Info Dynafit TLT Speed

m1977

New member
Ho cercato ma non trovo niente.
Mi sono arrivati oggi gli sci con attacco speed.

1° problema:
Anche spostando la talloniera tutta avanti, i punteruoli dell'attacco entrano un po' pochino nell'inserto degli scarponi, in confronto a come uso di solito i vertical FT con altro sci e altro scarpone.
Lo so che non c'è soluzione mi chiedevo se c'è un parametro minimo a cui fare riferimento.

2° problema:
In posizione discesa il tallone dello scarpone (F1) rimane abbastanza alto "sospeso" sui perni, (su questo ho letto una discussione interessante che mi tranquillizza) però siccome c'è uno spessore fornito da scarpa apposito per il tallone consigliate di metterlo??? e se si come posso fissarlo, magari senza bucare lo sci "nuovo"?

3° problema:
Quella specie di torretta supplementare dello speed, serve? oppure, bricolando un po' la elimino??

grazie
 
non voglio portare jella ma mi hanno sempre detto che gli speed vanno montati avendo gli scarponi a disposizione, altrimenti il gioco della talloniera (minimo) potrebbe non bastare per sistemarli al meglio.....
 
io ho un dynafit titan e anche il mio tallone rimane ben sospeso... percio è normale.....per quanto riguarda la regolazione....bhoo a me li hanno montati usando il mio scarpone e la distanza tacco torretta mi sembra che deve essere di 4mm c'è anche uno spessore fornito con gli attacchi....
 
Ho cercato ma non trovo niente.
Mi sono arrivati oggi gli sci con attacco speed.

1° problema:
Anche spostando la talloniera tutta avanti, i punteruoli dell'attacco entrano un po' pochino nell'inserto degli scarponi, in confronto a come uso di solito i vertical FT con altro sci e altro scarpone.
Lo so che non c'è soluzione mi chiedevo se c'è un parametro minimo a cui fare riferimento.

2° problema:
In posizione discesa il tallone dello scarpone (F1) rimane abbastanza alto "sospeso" sui perni, (su questo ho letto una discussione interessante che mi tranquillizza) però siccome c'è uno spessore fornito da scarpa apposito per il tallone consigliate di metterlo??? e se si come posso fissarlo, magari senza bucare lo sci "nuovo"?

3° problema:
Quella specie di torretta supplementare dello speed, serve? oppure, bricolando un po' la elimino??

grazie

citato dalla bibbia ( wildsnow.com ) nelle FAQ dell'attacco dynafit

"I noticed the gap between the heel of my boot and the binding heel unit, is this important?
YES! Dynafit bindings are sold with a small plastic feeler gauge "shim" to check this space. With the Tourlite/TLT/Speed/Race binding heel this is supposed to be 4 mm, and the Comfort/Vertical setting is 6 mm. If you set the space too wide the heel pins may pull out of your boot while you're skiing, and the binding will have lower release values than those indicated by the numbers on the binding. Too small a space may cause prerelease or dangerous jamming when the ski flexes and the heel of the boot compresses against the binding heel. Setting this space is tricky. The TLT binding heel has a small bump on it, below the pins. You must rest the feeler gage shim above this bump, otherwise you'll end up with too much space. Recheck this periodically. Note the shim/feeler has come in different colors over the years."

e poco prima dice che se regolati male potrebbero aprirsi prima del tempo.

lo spessore va usato in discesa, visto che la suola non è rigida ( per andare meglio in salita ) come ti ha detto GigioGigi in un tuo topic

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=33058&page=1

ps: se usare la funzione cerca è doveroso.. leggere i propri topic non è una cattiva idea

occhio allo spessore perchè a seconda del modello degli attacchi cambia quello da usare
http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=5086&sid=2124ec7058d1a3b3870b49c2fafd432b

per il terzo punto, in una posizione fa da base di appoggio per il tacco.
perchè mai vorresti toglierlo? per guadagnare 20 grammi?
 
temo ci sia di mezzo un grosso equivoco sullo spessore: se è quello fornito da scarpa, serve per la punta dello scarpone in discesa (altrimenti il soffietto si piega), non per il tacco! si infila nell'alloggiamento dei rampanti, e come giustamente detto da manfri ci sono due spessori diversi per il vertical e per lo speed!
 

.

Provo a chiarire:

1. Gli attaccchi sono stati montati (MALE) con lo scarpone a disposizione (comprato tutto online), il problema è che alla consegna l'attacco non chiudeva minimamente, i perni non entravano per niente nello scarpone, allora ho regolato l'attacco io spostandolo tutto avanti. Ora i perni entrano però meno rispetto al mio normale.
Cercavo un indicazione e ringrazio freevarco per la nota dei 4 mm.

2. Per lo spessore, parlavo dello spessore da mettere eventualmente sotto il tallone.
Nella scatola degli F1 c'è uno spessorino rettangolare 1x3 con kit per il fissaggio sullo sci (viti).
Questo annullerebbe il vuoto sotto il tallone e quindi la brutta sensazione (sospeso).
Forse è un sostituto dello skistop. Provero a fissarlo con del biadesivo buono per non bucare lo sci.
Tutto chiaro per lo spessore sotto il soffietto.

3. Il punteruolino come 2° alzatacco sugli speed, non mi da fastidio e non mi interessa risparmiare 20g. (no race) però mi fa un po' ombra. Cadendoci sopra potrebbe far male.

ciao
 
ciao m1977
le mie considerazioni sono queste:

1. tassativamente 4 mm dalla talloniera allo scarpone, se sono di piu' si sgancia, se sono di meno lo sci non è libero di flettere.

2. lo spessore sotto al tallone serve solo se monti lo spessore sotto al soffietto in maniera fissa e se vuoi camminare senza alzatacco, se usi lo spessore sotto al soffietto amovibile, (ovvero quello che inserisci ne supporto dei rampant) lo spessore sotto al tallone non serve.

3. se vuoi eliminare la posizione "altissima" dell'alza tacco, non tagliarla, sostituisci il tutto con una pistrina di alluminio opportunamente sagomata. (cosi risparmi anche del peso e son + di 20gr.)

se devi recuperare solo qualche mm. diciamo 2 o 3 al max. puoi smontare la slitta di regolazione e limarla un po' dalla parte che ti interessa;

se hai spazio per riforare è meglio.

ciao
 
ciao m1977

se devi recuperare solo qualche mm. diciamo 2 o 3 al max. puoi smontare la slitta di regolazione e limarla un po' dalla parte che ti interessa;

se hai spazio per riforare è meglio.

ciao

Riforare uno sci appena preso mi rode un pochino.
Oggi in pausa pranzo misuro la distanza poi vi dico.
Mi spieghi meglio come smontare la slitta e limarla, non è che io sia molto bravo nel bricolage ma se è semplice.....si può fare.

grazie
 
Allora..ho controllato e con i 4 mm sono ok, per cui 1° problema risolto.

Mi è venuta in mente un'altra cosa.
Nei dynafit speed dove e come posso controllare i valori di sgancio.

grazie
 
Allora..ho controllato e con i 4 mm sono ok, per cui 1° problema risolto.

Mi è venuta in mente un'altra cosa.
Nei dynafit speed dove e come posso controllare i valori di sgancio.

grazie

bene allora il problema + importante è risolto

x regolare i valori di sgancio nella parte posteriore dlla talloniera ci sono 2 viti, una grossa che sembra un coperchio regola lo sgancio laterale, una piccola un po + in alto regola lo sgancio frontale, i valori sono in din.
 
Provo a chiarire:

1. Gli attaccchi sono stati montati (MALE) con lo scarpone a disposizione (comprato tutto online), il problema è che alla consegna l'attacco non chiudeva minimamente, i perni non entravano per niente nello scarpone, allora ho regolato l'attacco io spostandolo tutto avanti. Ora i perni entrano però meno rispetto al mio normale.
Cercavo un indicazione e ringrazio freevarco per la nota dei 4 mm.

2. Per lo spessore, parlavo dello spessore da mettere eventualmente sotto il tallone.
Nella scatola degli F1 c'è uno spessorino rettangolare 1x3 con kit per il fissaggio sullo sci (viti).
Questo annullerebbe il vuoto sotto il tallone e quindi la brutta sensazione (sospeso).
Forse è un sostituto dello skistop. Provero a fissarlo con del biadesivo buono per non bucare lo sci.
Tutto chiaro per lo spessore sotto il soffietto.

3. Il punteruolino come 2° alzatacco sugli speed, non mi da fastidio e non mi interessa risparmiare 20g. (no race) però mi fa un po' ombra. Cadendoci sopra potrebbe far male.

ciao

1. Già che ci sei, dove hai comperato la roba? tanto per sapere da chi non farsi montare i dynafit:evil:
2. Spero tu abbia capito che lo spessore NON è da mettere sotto il tacco...
3. Tieni la torretta, non fare del bricolage se non sei del mestiere e in più con roba nuova!
4. Che sci hai preso?
 
1. Già che ci sei, dove hai comperato la roba? tanto per sapere da chi non farsi montare i dynafit:evil:
2. Spero tu abbia capito che lo spessore NON è da mettere sotto il tacco...
3. Tieni la torretta, non fare del bricolage se non sei del mestiere e in più con roba nuova!
4. Che sci hai preso?

1. La provenienza è un po' particolare, comunque non in un negozio, mi dispiace un po' fare il nome quindi evito.
2. Con questa storia dello spessore...........BADATE CHE ESISTE ANCHE LO SPESSORE PER IL TACCO....oltra al già noto spessore da mettere sotto il soffietto. Si tratta di un parallelepipedo 3x1 da fissare esclusivamente con le viti (tutto indicato e fornito da SCARPA nella confezione originale).
3. ok, tengo la torretta....anche se mi fa un po' impressione.
4. roba leggera che non va bene per questo forum di fattoni.

ciao
 
Top