[16-O1-09]Scialpinistica Piz Surgonda 3160m Svizzera

I

IL TERRA

Guest
:DPrima uscita stagionale per me(causa studio e non avevo gli attacchi)e stefano(jack e teo avevano gia fatto qualcosina) decidiamo di partire in primis per il piz de la margna per fare il canale sulla parete nord in prossimità del passo maloja.Arrivati in zona guardiamo col binocolo e c erano accumoli di neve ventata e il canale non aveva ancora scaricato la neve di domenica scorsa allora decidiamo che 4 cristiani li dentro facevano la fine dei topi e puntiamo ad una gita piu classica ma cmq bellisima il piz surgonda che si erige nei pressi dello jiulerpass.
Lasciata la macchina in uno spiazzetto a fianco della strada ci aspettano 1100 metri di dislivello e circa 9km di risalita.Discesa per la prima parte dal versante opposto alla salita neve da urlo e zero tracce solo le nostre(dp aver fatto un pelo di cresta e essere scesi in una selletta).Unico sbatti altri 100m di salita sci in spalla per tornare sul versante dove siamo saliti e scendere poi alla macchina!neve frescain alto in basso un po meno ma cmq molto bella!
Gita classica facile alla portata di tutti a livello tecnico a livello di allenamento sono sempre 1100 metri basta esere un po in forma.....io a salire ci ho messo 3 ore e un quarto gli altri 2 un po di meno e ste un po di piu ma aveva gli scarponi da pista.
ORA UN PAIO DI CONSIDERAZIONE SULLA MIA NUOVA ATTREZZATURA FINALMENTE:D:D

-BD FACTOR-salita-
una bomba zero fiacche zero dolori di nessun tipo perfetti!!!!unica pecca un po il peso che si avvicina a uno scarpone da pista però oh da una parte o dall altra a qualcosa dobbiamo rinunciare

BD FACTOR-discesa-
D I V I N I è l unico aggettivo

DYNAFIT VERTICAL FT-salita
ottimi maneggevolissimi e movimento per pellare molto più fluido dei baron...ho fatto un po fatica sul piano e sulle salitine leggere non so perchè facevo piu facica li che quando c era piu pendenza boohh

DYNAFIT VERTICAL FT-discesa-
prima volta della mia vita con l attacchino mi sono trovato subito benissimo!in alto neve fresca fresca in basso un po misto in certi punti.....guidano benissimo(adex non chiedetemi un confronto con baron perchè non vi saprei dire visto che è la prima volta che li ho usati ma già cosi mi hanno dato una soddisfazione della madonna ho scito benissimo semza problemi)

LEGEND 8800
uno sci non facile rigido gnucco di certo non uno sci per tutti...farlo curvare non è semplicissimo come un seth in fresca e sono molto molto veloci!!!!!cmq anche questi perfetti...sono sci di soltanza quello che cercavo io appunto!!!

qualche foto intanto che aspetto che mi diano le altre:

partenza gia tutto trcciato per fortuna
48404-partenza.jpg

tracce di discesa dei giorni scorsi
48405-tracce.jpg

tracce salita ultimo pendio
48406-tracce-salita-ultimo-pendio.jpg

vetta
48407-in-vetta.jpg

che panorama sembra di essere i paradiso!!!
48408-panorama.jpg

selletta dove siamo scesi lungo la cresta e abbiamo sciato a dx il pendio tutto intonso!
48409-colletto.jpg

risalita a piedi per tornare sull altro versante
48410-salita-a-piedi.jpg

la mia firmetta in un canalino trovato nella seconda parte della discesa
48411-la-mia-firma.jpg

reportage e altre foto su:

teotaglia.com
giacomolonghi.com

Ottima gita in una giornata bellissima come quella di ieri!

Complimenti a voi che realizzate sempre qualcosa di interessante (e spesso sulle alpi centrali), e lo fate a un'età media davvero invidiabile, sommati fate l'età di qualche utente del forum! :D

Sembra davvero una bella uscita :D! Ma l'ultimo pezzo non vi conveniva rimettere le pelli?

PS: non vorrei farmi una finta impressione, ma tutti i report che stò vedendo di uscite di skialp, sono quasi tutti senza tracce o quantomeno mai trifolati come i fuoripista raggiungibili con gli impianti... è così sempre nello skialp o solo se macini dislivelli notevoli??

PS: non vorrei farmi una finta impressione, ma tutti i report che stò vedendo di uscite di skialp, sono quasi tutti senza tracce o quantomeno mai trifolati come i fuoripista raggiungibili con gli impianti... è così sempre nello skialp o solo se macini dislivelli notevoli??

Loro sono gente, nonostante la giovane età che è poi come la tua, piuttosto esperta e probabilmente spesso valutano uscite un po' "particolari".
Mediamente le classiche scialpinistiche sono iperbattute già da dicembre, e un tempo non era proprio così, si partiva forse a fine febbraio... ma tant'è, visto il forte incremento di praticanti di questo sport.
Per trovare queste condizioni in genere non fai una classica, quindi è probabile che sia più importante la conoscenza dei luoghi che si vanno a visitare, e a volte anche il "pelo" per fare dei pendii per cercare la "polvere".

Loro sono gente, nonostante la giovane età che è poi come la tua, piuttosto esperta e probabilmente spesso valutano uscite un po' "particolari".
Mediamente le classiche scialpinistiche sono iperbattute già da dicembre, e un tempo non era proprio così, si partiva forse a fine febbraio... ma tant'è, visto il forte incremento di praticanti di questo sport.
Per trovare queste condizioni in genere non fai una classica, quindi è probabile che sia più importante la conoscenza dei luoghi che si vanno a visitare, e a volte anche il "pelo" per fare dei pendii per cercare la "polvere".

Alla fine è come per gli impianti :D! Se vai a Chamonix trovi tutto tracciato, a Pampeago tracci da solo per 1 settimana!

Ma è solo un fatto di notorietà della scialpinistica o in generale le facili, conosciute o meno, sono tutte tracciate? Ad ogni modo, anche le più tracciate, se le scegli bene, cioè dopo una nevicata, tracci molto più facilmente che a portata di impianto?

PS: stò tralasciando volutamente la considerazione dei rischi, ero interessato solo a capire il reale traffico che si trova nello skialp.

.

Sembra davvero una bella uscita :D! Ma l'ultimo pezzo non vi conveniva rimettere le pelli?

per l ultimo pezzo non conveniva le pelli perchè poi abbiam preso le roccette e abbiamo camminato su quelle un po di treverso vero sx e siamo usciti su quella specie di cresta...........

per le gite di skialp ovvio non sono tracciate come i furoripista classici però non è mica detto che cè sempre fresca o non siano trifolati.....questa alla fine è una gita classica classica.....questo sabato c erano in giro un sacco di persone anche nellle altre cime....si vedevano le tracce di salita......calcola che per tanta gente intendo massimo 8 persone per cima quindi hai voglia a scendere in 8 da una montagna puoi fare tutte le linee che vuoi.....specie qua che non ci sono ghiacciai,crepi e passaggi obbligatori.........prima però bisogna farsi tutta la salita

per l ultimo pezzo non conveniva le pelli perchè poi abbiam preso le roccette e abbiamo camminato su quelle un po di treverso vero sx e siamo usciti su quella specie di cresta...........

per le gite di skialp ovvio non sono tracciate come i furoripista classici però non è mica detto che cè sempre fresca o non siano trifolati.....questa alla fine è una gita classica classica.....questo sabato c erano in giro un sacco di persone anche nellle altre cime....si vedevano le tracce di salita......calcola che per tanta gente intendo massimo 8 persone per cima quindi hai voglia a scendere in 8 da una montagna puoi fare tutte le linee che vuoi.....specie qua che non ci sono ghiacciai,crepi e passaggi obbligatori.........prima però bisogna farsi tutta la salita

Ho capito, te l'ho chiesto perchè a Chamonix, con la guida, abbiamo dovuto fare un raccordo in neve fresca per raggiungere un'impianto, la prima volta l'ho fatto a scaleta come la guida e sono morto, la seconda ho montato le pelli e senza il mino sforzo in 5 minuti ero sù, contro i secondo me più di 30 di prima! Da quì ho deciso che non mi farò mai più neanche 5 metri a piedi o a scaletta, se si possono mettere le pelli :D! Ma il vostro caso era diverso.

Per lo skialp, si era proprio quello che mi chiedevo e la tua era la risposta che speravo di avere! :D

Comunque complimenti! Siamo dello stesso anno, ma io il Gervasutti neanche me lo sogno :roll:...

Comunque complimenti! Siamo dello stesso anno, ma io il Gervasutti neanche me lo sogno :roll:...

e va beh quelle gite sono gite particolari.....io ho avuto la fortuna di "crescere " a madesimo dove ci sono un po di varianti che ti allenano molto sul ripido......ma di certo non sono le uscite di tutti i giorni quelle........

scialpinismo classico lo possono fare tutti quelli che sn in grado di sciare fuoripista e che sn un po allenati e che sanno un attimo "stare in montagna" sotto tutti gli aspetti(che sembrano cazzate ma non lo so perchè per esempio si parla sempre di arva di valanghe ecc ecc ma di pericoli e situazioni di merda ce ne sono a volontà)

scialpinismo classico lo possono fare tutti quelli che sn in grado di sciare fuoripista e che sn un po allenati e che sanno un attimo "stare in montagna" sotto tutti gli aspetti(che sembrano cazzate ma non lo so perchè per esempio si parla sempre di arva di valanghe ecc ecc ma di pericoli e situazioni di merda ce ne sono a volontà)

Togliamo un'attimo e sono daccordissimo :D! Per ora diciamo che stò imparando... Piano piano, ma stò imparando!

Gran bella gita complimenti.. trovate sempre dei bei posti.. dalle foto sembra che la neve in engadia era migliore che quella in vallespluga..

Bella gita, ma dal Veduta io avrei optato per il Campagnung , scendendo poi a Bivio risalendo col Postal.

Bella gita!
Sul discorso tracce in skialp non sono d'accordo, sono mediamente molte molte di meno che vicino gli impianti.
Ad esempio ho fatto 2 gite nel weekend in posti molto conosciuti e con farina spettacolare, quasi deserto e pochissime/zero tracce. Poi inserisco foto.
Il tutto dipende dalle nevicate, se nevica spesso e ricopre difficilmente si arriva ad avere tutto trefolo, almeno se ci sono spazi ampi.
sui canali è diverso.