Cristiania

fuoritempo

New member
Da vario materiale reperibile in rete (compresi i filmati AMSAO) sembra che a livello argento l'obiettivo tecnico fondamentale sia l'esecuzione del cristiania.

In poche parole, come definireste questo tipo di curva? E la deformazione dell'attrezzo ha un qualche ruolo nella sua esecuzione?

Da vario materiale reperibile in rete (compresi i filmati AMSAO) sembra che a livello argento l'obiettivo tecnico fondamentale sia l'esecuzione del cristiania.

In poche parole, come definireste questo tipo di curva? E la deformazione dell'attrezzo ha un qualche ruolo nella sua esecuzione?

Ammetto che il filmato mi ha lasciato un dubbio...

ritenevo che la definizione di curva a cristiania fosse il passaggio da diagonale ad altra diagonale con l'apertura delle code... così non sembra, quindi probabilmente mi sbaglio.

Ammetto che il filmato mi ha lasciato un dubbio...

ritenevo che la definizione di curva a cristiania fosse il passaggio da diagonale ad altra diagonale con l'apertura delle code... così non sembra, quindi probabilmente mi sbaglio.

la curva che dici tu sia chiama virata.

Con cristiania penso si intenda una normale cambio di direzione a sci paralleli, senza ancora parlare di conduzione/ messa sugli spigoli...

per cristiania di base nel livello argento base si intende una curva a sci paralleli iniziando a coordinare e utilizzare l'appoggio del bastocino (senza servirsi affatto dello spazzaneve).
per sequenza di cristiania poi nel livello argento avanzato si intende sempre una curva a sci paralleli limitando al massimo l'azione di pilotaggio del piede e modulando la curva su diversi archi...
dovrebbe essere così =)
ciao ciao

dimenticavo... credo ce la deformazione dell'attrezzo sia minima ma ci sia... la si sfrutta totalmente nella conduzione ma potrei sbagliare =)

Mi fa piacere vedere che non sono l'unico a non avere le idee chiare :D
Ad esempio io avevo capito che nel cristiania si sfruttano già gli spigoli ma è ancora presente (almeno a livello argento base) l'azione sterzante dei piedi...si tratta quindi (semplificando) delle cosiddette curve in derapata?

Da quello che dice ele88 l'evoluzione verso il livello avanzato consiste nella graduale riduzione del movimento rotatorio dei piedi in favore dell'indirizzamento dello sci e della modulazione dei carichi che genera la deformazione dell'attrezzo in funzione del raggio di curva voluto ... giusto? :HH

Mi fa piacere vedere che non sono l'unico a non avere le idee chiare :D
Ad esempio io avevo capito che nel cristiania si sfruttano già gli spigoli ma è ancora presente (almeno a livello argento base) l'azione sterzante dei piedi...si tratta quindi (semplificando) delle cosiddette curve in derapata?

Da quello che dice ele88 l'evoluzione verso il livello avanzato consiste nella graduale riduzione del movimento rotatorio dei piedi in favore dell'indirizzamento dello sci e della modulazione dei carichi che genera la deformazione dell'attrezzo in funzione del raggio di curva voluto ... giusto? :HH

giusto
cmq lo spigolo si usa sempre...il fatto è che non si è cosi abili a usare bene lo spigolo e quindi lo sci derapa...
più uso lo spigolo più lo sci si deforma. a parità di carico e velocità.