Sci simmetrici,comportamento fuori dal park?

mikepow

New member
Ciao a tutti sono nuovo del forum, volevo sapere quale è il comportamento di uno sci simmetrico montato centralmente in pista e fuoripista, so che non sono proprio i luoghi ideali per uno sci del genere :D
Grazie a tutti per le eventuali risposte!

Ovviamente varia da sci a sci, nel senso che esistono twin tip più o meno strutturati, più o meno rigidi.
In linea generale un buon twintip si comporta com un buon allround: uno sci estremamente semplice ed intuitivo; ovviamente non ha le prestazioni di un RC o di uno sci "serio".
Dipende da cosa desideri farci: se lo compri per fare park una volta ogni tanto non ha senso, se invece vuoi diventare un freestyler e della pista t'interessano solo i salti e le cunette è lo sci per te.
Tieni conto che tantissimi twin tip navigano abbastanza bene pure sulla neve fresca ( a patto che non ce ne siano 3 metri...) per cui potrebbe essere un ulteriore modo di utilizzarli.

Un real twintip cambia rispetto ad uno sci normale, più che per il fatto di essere simmetrico, per il fatto che è simmetrico perchè si prevede un attacco montato centrale.... inutile dire che se pensi di montare l'attacco in posizione standard è molto meglio uno sci non simmetrico.

La sciata in pista con attacco centrale tende a chiudere di più le curve, mentre in fresca rende più difficile tenere le punte a galla.
Il resto dipende dalla struttura dello sci, i twintip sono spesso diversissimi uno dall'altro in quanto a flex e comportamento in pista.

secondo me è inutile avere un real twintip se non vivi in park!!!

a sto punto meglio uno sci più polivalente

poi è questione di gusti

Infatti le mie previsioni sono di fare park, anche se da queste parti l'offerta non è molto alta! Però capita che essendo in un gruppo dove alcuni possiedono altri tipi di sci di fare sortite in pista o in fresca, quindi chiedevo come mi potevo trovare in queste situazioni..
Per quest'anno ho preso questi sci, che sarebbero i nordica ace of spades 113/86/113, anche perchè credo di aver fatto un ottimo affare, per il prossimo anno c'è già in previsione l'acquisto di uno sci freeride e per questo inverno mi devo "accontentare" di usare solo questo. Le finanze scarseggiano:D

.

Lo sci da park ha camber tradizinale, quindi pur largo che sia in fresca affondi ( ci vai lo stesso ma fai molta fatica, inoltre ha il passo centrato e qundi stai molto erretrato ) forse potrebbe aiutarti l'alpha 2 di armada che ha il rocker in punta, in pista vanno benone ma non hai il raggio di uno sci tradizionale, magari hanno raggio di 18 metri, e per la tenuta dipende dalla durezza, tipo il john olson di heah è morbidissimo mentre l'anthem di line è giocoso ma in pista è piantato anche ad alte velocità. Fatti lo sci da park per giocare in park e pista quando non c'è fresca e un FS backcontry per quando c'è fresca... un armada JJ o un sir francis... ( Gli armada JJ si potrebbero usare tutti i giorni dell'anno a parer mio )

uso uno sci da freestyle come sci da tutti i giorni, per così dire, cioè per sciare con i miei figli piccoli o con mia moglie in pista.

montato centrale senti molto le code, con tutti gli annessi e connessi; ciò detto ci scii bene, a patto di non cercare chissà quali prestazioni in pista.
sono molto divertenti sulle gobbe (poi dipende da sci a sci, ovviamente) grazie al pop e alla leggerezza.

in fuoripista ci ho fatto di tutto, anche se l'attacco centrale è effettivamente un fastidio. per la larghezza non vedo problemi, cmq sono normalmente sci che vanno dal 78 al 90 al centro, e comunque sono generalmente leggeri.

diciamo che la combo sci fristail+ attacco centrale dà il peggio di sè sulle nevi impegnative.

una buona soluzione sarebbe montare un marker skizo, così quando salti metti l'attacco centrale, quando esci lo arretri il necessario; non conosco però l'attacco se non sulla carta, ma sul forum se ne è parlato.