Resoconto di 6 giorni in Val d'Aosta

Uomo-sci

New member
Salve, ecco il resoconto dei 6 giorni passati laggiù da un mio amico ad Aosta. Purtoppo niente foto: non ho ne scanner ne digitale...

Sabato 17:
Decidiamo di andare a sciare nel Monterosa Ski che è per il mio amico il più bel posto per sciare. Mettiamo circa 1 ora e mezza per raggiungere Gressoney e la ci dicono che gli impianti sono chiusi per vento. :evil: Aspettiamo fino alle 10 e mezza e poi decidiamo di andare a Pila dove non c'è troppo vento. Facciamo un pomerdiano (20,5€) e cominciamo finalmente a sciare. Erano chiuse le segguiovie del Couis, la Grimondet ed ancora una. Tutto sommato ci siamo comunque divertiti. Sole ma poca neve ed in gran parte artificiale e quindi un pò duretta.

Domenica 18:
Si decide di andare a La Thuile. Facciamo un giornaliero studente a 30€. Arrivati in cima vediamo che sono aperte poche piste e che il collegamento giornaliero è chiuso. :evil: :evil: Fortunatamente dopo un ora apre ed allora via a La Rosière dove abbiamo sciato per il resto della giornata. Tanto sole e poca gente. In Francia c'è assai più neve che in Italia. Molto piacevole il ristorante L'Ancolie sotto la seggiovia Petit Bois.

Lunedì 19:
Oggi si va a Courmayeur. Parcheggiamo nel parcheggio sotto la funivia (5€ al giorno) e paghiamo ben 35,5€ per un giornaliero! :?mm :?mm :?
Arrivati in cima il tempo si copre per tornare migliore verso le 15. Neve un pò duratta a volta e sassi numerosi sulla pista servita dalla funivia Youla. In compenso ho trovato neve buona sulle nere. Erano aperte quasi tutte le piste ma non quella di rientro. :(
Rimane comunque il fatto che lo skipass costa uno proposito rispetto a quello che offre il posto: piste non numerosissime e risalite spesso antiquate (in particolare le funivie). Per questo non penso che ci tornerò l'anno prossimo. Come clientela c'erano solo inglesi.

Martedì 20:
Decidiamo di andare a Cervinia. Facciamo uno skipass anche per Zermatt che con la university card ci costa solo 29,5€! :D :D
Facciamo una volta la rossa del Teodulo lato iutaliano e poi andiamno in Svizzera fino a Zermatt.
Zermatt è car-free e per raggiungere la funicolare del Rothorn traversiamo la città gli sci ai piedi. :D Sciamo sul Rothorn e poi torniamo in tutta fretta verso Zertmatt e l'Italia traversando lo Stockhorn. Purtroppo arrivati allo Schwarzee Paradise alle 15 e 50 ci dicono che gli impianti sono chiusi fin dalle 15 e 20! :twisted: :twisted: :twisted:
Siamo così costretti a prenotare in un albergo sulle piste a quota 2584m per fortuna non troppo caro (mezza pensione a 105 CHF pari a 77€). Il giorno dopo riusciamo a raggiungere gratis il Piccolo Cervino e da li Cervinia con la Ventina.
Zermatt è un bel posto per sciare: piste tenute bene, buona neve, paesaggio leggendario ma non si può chiudere gli impianti in particolare con l'Italia così presto. Ho notato che lì come a Cervinia c'è poca pendenza, pure sulle nere.

Giovedi 22:
Ultimo giorno, decidiamo di tornare a La Thuile dove sono sempre aperte poche piste (la 2 è l'unica pista di rientro aperta) e allora ce ne andiamo in Francia dove c'è tanto sole e pochissima gente. Scopro anche per la prima volta le pista situate nella parte più bassa, due belle piste (rossa e nera).

In conclusione sono stati malgrado qualche contrattempo dei bellissimi giorni. La val d'Aosta merita di sicuro visto la grandezza dei suoi comprensori ma penso che debba migliorare l'offerta sparando più neve nei periodi di magra come questo anche perche l'acqua non manca.

manca manca a lathuilr purtroppo ma della prossima stagione ertificiale per tutti ..la magra sta per finire!!! è in arrivo il mega bacino artificilale che alimentera 100 cannoni :) ...si la rosiere almomento offre il meglio al momento il 17-18-19 ero su anke io a LT a prendere un po di venticello hihih

Sfortunato eh?????
La Valleè purtroppo può essere deludente se non la si conosce!!!!
La prossima volta facci sapere dove vai e ti daremo le dritte!!!

Ma perchè in valleè nevica sempre dopo la prima settimana di gennaio????????????? prima non c'è mai un c***o di neve.
potete consigliarmi qualche stazione (non quelle grandi) con possibilità di fare fuoripista e non spendere una fortuna?
io dovrei essere a La Thuile dal 27 dicembre all' 8 gennaio (speriamo)
ciao e buon natale