Monte dove vive una popolazione antica

mcfede88

New member
Salve a tutti,
un giorno vidi una foto dove c'era un monte dove si ci sono un paio di piste e proprio sulla vetta di questo monte c'era costruito un paesino tipo medievale, con un paio di hotel.
Qualcuno mi saprebbe dire come si chiama?

Grazie a tutti

No ma da un'idea di vecchiotto, per lo meno ora sapremo che tra le 10000 località possibili non c'è il Lussari.
Ne restano 9999, sparane un'altra amico.

Ciao

Anche io avevo pensato al Lussari

48471-tarvisio-monte-lussari.jpg

.

No ma da un'idea di vecchiotto, per lo meno ora sapremo che tra le 10000 località possibili non c'è il Lussari.
Ne restano 9999, sparane un'altra amico.

Ciao

Svegliato bene oggi?:-?
Secondo mè il Lussari non ha niente ne di antico ne di medievale,son tipiche case di montagna neanche tanto vecchie, ci sono invece diversi posti che corrispondono alla descrizione, in Austria come in Svizzera e penso anche in Val d'Aosta.....

Veramente sono sveglio da ieri sera :shock:
Nostra figlia ci ha tenuti svegli tutta al notte.

Ho dimenticato di mettere qualche smile ma non ho niente contro di te, nonostante una giornata non ottimale resto sempre allegro.
So che sei un friulano tutto d'un pezzo, un duro, ma io non ho niente contro di te.

Ciao

Ultima modifica:
Svegliato bene oggi?:-?
Secondo mè il Lussari non ha niente ne di antico ne di medievale,son tipiche case di montagna neanche tanto vecchie, ci sono invece diversi posti che corrispondono alla descrizione, in Austria come in Svizzera e penso anche in Val d'Aosta.....

Io non conosco altri agglomerati di case in cima a una montagna e con qualche pista sotto... generalmente i paesini son sotto e le piste sopra; ho pensato al Lussari perché secondo me l'aspetto della casa in primo piano, con quel tetto così sporgente rispetto ai alti della stessa e le finestre delle mansardine, è un po' di aspetto antico (anche se magari l'han fatta negli anni '70...) e il santuario dietro rafforza l'immagine di eremo; tra l'altro credo che ci siano posti letto in loco per i pellegrini , come per tutti i santuari importanti, e ci sono anche degli alberghetti (Al Convento, Al Rododentro); la popolazione "antica" potrebbe esser quella dei religiosi e delle persone laiche che han lì le loro attività. Il Santuario è del sedicesimo secolo.
Poi bisogna vedere alla televisione come hanno impostato il servizio...

Cmq sarà l'autore del post a dire se ci abbiamo azzeccato.
Io spero, un giorno, di visitarlo con la famiglia e in inverno, anche se molto distante da casa mia e soggetto a concorrenza di altre località più blasonate ma non così "uniche"; mia moglie, sicilianissima, ha degli avi (nonni o bisnonni) friulani e austriaci , quindi il pretesto per visitare il Friuli ce l'avremmo anche...

Io spero, un giorno, di visitarlo con la famiglia e in inverno, anche se molto distante da casa mia e soggetto a concorrenza di altre località più blasonate ma non così "uniche"; mia moglie, sicilianissima, ha degli avi (nonni o bisnonni) friulani e austriaci , quindi il pretesto per visitare il Friuli ce l'avremmo anche...

Per GRANDE esperienza personale ti posso dire che è anche meno lontano di quello che "globalmente" si crede in Lombardia. Dall'uscita di BG a quella di Tarvisio ci metti 4h scarse. Se partil ven pomeriggio e torni la domenica pomeriggio puoi combinare il we senza disfarti eccessivamente. ;)