Scialpinistica Suretta horn 16-01-2010

8dario6

Powder Rider
Primo dislivello serio della stagione. 850m dal paese di passospluga fino al ghiacciaio del suretta. In un ambiente stupendo.

Meno male che ho acquistato degli sci leggeri che cmq si sono comportati bene anche in discesa se no con i line sarei morto al secondo muro.

Eravamo in 5, tre snowboarder Spowder-man, e due nostri amici, e due sciatori io e eno-rider. Agli snowboarder la salita è andata decisamente meglio. C'erano delle traccie di motoslitte (con curve e tagli suicide su pendii ripidi) fino a tre quarti della salita e loro hanno potuto camminare sopra queste traccie e nn affondare troppo. Per noi sciatori non è andata così bene. Ogni muro dovevamo fare traccia, ogni inversione con i solchi delle motoslitte era una bestemmia e il dislivello non ostate avessi l'atrezzatura leggera l'ho sentito abbastanza.

Per la discesa abbiamo scelto due vie diverse, gl snowboarder la via più diretta per un canale molo largo ma ripido e noi, anche per evitare i bruttissimi solchi delle motoslitte, per una valle completamente immacolata. Stupenda.

La neve al passo non è certo poca, anche sta stagione un po scarsa la vallespluga ha sempre un'ottimo innevamento.
48416-cimg5464.jpg

La partenza verso il ghiaccio del suretta
48417-cimg5466.jpg

48418-cimg5467.jpg

Ci mettiamo sulle traccie lasciate dalle motoslitte.
48419-cimg5469.jpg

Uno sguardo verso la valle spluga e la val chiavenna.
48420-cimg5470.jpg

48421-cimg5471.jpg

a sinistra di questa foto sulla cima che si vede c'è il bivacco del suretta. La nostra meta iniziale.
48422-cimg5479.jpg

Il canale da dove sono scegli gli snowboarder
48423-cimg5475.jpg

Ecco uno dei pendii distrutto dalle tracce delle motoslitte. Non so con che coraggio hanno tirato quelle curve.
48424-cimg5478.jpg

verso gli ultimi muri finali. Si aggirano le cime rocciose che si vedevano nelle foto prima. Il bivacco è sulla cima in centro alla foto.
48425-cimg5480.jpg

Passaggio un po massacrante per noi sciatori. Il muro era troppo stretto per le inversioni (almeno così sembrava a me, magari con una tecnica migliore lo avrei passato senza problemi) e la scaletta con gli sci nn funzionava.
48426-cimg5483.jpg

i due "giganti" della valle spluga, ferrè a sinistra e tambò (con la stupenda parete nord acnora poco innevata) a destra
48427-cimg5484.jpg

Un'altro sguardo verso la val chiavenna.. Con gli andossi tracciati dalle motoslitte e, sulla sinistra, i boschi di madesimo e il pizzo groppera.
48428-cimg5485.jpg

Eno e il pizzo ferrè che svetta sopra di lui.
48429-cimg5487.jpg

Il Tambò, classica scialpinistica primaverile.
48430-cimg5495.jpg

Verso il ghiaccio. Con la traccia lasciata dai cispolatori. Per me scomodissima siccome mi si incastrava sempre lo sci nel buco lasciato da loro. Allora ne ho dovuto tracciare un'altra adatta agli sci.
48431-cimg5496.jpg

Il bivacco è ora mai dietro di noi..
48432-cimg5522.jpg

Gli snowboarder vanno fin sotto l'ultimo muro finale che porta alla cima del suretta. Io decido di fermarmi un po prima per scattare un po di foto al panorama e riprendere fiato.
48433-cimg5524.jpg

Le pareti attorno al ghiacciaio sono fantastiche.. Valle spluga o alaska?
48434-cimg5526.jpg

Abbandonati gli snowboarder al loro destino inizia la discesa per noi sciatori. La neve è motlo variabile, fresca, ventata, crosta, dura ecc..
Eno traccia..
48435-cimg5537.jpg

48438-cimg5565.jpg

48439-cimg5575.jpg

Io
48436-cimg5549.jpg

48437-cimg5556.jpg

Le nostre firme..
48440-cimg5563.jpg

48441-cimg5576.jpg

Una panoramica del ghiacciaio
48442-panorama1.jpg

Alla fine.. fare scialpinismo è stupendo.. ti porta in luoghi completamente immacolati e lontani dal bordello delle piste.. Ma quanto cazzo è faticosa la salita!!! :DDD

Ultima modifica:
cazzo che foto che hai fatto alla parete sel suretta sembra veramente di essere in alaska!!!!!!!bellissimo vermanete!!ma hai preso un altro paio di sci??

Ultima modifica:
cazzo che foto che hai fatto alla parete sel suretta sembra veramente di essere in alaska!!!!!!!bellissimo vermanete!!ma hai preso un altro paio di sci??

Ho trovato una bella occasione per un paio di sci da scialpinismo.. i line per fare dislivelli seri mi sa che sono un po troppo estremi.. almeno per me che sono una sega in salita :DDD

.

ammazzaò che posti, devo dire che una gita da quelle parti mi piacerebbe parecchio...peccato che le distanze (da Torino) impongano una due giorni

Grandi!

Ma a montespluga,ci si arriva in macchina?vedendo la strada,deduco,con gomme da neve o catene,confermi?

Grazie ciaociao:D