news ricerca travolti valanghe

scarver

New member
segnalo questo link:

http://cordis.europa.eu/fetch?CALLER=IT_NEWS&ACTION=D&SESSION=&RCN=31571

il sistema sembra potenzialmente interessante non tanto per la precisione o la velocità della ricerca ma sicuramente per la quasi assoluta certezza che i coinvolti avranno con se uno strumento che ne permetterà la rintracciabilità: il telefonino

Che ne pensate ?

Sarà la via per diminuire/eliminare i divieti assurdi emanati dalle autorità locali per eccesso di zelo/responsabilità ?

L'inizio è un concentrato di stronzate senza pari... poi ho smesso di leggere.

Cmq

1 Esiste già il sistema Recco per cui ti trovano con precisione anche se non hai l'rva (peccato che ora che arriva l'heli di solito il sepolto è già morto).

2 Con l'arva già ti trovano abb velocemente i tuoi compagni, i problemi principali già oggi sono altri, raggiungere il sepolto, scavare, e sopratutto i danni "meccanici" al corpo provocati dalla valanga che a volte sono letali.

P.S. Lo voglio vedere un pendio di 80° di neve fresca sono curioso...

1 Esiste già il sistema Recco ...

Qualcuno sa se sono in vendita le piastine Recco ? sapete se qualche sito le vende online ? Ho già chiesto in numeorsi negozi (a Firenze ed al Tonale) ma con esito negativo...

Secondo voi è meglio metterle all'interno della giacca, o nello scarpone (sempre che ci sia lo spazio) ?

Ho già APS, ma non sarebbe male avere una chance in più...

Mat

Qualcuno sa se sono in vendita le piastine Recco ? sapete se qualche sito le vende online ? Ho già chiesto in numeorsi negozi (a Firenze ed al Tonale) ma con esito negativo...

Secondo voi è meglio metterle all'interno della giacca, o nello scarpone (sempre che ci sia lo spazio) ?

Ho già APS, ma non sarebbe male avere una chance in più...

Mat

Mah sai il sistema recco non ce l'hanno tutti i soccorritori, lo usano solo in aclune zone, cmq mi pare che ia in grado di beccare anche il cellulare o addirittura le lamine degli sci (non sono certo di queste cose le ho sentite dire).

A mio parere se vuoi qualosa in più oltre ad aps conviene l'avalung o l'abs (personalmente li sto valutando in questi tempi).

L'avalung, se riesci a mettertelo in bocca in tempo, allunga il tuo tempo di sopravvivenza a circa un'ora, tempo in cui con un po' di culo ti trovano anche i soccorsi nel caso i tuoi compagni non riescano o siano travolti anchessi ecc...

L'abs se tiri una leva si gonfia un pallone che ti tiene a galla nella slavina, è molto pesante e costoso, ma in teoria ti tiene la testa fuori e quindi se la valanga non è troppo grossa dovresti poterne uscire anche senza soccorsi.

.

A quanto mi dicono la tecnologia per trovare un sepolto in valanga esiste già da decine e decine di anni, prima dell'avvento degli ARVA, dei Recco ecc. E' stata sviluppata nella sua forma più pubblicizzata al confine tra Valle d'Aosta e Vallese Svizzero e si chiama Cane da Valanga.

Il problema è che questa tecnologia deve prima arrivare sul luogo della disgrazia.

L'Autosoccorso (con attrezzatura completa da valanga: ARVA, pala e sonda) dopo la Prevenzione è per questo motivo quello che garantisce le migliori chances che la ricerca non diventi una ricerca di salme.

parere da assoluto insperto:
a parte qualche cavolata scritta nel testo non mi sembra una malvagia idea sfruttare una triangolazione con i dati gps per trovare il sepolto invece di seguire le linee di campo della trasmittente