Sestriere

Le piste sono molto belle tecniche e sopratutto lunghe, una nota molto positiva è l' assenza di code agli impianti e di gente sulle piste ad ogni ora (escluso sabato e domenica che c' è la bolgia!).
Il comprensorio è molto vasto e concentrandosi ogni giorno in una zona differente si riesce a fare la maggior parte delle piste. Un giorno a Sauze d' Oulx, uno a Sestriere, uno a Sansicario, uno a Cesana-Claviere-Monti della Luna, uno in Francia (lo skipass è 6 giorni tra i quali è possibile andare uno in Francia) e l' ultimo a piacere.
I comprensori sono tutti collegati sci ai piedi!

Io fossi in te le farei tutte perché le piste sono quasi tutte belle, sono poche quelle di collegamento o skiweg (a differenza del dolomiti superski). Per Sauze ti consiglio assolutamente la zona del Vallone del Rio Nero con piste molto belle di livello medio-alto.
Poi la pista infinita che scende sino a Jouvenceaux e le piste di Rocce Nere che scendono fino a Sportinia. Sempre interessante è l' area di Pian della Rocca e Triplex dove le piste sono a livello medio. A mio parere, anche se stancante, è da provare anche l' area del Genevris servita da due skilift, il primo lungo, ma che a piste offre spettacoli eccezzionali con pochissima gente.
Per Sestriere molto tecniche le piste del Cit Roc e il monte Sises (solo per esperti), verso borgata invece la zona offre tutte piste medie e qualcuna difficile, ma non impossibile (come la Kandhar di coppa del mondo), ti consiglio di farti tutte le varianti all' anfiteatro, la banchetta servita dalla seg. Chisonetto-Banchetta e il monte Motta.
A Sansicario, ideale per chi ha freddo (è sempre al sole), sono belle un po' tutte, da non perdersi l' Olimpica dal monte Fraiteve fino al paese e quella che scende a Pariol (intermedia della telecabina cesana-ski lodge). Prova a fare quelle della seg. Roccia Rotonda e Ski Lodge-Le Sellette.
Per il versante di Cesana-Claviere non ci sono piste molto tecniche ma vale la pena per i panorami. Simpatiche le piste di Gimont, Serra Granet e Sagnalonga, panorami fantastici per il Col Saurel.
Per il versante Francese si divide in due parti, ti consiglio la parte di Les Chamelettes, altrimenti potresti non riuscire a tornare in tempo.

Guarda questo reportage di Edo ben fatto, la situazione del Vallone rio Nero è decisamente migliorata con i nuovi impianti!
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=30609

Dove alloggiare al Sestriere,ho trovato un hotel da 50 euri a notte a Pragelato ma al Sestriere non ho fatto una ricerca avanzata ma da quello che ho trovato prezzi altini..Qualche suggerimento????Soprattutto se mi volessi comprare un paio di sci nuovi direttamente la che Prezzi pensate che trovi!!

Come sempre Grazie a Tutti!!!!

Per i consigli sugli hotel lascio la parola ad altri.
Pragelato è collegato tramite la funivia, ma Sestriere è più centrale. Prova a trovare qualcosa anche a Sansicario o Sauze.

.

Sansicario, come paese, è morto. Nel senso letterale del termine.
Per Sauze vi è un agomento preciso ed a quello ti rimanderei... per i negozi di sci: ma perchè vuoi farti del male?

Scusate ma io dovrei andare su al sestriere la seconda di febbraio trovo una neve trasformata????Consigliatemi!Dove posso andare a colpo sicuro??

Grazie

e ki lo sa..non siamo dei veggenti... puoi trovare neve fantastica come neve brutta.. dipende tutto dal meteo.. se vuoi un consiglio..cerca qualche hotel in zona decentrata rispetto sestriere.. cioè pragelato.. o champlas du col.. borgata.. ecc.. sicuramente qualcosa a meno rispetto ai 90/100 euro a notte trovi...

ps. a salice han tolto la zona del genevris.. han smantellato la gran comba e gli skilift del genevris..

Prusik, questo - purtroppo - lo sapevamo... era inevitabile visti i piani di VL. La zona sarà coperta unicamente con i due skilift superstiti (Moncrons e Tuassieres o come accidenti si scrivono).
Del resto, in piena stagione, non c'era un cane sia sabato che domenica... (e non solo allo Genevris).

Infatti il Tuassieres lo aprono solo la domenica e purtroppo ora anche la COL SAUREL!!!!!!!!!!!!!!
Non vedo un fututo roseo per questo comprensorio...

Per la verità il Tassieres è aperto anche il sabato.... cioè nei WE. Questo perchè VL, per contenere i costi, ha deciso da alcune stagioni, di mantenere chiusi nei periodi meno affollati (cioè in settimana extra vacanze Natalizie o di Pasqua, o di Carnevale) gli impianti poco gettonati (e l'area dello Genevris, o meglio, quel che ne resta, è proprio una di quelle: puoi andarci di domenica, con un sole splendente, immediatamente dopo una nevicata, e non ci troverai comunque un cane! Tranne pochi, irriducibili appassionati che amano uno sci "vintage" e che non si lamentano se non c'è una SG4 automatica o se la neve è a mucchi con gobbe... io sono tra quelli....)

Scusatemi ma visto che non sono del loco e vengo da Roma, quali secondo voi sono le piste che buone con neve sempre battuta.Ma le piste le battono i che giorni??

Grazie

Si, sabato, domenica e festività! Ma come pretendono che la gente vada in un area dove per arrivarci c' è il Moncrons, lungo e ripido, io quando vado lo faccio, ma certo la pista 1, 2 volte e basta!
La cosa che mi spaventa è che hanno adottato questa politica anche su Motta e Sises (alternati) e su una quadriposto automatica (Col Saurel!).

Le piste, in teoria, vengono battute tutti i giorni (anche se diminuendo le ore dei gattisti qualche pezzo...). Per gli impianti aperti nei week-end e festività solo nei giorni di apertura. Cosa ben diversa in Francia.

Per la verità il Tassieres è aperto anche il sabato.... cioè nei WE. Questo perchè VL, per contenere i costi, ha deciso da alcune stagioni, di mantenere chiusi nei periodi meno affollati (cioè in settimana extra vacanze Natalizie o di Pasqua, o di Carnevale) gli impianti poco gettonati (e l'area dello Genevris, o meglio, quel che ne resta, è proprio una di quelle: puoi andarci di domenica, con un sole splendente, immediatamente dopo una nevicata, e non ci troverai comunque un cane! Tranne pochi, irriducibili appassionati che amano uno sci "vintage" e che non si lamentano se non c'è una SG4 automatica o se la neve è a mucchi con gobbe... io sono tra quelli....)

forse le piste e le vedute più belle del comprensorio.. ma tant'è... per non parlare dei fuoripista che regala... ed il fatto che di norma trovi solo gente che SA sciare e quindi scendi sereno.. .sob, lacrimuccia.. farei una petizione e li rileverei... :D

Rispondendo alle domande: siamo in periodo di bassa, vieni anche a sauze che è la più pittoresca, e con gli impianti vai un pò dove ti pare, o fai base a Cesana, risparmi e sei "centrale" rispetto al comprensorio (più o meno)..

Per gli sci in loco, fidatevi che nei negozi giusti qualcosa a prezzi interessanti lo trovate... basta muoversi bene! ;)