flex e lock scarponi

88michele88

New member
ciao a tutti, ho un paio di scarponi tecnica vento 7, e come molti scarponi ha sul retro una levetta per poterli regolare o su "flex" o su "lock".
questi scarponi dovrebbero avere un flex 70 (me lo confermate?)...che flex raggiungono se regolo la levetta su "lock"???

Utilizzo questo topic per non aprirne uno inutile: il valore del flex sugli scarponi piu' e' alto e piu' si flette oppure l'inverso?

se hai un dubbio in merito non è un topic inutile.
diciamo che potresti risponderti da solo leggendo qua e la.

ma se vuoi una conferma ufficiale posso dartela.
al numero di flex più alto risponde una maggiore rigidezza delle plastiche.

la accendo e se mi dai il numero di fax ti mando anche il mio documento per l'asserverazione dell'affermazione da me testè fatta.

.

@ mickidb: più il valore del flex è alto, e più lo scarpone risulta rigido, solitamente scarponi con flex alto vengono utilizzati da sciatori pesanti, intorno al 120-130 di flex (per i quali gli scarponi con flex più basso si fletterebbero troppo facilmente), e dagli atleti che fanno gare, che arrivano a flex 150 e oltre.
In linea di massima un flex più alto ti da maggior controllo e sensibilità sullo sci, ma minor comofort; discorso inverso per un flex più basso, più comfort ma minore controllo dello sci.
In sintesi quindi la scelta del flex dev'essere effettuata in base al peso dello sciatore, al tipo di sciata, che può essere aggressiva o più tranquillo, e all'uso turistico o agonistico.
Spero di esserti stato utile :)