Consiglio per nuovi scarponi

Hellneo

New member
Ciao a tutti.
Voglio cambiare scarponi. Ho dei mitici e gloriosissimi Lange X9, ma ora che ho cambiato sci (ATOMIC LT12) sento la necessità di avere scarponi più stretti. Ho sempre avuto il problema che avendo il piede magro e il 43/44 il piede si muoveva sempre un pò, ma ora con sci molto più precisi il problema si amplifica. Sono andato in un negozio e mi hanno consigliato i salomon X3 RC 130 perchè sono gli unici ad avere la scarpetta molto stretta, però ragazzi 399€ scontati. Voi conoscete altre marche con scarpette strette. Grazie

Caratteristiche:
183cm
75kg
buon livello di sciata (non mi butto nel giudicare se sono argento oro o platino :D perchè secondo me bisognerebbe essere giudicati da un esperto)

Ultima modifica:
anche lange credo sia attorno ai 98mm. e la parte del tallone è più rastremata dei nordica e degli head.

ma d'altro canto le differenze sono proprio millimetriche a questi livelli. purtroppo per il prezzo rimane poco da fare. sei sempre attorno a quella cifra se vuoi un top di gamma.

no no, i modelli da gara (non li trovi in negozio xo) hanno come scafo 95 mm e 150 di durezza della plastica ma te li sconsiglio......decisamente troppo per un uso quotidiano...

.

Io avevo il tuo stesso problema piede magro Nr.42...ho acquistato atomic ma nn mi sono trovato bene...troppo abbondante...adesso ho un lange world cup 41.5...OTTIMO!!!!li slaccio ad ogni discesa ma sono precisissimi....

mi hanno consigliato anche i nordica speedmachine o speedfire...
heeh l'unica è perderci mezza giornata e andarli a provare....da decathlon hanno della buona roba???

Larghezze di scafo sotto i 98mm sono solo in scarponi prettamente da gara,i modelli tipo Atomic RTrr,Lange R2006 e altri e scendono anche a 92mm,però sono scarponi che vanno lavorati perchè hanno calzate molto tirate.
Hanno tutti scarpette con lacci.
Le durezze variano dai 130-140 fino a 150-160(in disuso) con durezze di plastiche varie.
Se invece vai su scarponi race da negozio,di solito trovi larghezza da 98mm e durezze fino al 140 vedi i vari Atomic TRCs,Lange comp 140 e salomon x3 RC 130,senza dimenticare Nordica pro 130 e Garmont G1 130(questo molto tirato come larghezza e con scarpetta con lacci,ma di difficile reperimento).
Ne avro dimenticato qualcuno,ma in ogni caso queste sono gia qualcosina in più