Iniziare scegliendo bene (90KG): Nordica MACH 1 vs Rossignol Z3.0 o altro?

skynetman

New member
Salve ragazzi ho 31 anni e ho da poco completato le mie prime 6 ore con gli sci ai piedi nel weekend (le prime 2 con il maestro, scuola melette ad Asiago).

Ho appena acquistato uno scarpone Nordica Sportmachine 80 (che di serie è regolato su 70), che mi calza come un guanto. (li ho provati per bene dopo aver letto che se fanno male è un macello).

Volevo un consiglio perchè spendere 100 euro al mese per noleggiare gli sci non mi conviene.

Sono alto 1.82 x 90Kg , fisico muscoloso (pesistica in palestra, 200KG in pressa).
Cerco uno sci per iniziare ma che mi duri almeno un 3 anni, considerando un 10-15 uscite massimo a stagione.

Attualmente sto affittando un Nordica Mach 1 170cm che è praticamente nuovo.
A leggere in giro sembra che il Rossignol Z3.0 Oversize sia simile (migliore?).
Qualche altro negoziante suggerisce che il Mach 1 sarebbe troppo morbido per il mio peso, e che visto che regge max 100KG dovrei orientarmi verso uno sci più avanzato che regga 120KG: mi hanno proposto un Fischer progressor 9+ dell'anno scorso a metà prezzo, però a quel che vedo NON E' ADATTO per iniziare (vedi [url]http://www.winter-sports.com/EN/Skitests/skitestsmodeles.php?anneetest=2008&id=78[/URL].

A voi esperti chiedo un consiglio, perchè per fare lo spazzaneve andrebbe bene anche un pezzo di legno e al mio livello non capirei comunque la differenza!
Grazie!!

Ultima modifica:
scusa se mi intrometto, dato che non sono un'esperto: ma mi sembra che il flex deel tu scrpone sia troppo basso per la tua fisicità... rischi di aprirlo come una noce dopo qualche sciata.. sullo sci ti consiglio di fare un'affitto stagionale oppure (se ne hai la possibilità) affittare ogni volta uno sci differente.. man mano che migliori troverai da solo lo sci giusto per te... ciao

Ciao Tonio, ho provato anche lo speedmachine 110 ma in negozio praticamente non riuscivo neanche a piegarlo, e ho letto che a freddo sono ancora più duri.

Casomai lo scarpone lo cambierò, adesso cerco di non sbagliare sci.
Per quel che mi conosco, sia in bici sia in moto, sono uno da "gomito a terra" perchè mi piace fare le curve a massima inclinazione :)

Ultima modifica:
Per un principiante, il tuo scarpone basta e avanza. L'importante è che il piede sia ben fermo, il tallone non si alzi, e ti permetta di trasmettere bene il movimento agli sci.

Però è vero, tempo 3 annetti e lo cambierai.

Per progredire e avere uno sci che ti duri, forse il Progressor 9+ può anche andare, sempre che tu lo scelga corto (170 cm, vero?)

Io ti consiglio però prima di provarlo a noleggio... se ti ci trovi bene, prendilo.

Salve ragazzi ho 31 anni e ho da poco completato le mie prime 6 ore con gli sci ai piedi nel weekend (le prime 2 con il maestro, scuola melette ad Asiago).

Ho appena acquistato uno scarpone Nordica Sportmachine 80 (che di serie è regolato su 70), che mi calza come un guanto. (li ho provati per bene dopo aver letto che se fanno male è un macello).

Volevo un consiglio perchè spendere 100 euro al mese per noleggiare gli sci non mi conviene.

Sono alto 1.82 x 90Kg , fisico muscoloso (pesistica in palestra, 200KG in pressa).
Cerco uno sci per iniziare ma che mi duri almeno un 3 anni, considerando un 10-15 uscite massimo a stagione.

Attualmente sto affittando un Nordica Mach 1 170cm che è praticamente nuovo.
A leggere in giro sembra che il Rossignol Z3.0 Oversize sia simile (migliore?).
Qualche altro negoziante suggerisce che il Mach 1 sarebbe troppo morbido per il mio peso, e che visto che regge max 100KG dovrei orientarmi verso uno sci più avanzato che regga 120KG: mi hanno proposto un Fischer progressor 9+ dell'anno scorso a metà prezzo, però a quel che vedo NON E' ADATTO per iniziare.

A voi esperti chiedo un consiglio, perchè per fare lo spazzaneve andrebbe bene anche un pezzo di legno e al mio livello non capirei comunque la differenza!
Grazie!!

Ciao e benvenuto,
purtroppo devo quotare sul fatto che lo scarpone sia un filo sottodimensionato. Anche se sei un vero principiante i tuoi 90kg si faranno sentire sullo scarpone! Io sarei stato su qualcosa intorno ai 100 di indice di flex! per fare in modo che lo scapone ti possa durare piu di un anno soltanto!
Il fatto di reggere i chili, per quanto ne so io, non dipende dallo sci ma dall'attacco. Gli attacchi hanno un indice di scala che si chiama DIN dal quale, quando viene regolato in base al peso e alla capacita dello sciatore, si ricava la forza con la quale lo sci si stacca dai piedi dello sciatore. Piu alto è l'indice DIN regolato sull'attacco piu alta sara la forza che durante la sciata lo sciatore dovra imprimere per riuscire a staccare lo sci. (questo discorso è ipotetico in quanto lo sci NON si deve staccare dai piedi! a meno che non si cada! in quel caso è giusto che lo sci si stacchi!). Detto questo piu è alto il peso dello sciatore più sara alto l'indice DIN a cui è regolato l'attacco.
Questo discorso era fatto per spiegarti che non sono gli sci(o almeno non sempre ci sono casi in cui gli sci sono inadatti a pesi troppo elevati) che non vanno bene se pesi tanto ma, solitamente, sono gli attacchi ad essere sottodimensionati.
Devo anche dirti, e mi spiace visto che tu non volevi farlo, che l'unica soluzione è il noleggio! piuttosto fatti un noleggio annuale. Al tuo livello attuale prendere uno sci sovradimensionato non serve! prendere uno sci che vada bene solo adesso quindi risulta essere troppo costoso visto che tra un anno dovrai cambiarlo perche sara sottodimensionato.
Il mio consiglio è quello di affidarsi a un buon negoziante e trovare insieme a lui uno sci che ti possa aiutare a progredire, affittarlo fino a fine stagione, e quando approderai all'argento base pensare di fare un acquisto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro

.

Grazie ragazzi dei consigli, ma nessuno conosce il mach 1 che mi ritrovo sotto i piedi?
Perchè ormai ho dato 100 euro per gennaio, a febbraio sono altri 100 di noleggio per il corso col CAI al civetta, e nuovo costa 390 completo di attacchi!
Mi scoccia pagare metà del valore dello sci nuovo per l'affitto... A questo punto lo compro nuovo e lo vendo io usato quando non mi interessa più, no?

@drey: sicuro per il progressor 9+ in 170? Dal link che ho aggiunto nel mio primo post in alto, tradotto, leggo:
"Il progressor 9+ è uno sci atletico che richiede un alto livello di impegno fisico e un buon livello di sciata. Richiede un buon posizionamento avanti/dietro e non perdona gli errori. Nelle curve a corto raggio questo sci è perfino più tecnico". I progressor 9+ con gli FSX 12 sarebbero un buon affare a metà prezzo, perchè costavano più di 700 euro ma per uno come me che già rischia di sedersi troppo nelle curve a spazzaneve...

Ultima modifica:
io sono del parere ke lo sci va comprato subito bello se pur difficile!....nn vale la pena spendere 300/400 euro per poi spenderne il doppio dopo due anni quando non si scia piu a spazzaneve....

io t consiglio sci fischer rc worldcup 175 o 180(t consiglio questa misura) attacco flowflex z17 e scarpone progressor 120 o meglio ancora rc4 worldcup130.....poi vedi tu..

kikkofede ha detto:
io t consiglio sci fischer rc worldcup 175 o 180(t consiglio questa misura) attacco flowflex z17 e scarpone progressor 120 o meglio ancora rc4 worldcup130.....poi vedi tu..

Per uno che fa spazzaneve tu gli dai dei GS Negozio tra i piu duri sul mercato???
non sono per nulla d'accordo!

nn sono gs ma rc....sempre duri ma non come quelli da gigante.....basti pensare ke il raggio dei HS183 è di 23 m mentri quello degli rc 180 18.....un po differente....

No ragazzi, pensavo di stare su un 170 raggio non più di 16-17 per imparare bene il carving...
Tra l'altro non riesco a trovare testi decenti in materia, voi cosa avete studiato? Solo i video?

nn sono gs ma rc....sempre duri ma non come quelli da gigante.....basti pensare ke il raggio dei HS183 è di 23 m mentri quello degli rc 180 18.....un po differente....

kikkofede mi spiace contraddirti di nuovo, ma questi sci:
http://it.fischersports.com/en/products_ski.php5?show=detail&id_product=18628
sono a tutti gli effetti dei GS negozio

questi: http://it.fischersports.com/en/products_ski.php5?parent=50379&show=detail&id_product=18630
sono gli RC

e questi: http://it.fischersports.com/en/products_ski.php5?parent=50443&show=detail&id_product=18849
sono i GS FIS

ma perdonami, hai mai provato questi 3 sci??.....differenze le hai mai riscontrate??......

cmq la difficoltà di ogni singolo sci è

rc pro

rc worldcup

gs

l'rc worldcup qnd è una via di mezzo tra i due! nn è esasperato come un gs ma nemmeno troppo morbido come puo esserlo un rc pro