Atomic gs 12......prima dell'acquisto vorrei un consiglio da esperti

19navarro76

New member
salve a tutti sono uno sciatore autodidatta di 34 anni, 192cm e 110kg....credo di sciare abbastanza bene da circa 20 anni e come ogni autodidatta che speericolato che ha saputo sconfiggere la paura della velocità senza timore di spezzarsi tutto ora mi ritrovo spesso a sciare come uno scalmanato praticando curve ampie e veloci......attualmente ho un paio di atomic beta race-carve 9.26 e sto trattando l'acquisto di un paio di atomic gs12 race di 191cm con attacchi neox614
che sci sono? io scio abbastanza bene ma con una tecnica perfetta....vorrei sapere se questi sci affaticano molto le gambe e se consentono anche una sciata non sempre aggressiva ma anche + tranquilla da turista
comprando sci usati a quali problemi vado incontro?
quante volte si possono risciolinare e fare le lamine?

a mio modo di vedere c'è qualcosa che non quadra:

atomic gs12 race di 191cm con attacchi neox614
che sci sono? io scio abbastanza bene ma con una tecnica perfetta....vorrei sapere se questi sci affaticano molto le gambe e se consentono anche una sciata non sempre aggressiva ma anche + tranquilla da turista
comprando sci usati a quali problemi vado incontro?
quante volte si possono risciolinare e fare le lamine?

rettifico: con una tecnica NON PERFETTA....non sono mica così pretenzioso da dichiarare che scio perfettamente...giammai!!!!!!

dal momento che tu sei uno sciatore con caratteristiche fisiche particolari ritengo assolutamente inopportuno acquistare uno sci da gigante della tua altezza, poichè risulta essere uno sci molto lungo e "dritto", faticoso nella sciata in campo libero.

la misura 191 tra l'altro mi fa pensare che si tratti di uno sci da gara e non del modello normale "da negozio" per cui mi sento di sconsigliartelo vivamente, poichè si tratta di uno sci molto particolare, studiato per condurre curve ampie su una pista chiusa e "ghiacciata" o comunque preparata per le gare.
per uno sciatore dalla tecnica perfettibile questi sci non sono assolutamente sfruttabili in campo libero e con una sciata turistica! :no:

sono dei GS negozio, il top di gamma atomic dello scorso anno.

Sono sci indicati da un livello oro di base.

spero di essere smentito, tuttavia dubito fortemente che i GS12 pb "negozio" avessero misure superiori ai 185cm.

Riguardo agli sci usati, se stanno bene non dovrebbero dare problemi.....
Per il resto sono daccordo con RaceKitten...191 sono certamente lunghi, quindi non credo possa fare sciate tranquille......
Diverso il discorso con i 180, comunque controlla sempre le condizioni ed il prezzo se conveniente.

...la misura 191 tra l'altro mi fa pensare che si tratti di uno sci da gara e non del modello normale "da negozio" per cui mi sento di sconsigliartelo vivamente, poichè si tratta di uno sci molto particolare, studiato per condurre curve ampie su una pista chiusa e "ghiacciata" o comunque preparata per le gare.
per uno sciatore dalla tecnica perfettibile questi sci non sono assolutamente sfruttabili in campo libero e con una sciata turistica! :no:

spero di essere smentito, tuttavia dubito fortemente che i GS12 pb "negozio" avessero misure superiori ai 185cm.

Si sono sicuro al 100 % che lo sci negozio è 185 max. Io ho il 175 e sono alto 178 e mi ci trovo da Dio... imho grandissimo sci. Chiaro se non sei allenato a fine giornata lo senti, specialmente se trovi accumuli e se fai curvette, ma se hai condizioni ideali è un gran signor sci

... imho grandissimo sci. Chiaro se non sei allenato a fine giornata lo senti, specialmente se trovi accumuli e se fai curvette, ma se hai condizioni ideali è un gran signor sci

Confermo: sci eccezionale .... dà grandissime soddisfazioni. Il mio 175 cm. (per me che sono 167!) è a volte faticoso, soprattutto nel bordo pista e nel FMDRP, per questo motivo da quest'anno gli alterno un Head Supershape magnum.

Mi riposa gambe e schiena, ma non dà le stesse soddisfazioni, però.

Però se la tua tecnica non è perfetta .... ma il GS12 non è banale. Anche si potrebbe aiutare (leggasi: costringere) a perfezionare la tecnica.

alla luce di quanto confermato da Nick66 ti sconsiglio assolutamente in gs12 da 191,
per quanto riguarda quelli da 180cm io credo che ti converrebbe provarli prima: il gs12 non è affatto uno sci facile e non è così inverosimile che uno sciatore tecnicamente perfettibile (come tutti gli autodidatti del resto) non ci si trovi assolutamente a suo agio.

è uno sci complicato, bisogna starci sopra bene, sul ghiaccio e sul compatto va da Dio, è subottimale sulla nebe smossa.
L'altezza è sicuramente eccessiva. Fossi in te andrei su qualcosa di più polivalente, tipo lo spitfire pro Nordica..

Daniele