Ho rotto i legamenti ...per favore aiutatemi .

heaven

born to ride
Ciao ...:(:(:(:(:(:(:(:(
purtroppo ieri scendendo il canalone dei bellunesi alla marmolada con i miei amati kuro forse per problemi con il passaggio nell' iperspazio , con il pluripremiato "derapone" made in Gotamart & friends( che fra parentesi ancora non ho compreso come si fa' ) o con l' abbattimento della barriera del suono ..... ,impattando in una gobbettina insignificante , non piu' alta di un quaderno,ho posto fine alla mia stagione ....mi sono lesionato i legamenti interni del ginocchio sx ,nulla ai collaterali che sono stati "protetti " dal tono muscolare che ha permesso il loro "contenimento " ......Trasportato in eliambulanza ,vista la totale instabilita' del mio ginocchio ( fate conto di avere al posto del ginocchio due sfere a contatto dove voi dovete stare sopra in equilibrio.....) all' ospedale di cavalese
Mi hanno parlato, in prima ipotesi valutativa,di almeno 5 mesi per poter tornare ad una attivita' sportiva minima ( tipo corsetta ...)
Vorrei sapere se c'e' qualcuno ( spero sinceramente per voi di ricevere poche risposte ...significherebbe che pochi hanno avuto infortuni cosi' ) che ha avuto incidenti simili e come si sono comportati .tempistiche ,tempi di recupero e tutto cio' che secondo voi necessita'sapere .
Vi ringrazio anticipatamente e vi faccio i miei auguri di buon proseguimento ....voi fatemi i vostri perche credo che ne avro' bisogno.
Pace e polvere ...........sempre e comunque .
Andrea

ciao Heaven, purtroppo non posso rispondere alla tua domanda, ma da tuo "collega infortunato" ti capisco e ti faccio tutti i miei migliori auguri di pronta guarigione. Fai come me segui il sito che ti mettono tutti una carica in più per tornare più in forma e forte di prima

Ciao, prima di tutto in bocca al lupo!!!!!!!!!
Non ho capito con legamenti interni cosa intendi....
E poi devi farti operare?
Io ho rotto legamento crociato anteriore legamento collaterale mediale e menisco esterno.....sono stato operato e dopo 5 mesi ho ripreso l'attività agonistica(calcio)...se hai bisogno di qualche chiarimento chiedi pure, tra l'altro mi hanno poi operato un'altra volta sempre allo stesso ginocchio(menisco e cartilagine).....
Forza non mollare!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao:D

....mi sono lesionato i legamenti interni del ginocchio sx

ciao

come fai a saperlo? hai gia fatto l' ecografia ? dalla lastra al pronto soccorso non possono dirti quali legamenti e quanto sono lesionati. certo se il ginocchio e' lasso il danno c'e' ma senza eco non puoi avere una diagnosi corretta.

io ho lesionato parzialmente sia i legamenti della caviglia che il collaterale allo stesso ginocchio (in diverse occasiono):
3 settimane di tutore + 1 mese di riabilitazione, insomma in un paio di mesi torni in pista.

se sono rotti del tutto o la lesione necessita di chirurgia i tempi si allungano un po, sopratutto per i tempi tecnici della chirurgia stessa.

comunque, detto molto sinceramente, i legamenti saltano, non e' una tragedia. ed il collaterale e' il legamento meno indispensabile.

.

Parlo per esperienza personale,tre anni fa ho rotto il crociato anteriore e posteriore in una sola volta(non a sciare purtroppo ma quando stavo facendo una partitella a calcio,invitato:evil::evil::evil::evil:)
Operato in artroscopia ho dovuto fare circa 8 mesi di riabilitazione,in cui nn potevo fare nessun altro sport al di fuori del ciclismo,nuoto e delle presse in palestra per ricreare la muscolatura.
I tempi del recupero possono variare in base alla muscolatura(dopo l'intervento ho perso circa 9 kg,quindi ho impiegato molto a ricrearli).
Ti posso dire che si va da un min di 5 mesi a un max di 10mesi,il periodo più brutto è quello post intervento dove devi rimanere sempre seduto ed immobile e dove i fisioterapisti cercano di farti riprendere la "capacità di piegare il ginocchio".
Se nn hai fatto la risonanza magnetica è difficile che il medico ti possa dire che cosa effettivamente è successo.

ciao ,mi spiace ,io mi sono rotto il legamento crociato anteriore del ginocchio dx con rottura del collaterale mediale con interessamento meniscale .......operato dopo 6 mesi di riabilitazione ,dura riabilitazione ,sono tornato a sciare!prima di tutto dopo che il ginocchio si sara' sgonfiato devi fare una risonanza magnetica per valutare il danno al ginocchio ,visto quello che dici ,spero di sbagliarmi ,ma penso che tu abbia la rottura del legamento crociato anteriore ,mi sa anche il collaterale e da li ti viene la mancanza di stabilita' del ginocchio(spero di no perche' il collaterale e' doloroso) e possibile interessamento del menisco !!!!!!,!allora se cosi' fosse ,intervento in artroscopia con ricostruzione l.c.a.(legamento crociato anteriore)!cmq solo dopo la diagnosi certa puoi valutare la terapia ....ciao e in bocca al lupo !!!p.s. dopo 3 anni scio sempre regolarmente come se non avessi avuto niente.......freeride compreso!!!!senza R.M.N. non puoi fare diagnosi certa......ciao........

Ultima modifica:
Ciao heaven, prima di tutto in bocca al lupo.....
Se parli di legamenti interni, probabilmente ti riferisci ai crociati.
Non preoccuparti, al giorno d'oggi di rimettono a nuovo, l'unica cosa e che devi avere pazienza perchè i tempi di recupero saranno abbastanza lunghi, come ti hanno detto anche gli altri.
Guarisci e ritorna sulle piste....

accidenti, brutta cosa ma non scoraggiarti; nulla è irreparabile

se il ginocchio non ti sostiene allora è molto probabile la lesione del LCA (legamento crociato ant.)

come molti qui, io me lo ruppi, sciando, ad inizio 2003, subito operato, in estate ero operativo per camminate/arrampicate e a novembre ripresi a sciare (senza tutori o altro). Poi ho sciato benissimo facendo di tutto per sei anni e ora ho il legamento un pò lasso e il menisco andato ma non mollo! (anche se in questo momento sono in convalescenza post operatoria da frattura omero....)
tanta pazienza per qualche mese ma poi si torna nuovi e per fortuna si dimentica tutto

VI ringrazio tutti ...purtroppo l' ipotesi del pronto soccorso si e' avverata ...in seguito a R.M.N ,che ho fatto comparata ( ovvero tenedo in confrionto la struttura dell' altro ginocchio ) ,si e' evidenziata la rottura del L.C.A: con interessamento del Mediale e sofferenza meniscale ( da cui la sensazione di avere come una "pasta" viscosa dentro il ginocchio ) .
Intervento ipotizzzato e' quindi di ricostruzione e riduzione meniscale , poi fisio e poi ....DERAPONI a go go !!!
Mi ,non prendetela male , conforta il fatto che molte persone che ho seguito sul forum con i loro interventi ( sul forum intendo ) abbiano avuto piu' o meno il mio problema , che fra l' altro mi sembra abbastanza comune alla popolazione sciistica , e che ne siano venuti fuori bene ......quindi vi ringrazio per il vorìstro contributo .
Attualmente ci do' di elettrostimolatore,seguito dal mio fisiatra ...che e' brutto da fa' schifo ( ma non ditegli che ve l' ho detto !!!!) e che ,suppungo, sara' il mio compagno per un tot di tempo , per non avere la regressione muscolare antalgica post trauma e arrivare al meglio all' intervento ....
sperando poi che nel dopo intervento mi affidino ad una bella fisioterapista ....chi e' che ha visto quel film con Scamarcio sulla sedia a rotelle e la Bellucci come fisioterapeuta ???????????
Scherzi apparte .....a cavalese eravamo un mucchio di gente che si era fatta male sugli sci ...ma solo io sciando ,nel senso che tutti gli altri avevano problemi da " collisione " ( nasi,zigomi rotti ..traumi toracici ...) e farsi male sciando e' gia' meglio che farsi male travolto da qualcun' altro
Mi son rotto sciando e mentre mi stavo divertendo a palla ........be' si spera che non capiti ...ma va' messa in conto....Adesso tocca armarsi di pazienza ..........
Che discese che ho fatto quel giorno pero' prima di rompermi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie ancora e continuate a scrivere sul forum che io vi seguo da qui' !!!
Andrea

IL MENISCO NON FARTELO TOGLIERE FATTELO RICUCIRE SE NO HAI FINITO DI SCIARE FIDATI......è la prima cosa che mi ha detto il mio chirurgo.....alla visita di controllo mentre aspettavo ne è entrato uno prima di me al quale avevano asportato il menisco e faceva fatica a camminare ma putroppo non si poteva fare piu nulla ormai

VI ringrazio tutti ...purtroppo l' ipotesi del pronto soccorso si e' avverata ...in seguito a R.M.N ,che ho fatto comparata ( ovvero tenedo in confrionto la struttura dell' altro ginocchio ) ,si e' evidenziata la rottura del L.C.A: con interessamento del Mediale e sofferenza meniscale ( da cui la sensazione di avere come una "pasta" viscosa dentro il ginocchio ) .
Intervento ipotizzzato e' quindi di ricostruzione e riduzione meniscale , poi fisio e poi ....DERAPONI a go go !!!
Mi ,non prendetela male , conforta il fatto che molte persone che ho seguito sul forum con i loro interventi ( sul forum intendo ) abbiano avuto piu' o meno il mio problema , che fra l' altro mi sembra abbastanza comune alla popolazione sciistica , e che ne siano venuti fuori bene ......quindi vi ringrazio per il vorìstro contributo .
Attualmente ci do' di elettrostimolatore,seguito dal mio fisiatra ...che e' brutto da fa' schifo ( ma non ditegli che ve l' ho detto !!!!) e che ,suppungo, sara' il mio compagno per un tot di tempo , per non avere la regressione muscolare antalgica post trauma e arrivare al meglio all' intervento ....
sperando poi che nel dopo intervento mi affidino ad una bella fisioterapista ....chi e' che ha visto quel film con Scamarcio sulla sedia a rotelle e la Bellucci come fisioterapeuta ???????????
Scherzi apparte .....a cavalese eravamo un mucchio di gente che si era fatta male sugli sci ...ma solo io sciando ,nel senso che tutti gli altri avevano problemi da " collisione " ( nasi,zigomi rotti ..traumi toracici ...) e farsi male sciando e' gia' meglio che farsi male travolto da qualcun' altro
Mi son rotto sciando e mentre mi stavo divertendo a palla ........be' si spera che non capiti ...ma va' messa in conto....Adesso tocca armarsi di pazienza ..........
Che discese che ho fatto quel giorno pero' prima di rompermi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie ancora e continuate a scrivere sul forum che io vi seguo da qui' !!!
Andrea

Ti avrei scritto per dirti:

...circa 8/9 anni fa ho fatto legamento crociato e menisco ed ora sta alla grande, intervento + 6 mesi di intensa riabilitazione per tornare a fare sport (kinetek per piegare dopo l'intervento uniti ad isometria, dopo 1 mese e mezzo circa mollo le stampelle, dopo 3 mesi si corre alla grande e dopo 6 si è come nuovi!); da allora l'ho maltrattato, gli ho insegnato ad andare in telemark e non si è mai gonfiato ne ho mai avuto dolore....

ora aggiungo: sfiga vuole che prima dell' ultimo dell' anno mi sia infortunato di nuovo...morale della favola devo fare il crociato all' altro ginocchio!!! siamo quindi sulla stessa barca, questa stagione sfuma e penso solo a rimettermi pronto per la prox!

azz che sfiga mi spiace! ma ti sei fatto male sciando telemark? si dice di solito che sia una sciata molto meno rischiosa per le ginocchia.....

azz che sfiga mi spiace! ma ti sei fatto male sciando telemark? si dice di solito che sia una sciata molto meno rischiosa per le ginocchia.....

L' ho sempre sostenuto anche io, visto che cadendo dovrebbe avere più "gioco" il sistema piede-attacco, e conseguentemente meno rischi per il ginocchio.....con lo sci se non si sganciano gli attacchi dovrebbe essere piu rischioso...

boohhh...sono cose capitano...

stavo provando i nuovi fiammanti birdos, visibilità scarsa e 30 cm di fresca piu o meno; non so come ho fatto, mi si è "affossato-puntato" lo sci interno e sono andato in leggera torsione sentendo click-clack. Da lì mi son fermato, ho sciato "normale" per il resto della discesa mi son rimesso a tele in un pezzo pianeggiante e son di nuovo caduto causa ginocchio. Non so proprio, non pensavo fosse così grave, anche perchè non sono neanche caduto quasi...proprio una cosa da nulla (in confronto a certi voli che ho fatto e che si fanno abitualmente..).
All' inizio pensavo (come anticipato dall' ortopedico in loco) ad una distosione con stiramento legamento collaterale mediale e sospetto corno posteriore menisco laterale...la RNM invece ha detto crociato; fortuna che ho un amico ortopedico molto bravo che mi ha già sistemato l'altro e provvederà a fare anche il secondo....certo non ne son felicissimo...