Consiglio * vendo oppure resisto ? Consigliatemi vi prego

TIGRE

Member
Quest'anno a natale mi sono fatto un regalo ;

SCI E SCARPONI NUOVI .

in passato ho sempre noleggiato

Premetto che scio secondo me tra ARGENTO BASE E AVANZA:WWTO

l'acquisto è stato frettoloso ( 23 dicembre ) con sostituzione dello scarpone preso grosso ovvero misura 28 il ( 24 dicembre a mattina ) .

il budget economico era quello che potevo e quindi ho preso :

SCI : HEAD PEAK 71 arancione e nero ( modello anno 2010 ) lunghezza 1.63
RADIUS 13,6 ----- mi arrivano altezza occhi sono alto 1.73 .

SCARPONI : TECNICA phoenix 90 ultrafit arancioni e neri ( li ho presi io dallo scaffale perchè si abbinavano agli sci come colore ) . MISURA 27.5 che sarebbe 42 e mezzo ; ma dicono che TECNICA CALZA POCO ( IN EFFETTI è VERO )

io di piede da sempre porto 41 ma qualche scarpa forse 42.

Vado a sciare a OVINDOLI venerdì scorso per la prima volta e provo il tutto . dopo un anno di fermo .

RISULTATO : Ho sciato tutta la giornata con i scarponi stretti al massimo e con una soletta dentro .

SENSAZIONE SCARPONI : Rigidi ma un pò larghi per me . sicuramente un bel scarpone per uno sciatore più bravo - D'altronde la misura 27 al negozio mi sembrava eccesivamente stretta in punta .
alla fine comunque ci ho sciato ;

SCI : non male ma pensavo meglio ( mi piace sciare sia con curve ampie e velocità turistiche anche perchè veloce non saprei andare ) ma anche fare curve strette su piste un pò più ripide ; e l'obiettivo è quello di diventare almeno un ARGENTO AVANZATO . MI BASTEREBBE quando ho sciato con misure sotto a 160 tipo 158 o 155 mi sembrava di non avere stabilità e sensazione di cadere in avanti ;

MA CREDO CHE CON QUESTO EQUIPAGGIAMENTO COMPRATO FRETTOLOSAMENTE RIMANGO FREGATO ;

VOI ESPERTI CHE DITE ? EVVERO CHE CON UNA SOLA USCITA NON POSSO POI GIUDICARE SPECIE GLI SCI CHE FACCIO ?

SVENDO TUTTO / SALVO GLI SCI ? / SALVO GLI SCARPONI ?

cAPISCO CHE NON è FACILE LA RISPOSTA MA CMQ ATTENDO CONSIGLI .

La gatta presciolosa fece i figli ciechi ( ma io ci cado sempre ) .

:baby:

Gli sci non sono certo il massimo, ma ormai li hai presi...
Per gli scarponi sono invece più dubbioso. Il fatto che tu li abbia stretti al massimo è proprio indice che sono lunghi. E' vero che sono tanti quelli che al primo acquisto sbagliano misura, ma sciare con gli scarponi grandi è molto limitante.
Se hai il 41 lo scafo giusto per te probabilmente è 26/26,5
Leggiti la guida agli scarponi di drey, poi riprova gli scarponi e valuta se possono andare.
Certo che se avessi scoperto il forum un po' prima forse avresti fatto degli acquisti più accorti...:D

Quoto Suxkaka. Per gli scarponi, se non hai in previsione ancora moltissime uscite, secondo me ti conviente noleggiarne un paio e poi li prendi nuovi il prossimo anno

Quoto Suxkaka. Per gli scarponi, se non hai in previsione ancora moltissime uscite, secondo me ti conviente noleggiarne un paio e poi li prendi nuovi il prossimo anno

Ok

sicuramente se nevica l'obiettivo è quello di andare a sciare almeno 2 o tre volte al mese . quindi in tutto altre 8/9 volte .

allora il consiglio è Svendere gli scarponi e noleggiare per le uscite ? anche perchè così nuovi aumentano le possibilità di venderli benino .

.

L'altezza degli sci direi che può andare... il modello un pò meno considerando che vuoi evolverti.

Anche secondo me gli scarponi stretti al massimo non sono un buon segno.
Se fossi in te li cambiere... magari però la prossima volta non sceglierli in base al colore...

Gli sci non sono certo il massimo, ma ormai li hai presi...
Per gli scarponi sono invece più dubbioso. Il fatto che tu li abbia stretti al massimo è proprio indice che sono lunghi. E' vero che sono tanti quelli che al primo acquisto sbagliano misura, ma sciare con gli scarponi grandi è molto limitante.
Se hai il 41 lo scafo giusto per te probabilmente è 26/26,5
Leggiti la guida agli scarponi di drey, poi riprova gli scarponi e valuta se possono andare.
Certo che se avessi scoperto il forum un po' prima forse avresti fatto degli acquisti più accorti...:D

Che cosa consigli allora come sci . perchè mi sembrano un po troppo " base " .
per gli scarponi ti assicuro che il 27 TECNICA è sicuramente un 26.5 di un altra marca e comunque erano super stretti al negozio .
FORSE bisogna cambiare marca - ATOMIC o altro ;

L'altezza degli sci direi che può andare... il modello un pò meno considerando che vuoi evolverti.

Anche secondo me gli scarponi stretti al massimo non sono un buon segno.
Se fossi in te li cambiere... magari però la prossima volta non sceglierli in base al colore...

Voglio sicuramente arrivare ad un vero argento avanzato e capisco che ce ne vuole di sciate e di lezioni ma sono testa dura e ci devo riuscire .

su cosa mi dovrei orientare specie come raggio e come sciancratura ;

capisco che dovrei leggere più il forum , ma il tempo a disposizione è veramente poco poco poco .

Che cosa consigli allora come sci . perchè mi sembrano un po troppo " base " .
per gli scarponi ti assicuro che il 27 TECNICA è sicuramente un 26.5 di un altra marca e comunque erano super stretti al negozio .
FORSE bisogna cambiare marca - ATOMIC o altro ;

In che senso super stretti? Lo scarpone non deve essere super stretto, ma deve fasciarti bene il piede. Normalmene si acquista un numero in meno di quello che calze e poi al limite con l'aiuto di un buon bootfitter lo aggiusti. Come suggerito da Suxkaka leggiti il promemoria di Drey.
Lo scarpone secondo me se riesci vendilo, poi con le uscite approfittane a noleggiarne più che puoi cosi puoi vedere cosa è meglio per il tuo piede e non è detto che a fine stagione riesci a fare l'affare

credo che andrò qui a Roma da Cisalfa e vedrò di farmi consigliare se trovo
risposte allora sarà il momento di E- Bay ...........................................

o qui nel Forum alla voce vendo .......................................................

sono un disastro negli acquisti importanti . xspac

In che senso super stretti? Lo scarpone non deve essere super stretto, ma deve fasciarti bene il piede. Normalmene si acquista un numero in meno di quello che calze e poi al limite con l'aiuto di un buon bootfitter lo aggiusti. Come suggerito da Suxkaka leggiti il promemoria di Drey.
Lo scarpone secondo me se riesci vendilo, poi con le uscite approfittane a noleggiarne più che puoi cosi puoi vedere cosa è meglio per il tuo piede e non è detto che a fine stagione riesci a fare l'affare

super stretti significa essenzialmente fastidio in punta che non si allevia neanche spingendosi indietro figurati 26.5 ; secondo me forse proprio lo scarpone TECNICA non si addice al mio piede . ( forse è solo una falsa convinzione ) .
ho un piede magro e caviglia abbastanza fina .

per la vendita intendo che ora si dovrebbe vendere ancora in quanto adesso c'è richiesta o sbaglio ?

già che c'eri potevi pensarci su un pochino di più hehehe :wink:
...non vorrei essere drastico, ma per il tuo livello argento base/avanzato io cambierei tutto.... per lo sci in previsione di futuri progressi volendo restare sulla gamma peak, prenderei il 78 e magari da 170 cm.
per lo scarpone il discorso è un pò più complesso, mi rileggerei per bene la guida di Drey e poi cmq non scenderei sotto il 100/110 di flex.... e occhio alla misura!! per capirci io ho il 43 di scarpa e di scarpone (nordica dobermann) ho il 7 (305 mm di scafo) sono precisi e non li devo stringere al massimo.

super stretti significa essenzialmente fastidio in punta che non si allevia neanche spingendosi indietro

attenzione!! :shock: non spingerti indietro quando provi lo scarpone così scivola in avanti il piede e toccherai sempre.
chiudi i ganci del gambetto e "appoggiati" in avanti...premi sull' linguettone dello scapone con le tibie, (posizione che in teoria si assume sciando) in questo modo in piede ti scivola indietro e magari scopri che è addirittura grande.

già che c'eri potevi pensarci su un pochino di più hehehe :wink:
...non vorrei essere drastico, ma per il tuo livello argento base/avanzato io cambierei tutto.... per lo sci in previsione di futuri progressi volendo restare sulla gamma peak, prenderei il 78 e magari da 170 cm.
per lo scarpone il discorso è un pò più complesso, mi rileggerei per bene la guida di Drey e poi cmq non scenderei sotto il 100/110 di flex.... e occhio alla misura!! per capirci io ho il 43 di scarpa e di scarpone (nordica dobermann) ho il 7 (305 mm di scafo) sono precisi e non li devo stringere al massimo.

lunghezza 170 io sono alto 1.73 mi sembra un pò azzardato ma ripeto mi rivedrò i consigli di drey , ma oramai la tendenza è quella di sci più corti .

cmq confermo che con sci sotto a 160 trovavo difficoltà nella stabilità .
mamma mia quanti sfondoni che dico .

ripeto sono un tipo avventato negli acquisti importanti .

e ne ho pagato spesso le conseguenze .

Vuoi ridere . un anno fa mi compro il mio primo tv a schermo piatto ;

vado alla metro e vedo un offerta ottima Philips lcd 37 " LO COMPRO
dopo due giorni mi sembrava piccolo . lo rifilo ad un "amico " che mi ridà gli stessi soldi

poi vado da mediaword compro allora un lcd SAMSUNG 50 " ODDIO E' ENORME e i colori sparano troppo - torno entro i 7 giorni e me lo cambiano senza problemi con un LG al plasma da 42 "

Oggi vorrei un 47 " ................ ma vaf................. :verde::verde::verde:

sono un disatro .............................................................................

scusate

ti ho scritto 170 in considerazione del livello argento base/avanzato e se hai in previsione di progredire, dopo c'è il livello oro e le cose cambiano, la velocità aumenta, la stabilità ecc. ecc. poi dopo lo vorrai cambiare perchè è corto e non ti dà sicurezza :D:D