[Recensione] Atomic Atlas 182

kiki

New member
Prima uscita, ieri, nei boschetti di LT.
Neve polverosa 40cm circa di 3/4 giorni prima, ottimamente conservata, qualche traccia vecchia nei boschi, ma nulla di fastidioso, ieri solo noi :shock:

Attacchi (R8) montati con la pin line a circa 11cm oltre il segno ski center sullo sci. Sono un po perplesso, Uccio voleva montarli con lo scarpone centrato rispetto alla center line, io ho insistito per arretrarli un po. Messi accanto ai Voile 178 sono alti esattamente uguali, altezza reale, e gli attacchi degli atlas risultano arretrati di circa 4/5cm, che mi suona ragionevole visto il rocker in punta da 35cm

GALLEGGIANO!!!
(ma questo potevo già immaginarlo)

Nel boschetto girano a velocità stratosferica sono entusiasta, nella fresca in modo particolare, ma anche sulle tracce un po vecchie (e magari un po congelate dal freddo) vanno via senza batter ciglio. La punta alta si sente eccome

Provati in campo aperto su neve un poco ventata e piuttosto segnata, si comportano egregiamente, la punta sbatte un pochino ma mai fastidiosa (mai troppo dura peraltro)

In pista ho avuto problemi molto grandi a caricare il posteriore destro, ma questo temo dipenda più dalle mie gambe. La parte centrale piuttosto rigida si sente e permette di condurre senza problemi. Per mio gusto, comunque, alla fine, sciavo in stile alpino perchè non è troppo divertente...

STRANE SENSAZIONI:
Sull'ultimo tratto della direttissima abbiamo trovato un centinaio di metri di neve ottim a riparata dal vento e vergine. Ho provato a fare 3 o 4 curve e.... fossi riuscito a farne mezza come speravo!!!!!

Appena si prende velocità si sente subito la punta che viene spinta in alto e la coda (che è piuttosto rigida) che fa forza e tiene "giù".
Questa doppia sensazione innesca un meccanismo strano di totale insicurezza, ci si sente un po' su una barca instabile. Non sono mai riuscito a caricare il posteriore
Necessita test a seguire più adeguato :)

molto interessante, grazie! credo che per guidarli con il pilota automatico usando gli attacchi 75 ci vorrà un po' di tempo, ma penso proprio che alla fine ti divertirai...

ma quindi non ho capito una cosa?!?! prima dici che nel boschetto gira da favola poi che in un tratto aperto con bella neve non sei riuscito a fare una curva come avresti voluto!!

?!?!? cioè sullo stretto vanno bene mentre se li fai correre sono + impegnativi??

Grazie.

ma quindi non ho capito una cosa?!?! prima dici che nel boschetto gira da favola poi che in un tratto aperto con bella neve non sei riuscito a fare una curva come avresti voluto!!

?!?!? cioè sullo stretto vanno bene mentre se li fai correre sono + impegnativi??

Grazie.

Questa almeno la mia impressione
Credo che Verbier abbia ragione, richiedono delle gran gambe per essere condotti e tenuti in posizione adeguatamente... che al momento non ho (ero fermo da 2 mesi)
Al prossimo test sapró dire di piu!!!!

Questa almeno la mia impressione
Credo che Verbier abbia ragione, richiedono delle gran gambe per essere condotti e tenuti in posizione adeguatamente... che al momento non ho (ero fermo da 2 mesi)
Al prossimo test sapró dire di piu!!!!

Secondo me è la pancia che ti sbilancia... e dire che dicono dia centralità... :twisted:

Sull'ultimo tratto della direttissima abbiamo trovato un centinaio di metri di neve ottim a riparata dal vento e vergine. Ho provato a fare 3 o 4 curve e.... fossi riuscito a farne mezza come speravo!!!!!

Ascolta Riccardo, se non riesci a fare delle belle curve in polvere neanche con gli Atlas Ufo Robot, e` meglio che cambi sport e ti metti a fare sci di fondo, cosi` non devi piu` fare curve, si va solo diritti.
Se vuoi, ti presto i miei vecchi Tua, modello Steep and Deep (70-50-60, 201cm): con quelli non avrai problemi si stabilita`.

A parte gli scherzi, mi chiedo se sia solo un problema di abitudine; anche Verbier61 aveva scritto di un effetto "on-off" su alcuni sci con rocker. Io non mi ricordo di aver avuto questa sensazione, ma non ho mai provato gli sci nuovi di queste due ultime stagioni.
Forse succede quando uno sci con rocker ha la punta troppo morbida.

glieli compro io... anche se spero che li venda prima di 2 mesi... altrimenti quando li uso...

Cmq devo dire che con i miei Stockli Rotor 106 ho fatto centro: non hanno il rocker ma volano su tutto. Abb larghi per la polvere ma ottimi pure in pista!!! E poi sono fighissimi in quanto richiedono tanta tecnica e tante gambe... Finalmente uno sci non per tutti

Attacchi (R8) montati con la pin line a circa 11cm oltre il segno ski center sullo sci. Sono un po perplesso, Uccio voleva montarli con lo scarpone centrato rispetto alla center line, io ho insistito per arretrarli un po. :)
Che n. hai di scarpone? ... indicativamente con un 27 saresti a circa 3,5-4 cm arretrato rispetto al segno di centro scarpa, quindi abbastanza ok per uno sci così (anche se vista la lunghezza non eccessiva avrei arretrato leggermente).
Verifica eventualmente il punto di pressione (ballpoint) con il centro della lamina effettiva.

Che n. hai di scarpone? ... indicativamente con un 27 saresti a circa 3,5-4 cm arretrato rispetto al segno di centro scarpa, quindi abbastanza ok per uno sci così (anche se vista la lunghezza non eccessiva avrei arretrato leggermente).
Verifica eventualmente il punto di pressione (ballpoint) con il centro della lamina effettiva.

Ho un 41, dovrebbe essere un 26.5 con uno scarpa T2, no?