ho troppa voglia di iniziare!!

francescoCN

New member
ciao!con questo mio primo intervente saluto tutti voi!

da quando sono capitato sul vostro forum per caso ho scoperto un nuovo mondo quello del freeride..è da quando sono nato( e non scherzo, sono innamorato della montagna da quando avevo 3 anni) che SOGNO di fare le cose che ho visto qui sul forum ma finora pensavo che fossero infattibili per un comune mortale come me..

allora, per la seconda di febbraio devo andare in val badia..
ho deciso che prenderò una guida per far qualcosa sul pordoi ma volevo chiedervi comunque se c'è qualche itinerario nei dintorni della badia che potrei fare senza pericolo anche da solo con dei miei compagni di vacanza(ovviamente itinerari facili facili perchè finora abbiamo fatto solo fuoripista semplici anche se sappiamo sciare tutti bene)
grazie!

ciao francescoCN non posso rispondere alla tua domanda perché il Pordoi l'ho scalato solamente il bici, mentre con gli sci ancora non ci sono andatol
Ti porgo comunque il benvenuto nel forum e pazienza che qualche guru del freeride tra poco ti darà tutte le informazioni che necessiti

ciao francescoCN,ben arrivato sul forum!
Fa piacere che la sua lettura ti abbia suscitato il desiderio di neve fresca ma attenzione,non improvvisare!
A volte, leggendo i post e le magnifiche recensioni postate, è facile sognare l'emulazione ma ,anche se sei bravo sciatore in pista,ti consiglio vivamente di uscire le prime volte sempre con una guida:sarà lei a portarti nei posti più adatti e ti divertirai in sicurezza,poi col tempo e l'esperienza potrai fare da solo.L'ideale sarebbe un corso cai,almeno per acquisire le cose essenziali di prevenzione e sicurezza.
Cmq in badia ci sono tanti bei posti facili ma ti diranno meglio di me gli amanti della fresca!Ciao!

ciao francescoCN,ben arrivato sul forum!
Fa piacere che la sua lettura ti abbia suscitato il desiderio di neve fresca ma attenzione,non improvvisare!
A volte, leggendo i post e le magnifiche recensioni postate, è facile sognare l'emulazione ma ,anche se sei bravo sciatore in pista,ti consiglio vivamente di uscire le prime volte sempre con una guida:sarà lei a portarti nei posti più adatti e ti divertirai in sicurezza,poi col tempo e l'esperienza potrai fare da solo.L'ideale sarebbe un corso cai,almeno per acquisire le cose essenziali di prevenzione e sicurezza.
Cmq in badia ci sono tanti bei posti facili ma ti diranno meglio di me gli amanti della fresca!Ciao!

si hai ragionemeglio stare sicuri all'inizio..mi sono già informato per le guide :D

per iniziare con la guida cos'è che si potrebbe fare oltre alla val de mezdì e val lasties?

non mi ricordo in quale discussione ma ho letto che qualcuno consigliava a tutti la val delle fontane perchè non era difficile..quella potrebbe andare? (lo chiedo perchè mi piacerebbe andarci..dalle foto che ho visto qui sul forum la vista è davvero spettacolare)

grazie a tutti delle risposte!

.

non mi ricordo in quale discussione ma ho letto che qualcuno consigliava a tutti la val delle fontane perchè non era difficile..quella potrebbe andare? (lo chiedo perchè mi piacerebbe andarci..dalle foto che ho visto qui sul forum la vista è davvero spettacolare)
No è un itinerario difficile e per esperti... ed in ogni caso non arrivi al piz boè per sbaglio quindi non c'è il rischio che lo fai con leggerezza.

Benvenuto in Skiforum. Potresti iniziare con qualche bordo pista e poi un giorno con la guida... e lo stesso giorno ti fai consigliare dalla guida qualche itinerario per i giorni dopo, la guida ti saprà dare indicazioni giuste. Qui dal forum oltre a dirti "qualche boschetto o sottoseggiovia" non è possibile consigliare.

io ti consiglierei di comprare la guida (nel senso di libro) di tremolada "freeride in dolomiti"
descrive molti itinerari possibili..ogni itinerario ha una difficolta' da 2 a 4.. secondo me
tutti gli itinerari con difficolta' minore o uguale a 2 non presentano difficolta' tecniche eccessive nel senso che un buon sciatore da pista li fa senza problemi..mezdi, lasties e forcella hanno infatti difficolta' 2.. restano pero' i pericoli oggettivi che sono virtualmente assenti in pista: presenza ghiaccio, valanghe e visibilita'..

la val delle fontane io non l'ho fatta (ma ci sono varie descrizioni qui sul forum) ma come dice tremolada (e come si puo' ben osservare da arabba) ha un grosso pericolo valanghe nella parte bassa e se la fai con poca visibilita' ti puoi perdere facilmente e finire su salti di roccia..mi sembra che il tremo la gradi un 3 quindi prima di quella inizierei con mezdi, lasties forcella..

si infatti dalle foto mi sembrava difficile difficile ma avevo appunto letto il contrario..domani vado a vedere se hanno il libro che mi dite(spero non costi troppo, i miei non sganciano per queste cose :D)

davvero non vedo l'ora di andare su :RRR