Protezioni per il collo....esistono!?

ViolaAnt

New member
Vorrei sapere se esistono protezioni per la parte superiore della schiena e sopratutto collo, visto che mi son fatto un bel Frullo e ho preso una bella rinsaccata al collo

L'unica cosa che esiste, e te lo dico con sicurezza perchè essendo anche motociclista sono molto attento al tema, è questo:

http://static.blogo.it/motoblog/NeckBraceSystem2.jpg

non serve ad evitare o ad attutire la botta in sè, ma serve ad evitare movimenti bruschi ed innaturali in caso di shock ( tipo il famoso "colpo di frusta")
Tieni conto che però è molto scomodo: per ora è utilizzato solo dai piloti di auto ( guarda i piloti di F1 quando scendono dall'auto e lo noterai facilmente) che però possono scaricare il peso dell'aggeggio sull'abitacolo della macchina.
Ti sconsiglierei l'utilizzo...e per ora siamo al top con questo aggeggio. Putroppo il collo, per come è fatto, è una parte difficilissima da proteggere.

quando giocavo ad hockey si utilizzavo dei paracollo tipo questo

48520-images.jpg

penso che possano andare bene anche per lo sci. Quando lo indossi non lo senti nemmeno

quando giocavo ad hockey si utilizzavo dei paracollo tipo questo

48520-images.jpg

penso che possano andare bene anche per lo sci. Quando lo indossi non lo senti nemmeno

Quelle per l'hockey però sono fatte per proteggere dai tagli provocati dai pattini, non per botte e contusioni....no?:D

.

Forse sarà esagerato non praticando fuoripista etc, ma credo proprio che acquisterò un paraschiena con la possibilità di aggiungere la protezione cervicale, fino ad ora ho trovato quello della poc che mi ha consigliato Acerri e anche quello della dainese con il Nec. Voi che protezioni utilizzate se le utilizzate?

non solo per proteggere dai tagli, pure per bastonate, gomitate, ecc ecc.

boh, quando andiamo(raramente) sul ghiaccio non lo uso mai....
Sarà che sono abituato nell'inline a non averlo, nemmeno il paraspalle (ma il parapalle si!!!:D)!

boh, quando andiamo(raramente) sul ghiaccio non lo uso mai....
Sarà che sono abituato nell'inline a non averlo, nemmeno il paraspalle (ma il parapalle si!!!:D)!

bé il parapalle è santo. :D Comunque le regole online sono un poco differenti da quelle sul ghiaccio e ti assicuro che giocare senza paraspalle è da incoscienti. Io mi sono lussato una spalla con tanto di attrezzatura quando una specie di armadio di 110 mi aveva schiacciato come una noce contro la balaustra e per fortuna che lo avevo....

bé il parapalle è santo. :D Comunque le regole online sono un poco differenti da quelle sul ghiaccio e ti assicuro che giocare senza paraspalle è da incoscienti. Io mi sono lussato una spalla con tanto di attrezzatura quando una specie di armadio di 110 mi aveva schiacciato come una noce contro la balaustra e per fortuna che lo avevo....

Si,si, quello sicuro, da noi le cariche non sono ammesse (purtroppo) :D
Su ghiaccio però lo metto!

L'unica cosa che esiste, e te lo dico con sicurezza perchè essendo anche motociclista sono molto attento al tema, è questo:

http://static.blogo.it/motoblog/NeckBraceSystem2.jpg

non serve ad evitare o ad attutire la botta in sè, ma serve ad evitare movimenti bruschi ed innaturali in caso di shock ( tipo il famoso "colpo di frusta")
Tieni conto che però è molto scomodo: per ora è utilizzato solo dai piloti di auto ( guarda i piloti di F1 quando scendono dall'auto e lo noterai facilmente) che però possono scaricare il peso dell'aggeggio sull'abitacolo della macchina.
Ti sconsiglierei l'utilizzo...e per ora siamo al top con questo aggeggio. Putroppo il collo, per come è fatto, è una parte difficilissima da proteggere.

Ciao il neck brace è una cosa, io la uso per il motocross e come hai detto tu impedisce i movimenti bruschi del collo causati dal peso del casco, naturalmente devi indossare un casco integrale.
Mentre il sistema di cui parli dei piloti di auto si chiama Hans ed è una cosa a parte che per lo sci non va presa neanche in considerazione...

Forse sarà esagerato non praticando fuoripista etc, ma credo proprio che acquisterò un paraschiena con la possibilità di aggiungere la protezione cervicale, fino ad ora ho trovato quello della poc che mi ha consigliato Acerri e anche quello della dainese con il Nec. Voi che protezioni utilizzate se le utilizzate?

Guarda, proprio sabato ho pestato una schienata su una pista ghiacciata (ed ero fermo) che mi ha tolto il fiato e fatto temere per le vertebre e/o le costole. Sono andato giu' come un sacco di patate e ho picchiato la parte alta della schiena (e qui un po' di sana ginnastica avrebbe aiutato molto, quando praticavo judo, l'aver appreso come cadere aituava moltissimo,
ormai l'ho dimenticato, ed ecco che ogni caduta sono dolori)
Ancora oggi mi fà un po' male.
Solitamente uso uno zaino rigido, che assolve anche funzione di paraschiena. Quel giorno non l'avevo.

Il leattbrace o neckbrace è utile se usato insieme ad un casco integrale.

E' dura proteggere dai colpi di frusta senza adeguati appoggi, i caschi da sci poi hanno come peculiarità quella di lasciare molto liberi i movimenti della testa proprio per evitare effetti "leva" tra casco e articolazioni (con i vecchi caschi molti incidenti hanno rilevato che il casco invece di proteggere aumentava le possibilità di contratture)

Il consiglio che ti posso dare è quello di fare un allenamento specifico per irrobustire la muscolatura del collo (in qualsiasi palestra sapranno consigliarti le routine più adatte), infatti molto spesso tralasciamo di allenare tali muscoli, che però sono importantissimi.

Io soffrivo di torcicollo e a fine stagione di sci mi portavo dietro dolori per mesi, da quando dedico un po di tempo a tali muscoli non ho più avuto problemi

io uso il paraschiena fatto a forma di gilet della dainese. E' una bomba, sia a livello di comodità che di praticità. Nel mio infortunio, a detta del medico, mi ha evitato guai peggiori alla schiena...