consiglio su lunghezza supershape donna

ciao, ho bisogno di un consiglio...
scio con un paio di magnifici head supershape speed del 2008, lunghezza 156 cm. Mi sono sempre trovata davvero bene e divertita molto. Ora ho però l'impressione che "tengano un pò meno"...
non si tratta di un discorso di lamine, ma forse di miglioramento tecnico e aumento di velocità / potenza nella sciata. Quindi mi chiedo, non è che per caso sono un pò corti? Io sono alta 168 cm....cosa ne dite?

Ringrazio tonio per la fiducia, ma non sono un esperto, soprattutto se paragonato a colonne portanti del forum come quelle nominate. :D

Io ho comperato da poco un paio di SSS (di quest'anno) da 177cm (sono alto 174) e li trovo molto stabili, anche a velocità da ... motocicletta!
I RC si dovrebbero prendere in misura vicina alla propria altezza, quindi potrebbe anche essere che con 12 cm in meno, ed un repentino aumento delle capacità tecniche e della velocità di sciata, tu avverta una tenuta inferiore.

Per inciso, visto che sei di NO-VB, se ti può aiutare, posso farti provare i miei 177 in zona Ossola o Mottarone, così ti togli il dubbio.

se sei 168 puoi tranquillamente andare su uno sci di misura 170 o cmq intorno al 165....io nn andrei al disotto di quest'ultima misura...

ciao, ho bisogno di un consiglio...
scio con un paio di magnifici head supershape speed del 2008, lunghezza 156 cm. Mi sono sempre trovata davvero bene e divertita molto. Ora ho però l'impressione che "tengano un pò meno"...
non si tratta di un discorso di lamine, ma forse di miglioramento tecnico e aumento di velocità / potenza nella sciata. Quindi mi chiedo, non è che per caso sono un pò corti? Io sono alta 168 cm....cosa ne dite?

secondo me hai semplicemente imparato a sfruttare i tuoi sci e sei arrivata a sperimentarne un evidente limite in termini di stabilità.
ovviamente questo non è da imputarsi alla qualità dello sci (il supershapee speed è un race carver molto apprezzato da diversi utenti) ma alla misura in uso: il tuo sci è troppo corto per la sua categoria! :old:

se sei una sciatrice non particolarmente pesante credo che la misura più indcata per te possa essere il 163cm, che ti consente un'ottima tenuta sulle curve ampie senza perdere molto in termini di polivalenza.
tuttavia se ti piace curvare largo o se non sei particolarmente leggera puoi considerare anche la misura 170cm.

ritengo opportuno precisare che per sfruttare decorosamente uno sci del genere è necessario essere quantomeno uno sciatore di livello argento avanzato, che scii correttamente in ogni condizione di pista e riesca ad impostare una decorosa conduzione quantomeno su un pendio facile.

grazie. in effetti credo che sia proprio così. avevo pensato ad una misura più corta per sfruttare maggiormente la polivalenza dello sci, ma ora in effetti mi accorgo che manca qualcosina...soprattutto nella velocità. Io peso 57 kg. Forse però il 170 è troppo!. l'ideale sarebbe il 163 cm?

Io peso 57 kg. Forse però il 170 è troppo!. l'ideale sarebbe il 163 cm?

Ascolta, io sono 174cm, non sono un granchè come sciatore (argento "d'avanzo") e l'ho preso da 177cm, nonostante il venditore mi consigliasse il 170.
Ti assicuro che la maggior lunghezza, 7cm che significano un misero metro in più di raggio (15.7 invece di 14.7), non si sente nemmeno dal punto di vista della difficoltà a girarli, ma fanno la differenza in quanto a stabilità.

Comunque, l'offerta di provarli rimane valida, se ti può essere utile.

mi resta un dubbio però....guardando negli altri post, specialmente in quello di Luca da Genova sulla lunghezza ideale degli speed, per lui che è alto 186 cm il consiglio è 177 cm di sci.

allora mi chiedo, visto che a me consigliate il 163 o meglio il 170 (essendo alta 168 cm) perchè non a lui il 184 cm di sci visto che è alto 186 cm?

mi resta un dubbio però....guardando negli altri post, specialmente in quello di Luca da Genova sulla lunghezza ideale degli speed, per lui che è alto 186 cm il consiglio è 177 cm di sci.

allora mi chiedo, visto che a me consigliate il 163 o meglio il 170 (essendo alta 168 cm) perchè non a lui il 184 cm di sci visto che è alto 186 cm?

perché ci sono dei limiti che non conviene superare...

Riparto da capo. Sotto una certa lunghezza non conviene mai andare a prescindere dalle caratteristiche dello sciatore, secondo me 160, così come non conviene superare i 185 per chi è veramente alto. E questo naturalmente per persone con fisici "normali" e che usano gli sci in pista in campo libero (non parliamo cioé di chi fa gare). Anche secodo me la misura giusta per te dovrebbe essere 163, ma ho il dubbio che sentiresti la differenza rispetto ai tuoi. Per cui ti consiglio, prima di cambiarli, prova a noleggiare un paio di 170 e vedi come ti trovi (sono convinto bene), così puoi scegliere con cognizioni di causa.

Ciao.