindere dal prezzo che mi sembra conveniente, non ti ha consigliato bene. Quello che hai comprato è l'entry level della serie Race di Atomic, completamente sintetico, che sostituisce i precedenti SL 10. Al tuo livello tecnico credo ti meritassi qualcosa di meglio, un Race TI ad esempio, sempre di Atomic.

Sorry

vero me lo ha detto anche lui..ma eran 150 euro tondi tondi in più e andando ormai (causa lavoro) a sciare 7/8 volte l'anno e di sabato con piste strapiene..boh penso che ancheuno sci piu economico possa bastare,comunque è un race,base ma un race..non un all round medio basso.
Sabato vado e lo provo..vediamo un po!

vero me lo ha detto anche lui..ma eran 150 euro tondi tondi in più e andando ormai (causa lavoro) a sciare 7/8 volte l'anno e di sabato con piste strapiene..boh penso che ancheuno sci piu economico possa bastare,comunque è un race,base ma un race..non un all round medio basso.
Sabato vado e lo provo..vediamo un po!

In realtà un buon all-round è quasi meglio di un LT...

Bric, accetta un consiglio da amico, non usarli e chiedi di cambiarli con i TI. Non vanno bene per te, rischi, per risparmiare 150 euro adesso, di buttare via i 340 che hai già speso. Tra l'altro i TI a 490 euro sono un buon prezzo, fidati, prendi quelli.

Scusami la domanda molto strana Bric ma mi puoi dire dove sta il negozio? Senza fare il nome (non vorrei si pensasse a pubblicità) ma solo per curiosità per capire se è lo stesso negozio che conosco io :shock:
Giusto per inciso io non sono orientato sullo stesso tipo di sci...meglio chiarire o la prossima volta che chiedo consigli me le danno :D

li ho provati per bene ieri,devo dire che sono rimasto abbastanza soddisfatto credetemi è uno sci molto valido se non si cerca una sciata prettamente sportiva e con un ottimo allenamento fisico.Sullo stretto e sul duro vanno benissimo,sono facili e tengono parecchio;stesso discorso vale per le curve di medio raggio fatte in conduzione,sonoa anche inaspettatamente rapidi a invertire.Sono molto polivalenti perche anche nella neve piu gibbosa della seconda parte della giornata vanno benone..i limiti di questo sci ci sono e si sentono quando si inizia a chiedergli molto(bisogna però anche essere allenati e ad un buon/ottimo livello di sciata),su curve a medio/ampio raggio ad alta velocità,spingendo molto e cercando la massima conduzione e precisione di traiettoria si sente il limite di una eccessiva morbidezza di costruzione che genera una certa imprecisione e qualche sbacchettata di troppo,si ha la sensazione di uno sci "approssimativo"ma ripeto gli si deve chiedere molto in termine di carico e quindi impegno fisico,conduzione e velocità per rimpiangere uno sci race superiore.
In sintesi,per una sciata di buon livello ma non sportiva in campo libero voto 8,5
-sciata in chiave sportiva con curve a raggio medio e stretto in campo libero affrontate in conduzione a velocità media(anche su neve dura)voto 7,5
-sciata impegnata e supersportiva in conduzione su curve medio/larghe ad alta velocità voto 5,5.
Diciamo che se lo si valuta con i criteri con cui si valuta uno sci race puro,si rimane delusi.. ma si sbaglia perchè non è uno sci race.Secondo me è un buono sci all round /gran turismo che malgrado quanto si creda è in grado di soddisfare anche le esigenze di uno sciatore avanzato con un allenamento medio che non è in cerca di prestazioni puramente sportive ma di uno sci appagante,facile,polivalente e divertente con cui farci un po di tutto.

Ultima modifica:
bric21 di dove sei??

l'atomic lt non sarà come il gs ti sempre di atomic, ma è uno sci che se non sbaglio nella versione 174 ha 16 metri di raggio, e ti permette di fare un pò di tutto senza affaticarti..
dal mio punto di vista è sicuramente un buon sci..

allora ho capito chi sei! ciao carlo!
comunque no, oggi riposo/studio, poi 3 domeniche di gare..

ascolta se ieri ti sei trovato bene è lo sci che va bene per te, per sciare poche volte all'anno senza stancarti ma avere uno sci comunque di qualità il modello che hai preso va benissimo..

ciao!

li ho provati per bene ieri,devo dire che sono rimasto abbastanza soddisfatto credetemi è uno sci molto valido se non si cerca una sciata prettamente sportiva e con un ottimo allenamento fisico.Sullo stretto e sul duro vanno benissimo,sono facili e tengono parecchio;stesso discorso vale per le curve di medio raggio fatte in conduzione,sonoa anche inaspettatamente rapidi a invertire.Sono molto polivalenti perche anche nella neve piu gibbosa della seconda parte della giornata vanno benone..i limiti di questo sci ci sono e si sentono quando si inizia a chiedergli molto(bisogna però anche essere allenati e ad un buon/ottimo livello di sciata),su curve a medio/ampio raggio ad alta velocità,spingendo molto e cercando la massima conduzione e precisione di traiettoria si sente il limite di una eccessiva morbidezza di costruzione che genera una certa imprecisione e qualche sbacchettata di troppo,si ha la sensazione di uno sci "approssimativo"ma ripeto gli si deve chiedere molto in termine di carico e quindi impegno fisico,conduzione e velocità per rimpiangere uno sci race superiore.
In sintesi,per una sciata di buon livello ma non sportiva in campo libero voto 8,5
-sciata in chiave sportiva con curve a raggio medio e stretto in campo libero affrontate in conduzione a velocità media(anche su neve dura)voto 7,5
-sciata impegnata e supersportiva in conduzione su curve medio/larghe ad alta velocità voto 5,5.
Diciamo che se lo si valuta con i criteri con cui si valuta uno sci race puro,si rimane delusi.. ma si sbaglia perchè non è uno sci race.Secondo me è un buono sci all round /gran turismo che malgrado quanto si creda è in grado di soddisfare anche le esigenze di uno sciatore avanzato con un allenamento medio che non è in cerca di prestazioni puramente sportive ma di uno sci appagante,facile,polivalente e divertente con cui farci un po di tutto.

Sono molto contento di leggere queste righe, perchè ho comprato un paio di race Lt da 174 cm proprio oggi, per sostituire un paio di sci da gigante Dynastar Course 66 da 178 cm, ormai troppo impegnativi per me (ho 55 anni e scio poche volte all'anno): quelli che lascio sono ottimi sci, ma per farli rendere devi sempre "spingere" e sinceramente sto proprio cercando uno sci che si difenda anche sul duro, ma che sia meno impegnativo da portare in giro.
La tua descrizione corrisponde proprio alle mie aspettative e spero proprio che sia così anche per me. Peccato che, per impegni vari ed un viaggio a metà febbraio, potrò utilizzarli solo tra una ventina di giorni.

A presto per i commenti...............

Anche io ho apprezzato la descrizione! Ho fatto un 3d simile in cui chiedevo consigli tra 2 o 3 modelli e alla fine ho, o meglio: vale, renn e gli altri, mi han ristretto la scelta tra LT e crossmax, anche se molti tendono a preferire i secondi.. Cmq non sono ancora convinto del tutto..in questi giorni farò un salto da Marino (anche lui trovato qui sopra) per la scremata finale! A me personalmente atomic piace molto però..boh.vediamo che succede