Vietare la vendita di alcolici sulle piste ridurrebbe il numero di incidenti?

valelura

Skifoso Insubriàco
Ciao a tutti!
Premetto che non sono un fazioso proibizionista, e che nella vita mi occupo di vino, ma pongo a tutti questa domanda che mi è stata fatta da un mio amico che è stato coinvolto in un piccolo incidente (senza nessuna grave conseguenza per entrambi!) con un ragazzo ubriaco durante una giornata sulla neve.

Secondo voi è possibile vietare il consumo di alcolici sulle piste? e se si, ridurrebbe il numero di incidenti che avvengono?

La mia personale opinione, che mi sono fatto in svariate giornate in montagna, è che ci sia diversa gente che abusi di alcolici ai pasti e che si mette a sciare il pomeriggio in condizioni che possono creare pericolo. Per me, pero, vietare di bere una birra o un bicchiere di vino, è una soluzione esagerata. Purtroppo si è visto con le decisioni prese dai signori che ci governano di non dare da bere dopo le ore 2.00AM per ridurre gli incidenti mortali, a parte che questa ordinanza è rispettata da pochissimi, ma i risultati, anche se in parte si sono verificati, secondo me sono stati sotto le aspettative di tutti.

Ciao a tutti, e buone sciate!

discorso troppo complesso...è riduttivo vietare si, vietare no!
dico solo che il proibizionismo non ha avuto mai successo...continuerà ad non averne!

Assolutamente contrario a qualsiasi tipo di divieto.

E' la sindrome che io definisco da "Campo de' Fiori"......qualche imbecille spaccava le bottiglie e cosa si è fatto ?

Non è che si sono presi quei 4 deficienti e gli si è fatto un culo grosso quanto una provincia di medie dimensioni......NO, vietiamo la vendita di bottiglie di vetro, a tutti :evil:

....io mi chiedo come si possa arrivare al punto di doversi far vietare un qualcosa, solo perchè non si capisce che questo qualcosa potrebbe essere pericoloso...

...ubriacarsi e poi sciare..ma che gusto c'è??...

Cmq in risposta alla domanda....credo sia impossibile vietare alla gente di bere..più facile obbligare il locale a non vendere alcoolici....che però d'altro canto vedrebbero ridursi gli introiti...quindi il buon sensa ancora una volta dovrebbe prevalere, ma a quanto pare non è cosi...

ciao....

sai qual'è il problema e che ci sta il mito che se bevi alcolici al freddo non ne senti l'effetto perchè aiutano a riscaldare....cosi scatta il pensiero che se fa molto freddo tre o quattro non si sentono e che poi si smaltiscono con l'attività fisica...
peccato che attualmente sciare sia come guidare sulla tangenziale alle 17,00

a me la grappa quando ero piccola me l'avevano rifilata, ma avevo un principio di congelamento .....
agire sui bar....oppure invece che martellare quanto sia bella un'auto,,,martellare quanto sia pirla bere troppo.....

.

Ciao a tutti!
Premetto che non sono un fazioso proibizionista, e che nella vita mi occupo di vino, ma pongo a tutti questa domanda che mi è stata fatta da un mio amico che è stato coinvolto in un piccolo incidente (senza nessuna grave conseguenza per entrambi!) con un ragazzo ubriaco durante una giornata sulla neve.

Secondo voi è possibile vietare il consumo di alcolici sulle piste? e se si, ridurrebbe il numero di incidenti che avvengono?

La mia personale opinione, che mi sono fatto in svariate giornate in montagna, è che ci sia diversa gente che abusi di alcolici ai pasti e che si mette a sciare il pomeriggio in condizioni che possono creare pericolo. Per me, pero, vietare di bere una birra o un bicchiere di vino, è una soluzione esagerata. Purtroppo si è visto con le decisioni prese dai signori che ci governano di non dare da bere dopo le ore 2.00AM per ridurre gli incidenti mortali, a parte che questa ordinanza è rispettata da pochissimi, ma i risultati, anche se in parte si sono verificati, secondo me sono stati sotto le aspettative di tutti.

Ciao a tutti, e buone sciate!

Contrario ad una soluzione così drastica...!!!

La moderazione andrebbe incentivata diversamente che attraverso una repressione totale...

Mi spiace tantissimo per il tuo amico, e spero che in qualche modo riesca a farsi risarcire anche il minimo graffietto sullo sci.

Secondo me dovrebbero trovare delle sanzioni in caso di incidente sulle piste causato dall' eccessivo consumo di alcool , una multona da record sarebbe una soluzione "ad personam" (passatemi il termine sicuramente improprio), una soluzione "globale" come quella di vietare a tutti di consumare una birra sulle piste mi pare [Fantozzi voice mode on] "una cagata pazzesca..."[Fantozzi voice mode off]

Ps Di che cosa ti occupi, visto che parli di Vino come professione?

Urca, che provocazione!!

da bravo ingegnere, mi vien da dire: tiriamo fuori dati e statistiche, altrimenti stiamo a parlare di nulla.

ma poi, la vedo durissima ... e non sono mica tanto favorevole!!

beh, certo si potrebbe anche dire che (SENZA ALCUN DVIETO DI VENDITA) chi causa incidenti viene sottoposto a prova palloncino e se sta sopra .. che so? 1 mg/l. è sottoposto a sanzione. ma va! Mentre lo scrivo mi vien da ridere!

certo quello che si è schiantato contro il gatto al Plan sobrio di sicuro non era e se al posto del gatto ci fosse stato un gruppo di sciatori (in un altro orario, ovviamente visto che erano le 17.30) forse staremmo qui a parlarne in altro modo.

Ultima modifica:
Contrario ad una soluzione così drastica...!!!

La moderazione andrebbe incentivata diversamente che attraverso una repressione totale...

Mi spiace tantissimo per il tuo amico, e spero che in qualche modo riesca a farsi risarcire anche il minimo graffietto sullo sci.

Secondo me dovrebbero trovare delle sanzioni in caso di incidente sulle piste causato dall' eccessivo consumo di alcool di colui che lo causa, una multona da record sarebbe una soluzione "ad personam" (passatemi il termine sicuramente improprio) una soluzione "globale" come quella di vietare a tutti di consumare una birra sulle piste mi pare [Fantozzi voice mode on] "una cagata pazzesca..."[Fantozzi voice mode off]

Ps Di che cosa ti occupi, visto che parli di Vino come professione?

Lavoro in una Enoteca :D quindi figurati...senza vino non è che ci sto molto :D :premiato:

Diciamo che io sono per una soluzione "impropria" che non so se sia fattibile, che è quella di fare controlli a caso...come se fosse un posto di blocco...e fare li la prova del palloncino...cosi da poter multare chi supera il limite... ci sarebbe pero da stabilire un limite non essendo l'ebbrezza un reato!

premettendo che tantissimi si portano negli zaini di tutto e che a molti già di mattina non si può stare nemmeno seduti vicini in seggiovia,tanto puzzano di alcool,come fai a limitare il consumo di bevande alcoliche? impossibile.....basterebbe che tutti usassero la testa ovunque,non solo sulle piste da sci ma anche questo è un discorso un pò lunghetto e già sentito......

a me la grappa quando ero piccola me l'avevano rifilata, ma avevo un principio di congelamento .....

Beh chi te l'ha *rifilata* è stato proprio un incosciente.

Sfatiamo DEFINITIVAMENTE il falso mito che l'alcool riscalda! L'alcool è un vasodilatatore. Quando lo si assume i vasi sanguigni (tutti...arterie vene e capillari) si dilatano..permettendo un maggiore afflusso di sangue. E questo provoca la classica botta di calore che si avverte quando si beve. Il problema è che si pensa in maniera del tutto errata che quel calore è generato dall'alcool! Invece quel calore che senti è il TUO calore interno che si stà disperdendo all'esterno!

Ricapitolando: se senti freddo e bevi alcool pensando che così ti riscaldi, nella realtà disperdi ancor più calore corporeo.

Mai consumato piu' di una birra a pranzo o negli apres-ski in quota (discorso diverso in quelli dove non si deve scendere sciando!!), l'alcool inibisce i sensi e a lungo, favorisce la perdita di calore corporeo (la teoria di riscaldarsi con l'alcool e' una vera cazzata).
Cmq siamo alle solite questioni, a mio parere, dello stato Italia, mi associo a chi prima non voleva il proibizionismo, da noi e' una questione culturale, fatta la legge? Pronto l'inganno!
Prendo sempre come esempio popoli nordici,( olanda, svezia, norvegia), dove la polizia e' educata, al servizio del cittadino e non c'e' la minima ombra di proibizionismo, ma se commetti un reato sono dolori e di quelli amari, in Italia finisce spesso a tarallucci e vino.
Penso che ai parcheggi dei comprensori, o negli chalet, nelle localita' sciistiche se si facesse informazione, magari con degli opuscoli e si cercasse di sensibilizzare la gente sull'abuso di alcool o su come comportarsi in pista e fuori, forse qualche coscenza verrebbe smossa.

Sfatiamo DEFINITIVAMENTE il falso mito che l'alcool riscalda! L'alcool è un vasodilatatore. Quando lo si assume i vasi sanguigni (tutti...arterie vene e capillari) si dilatano..permettendo un maggiore afflusso di sangue. E questo provoca la classica botta di calore che si avverte quando si beve. Il problema è che si pensa in maniera del tutto errata che quel calore è generato dall'alcool! Invece quel calore che senti è il TUO calore interno che si stà disperdendo all'esterno!

Ricapitolando: se senti freddo e bevi alcool pensando che così ti riscaldi, nella realtà disperdi ancor più calore corporeo.

anche di questo si è parlato diffusamente sul forum ,ma il mito dell'alcool che "riscalda" è duro a morire!

Assolutamente contrario ad ogni proibizione di alcool. Insomma una buona birra o un buon bicchiere di vino durante i pasti non può certamente far male, anzi. Piuttosto, sono i gestori, secondo me, che non devono vendere bevande alcoliche a persone minorenni o che secondo loro non sono più in grado di bere.

ps. Andrea lavori pure tu nel campo del vinicolo?

deh pigliatela con alcuni maestri di arabba...avrò avuto si e no 10anni ....mica mi potevo rifiutare...
comunque che è una balla quella dell'alcool, lo so pure io....infatti io son astemia....
sai chi è Bob al nord? è un ragazzo che quando bevi troppo, arriva ti recupera e ti porta a casa in modo che tu non crei incidenti e che non ti ritirino la patente....
comunque secondo me basterebbe solo applicare REALMENTE le leggi....vai in UK e provati a farti beccare ubriaco alla guida.....secondo me te lo ricordi e moltro velocemente.

E' un pò semplicistico come discorso, ma io mi domando perchè la gente beve mentre scia, e non beve mentre fà altre attività come il nuoto, il calcio, il tennis, motociclismo ecc....

Un pò ci può anche star bene, considerato che tra il freddo e l'intensa attività muscolare un grappino lo smaltisci in un attimo, ma effettivamente il problema è che in pista ci sono individui ubriachi fradici.

Purtroppo questo succede perchè negli anni si è snaturato il concetto di sci inteso come sport, ed oramai la montagna è diventata teatro di ogni genere di porcheria all'insegna del divertimento più sfrenato alla portata di tutti, esattamente come le discoteche.

E magari fossero solo gli ubriaconi....se si continua così, fra un pò d'anni mancano solo i tossici strafatti che scendono a bomba dalle piste con gli ipod nelle orecchie sparati a mille ed i pusher che spacciano a bordopista.

Rivoglio la montagna pulita.

:uuue:

Ultima modifica: