240 Km per comprare gli scarponi....ma ne vale la pena

AXL67

New member
Ieri mattina alla buon'ora(sveglia alle 5 e 40) sono partito alla volta di Asola destinazione Ornello sport, conosciuto GRAZIE A QUESTO FORUM!!!!
non ho perplessità sul titolare perchè tramite mail e qualche telefonata ho capito che la persona è professionale e corretta. Le mie perplessità riguardano le mie capacità ho richiesto uno scarpone per progredire riusciro' a portarlo? ho (avevo) dei fischer mx 3 soma flex 60 e non riesco a piegare il gambetto neanche se li provo in casa come faro' mai con un flex piu' alto?
Arrivo (dopo un viaggio travagliato Mantova-Asola circa 30 Km di strada normale 1 ora tot 3 ore di viaggio; poi per il ritorno Mark mi ha spiegato una via piu' lunga ma molto piu' veloce!!!) presentazioni di rito gli dico che con me deve parlare come ad un bambino di 2 anni perchè sciisticamente parlando quella è la mia età, poi dopo aver servito un cliente mi da' un'occhiata ai piedi (avevo le scarpe) e mi dice: ragazzo qui siamo sul 40,5!! gli rispondo ma come, cosi'? Mi misura il piede e sorpresa...ha ragione!!! andiamo su in negozio orienta la scelta sui salomon impact 8 me ne illustra tutte le caratteristiche tecniche quello che devo e non devo fare ma non perchè io glielo chiedessi ma perchè voleva farlo. li provo mi chide le sensazioni e io meravigliato ed un po' imbarazzato (avete presente quando state per dire una cazzata e ne siete consapevoli?) sono piu' leggeri e piu' morbidi!!!! piego meglio un flex 100 di un 60!!! Mi spiega che la plastica usata per determinati tipi di scarponi (economici ha detto lui, ma io avevo pagato piu' quelli 3 anni fa che i nuovi!!!) non è di qualità per cui si cristallizza e diventa dura. Ma l'apice del mio rispetto e fiducia Mark me lo ha dimostrato quando NON MI HA VENDUTO GLI SCI "giustificandosi" con un salto di livello troppo piccolo rispetto ai miei per cui dopo poco sarei tornato a comprarne un'altro paio!!! Mi ha consigliato di noleggiare 2 modelli con rispettive altezze e solo dopo se mi fossero piaciuti comprarli. Ieri sera ero stanchissimo ma felice certo di aver trovato una persona che io considero un'amico per il trattamento che mi ha riservato.

Trovare un commerciante competente e serio è importantissimo e vale la pena farsi anche dei chilometri.
Anni fà.....qualcuno..... mi ha venduto dei Lange ZR thermofit.....bellissimi.
Dopo due giornate li ho praticamente regalati, mi avevano letteralmente scorticato il collo piede.
Un amico maestro mi ha detto che quello che si faceva chiamare "commerciante" doveva dirmelo che lo scarpone non andava bene per la mia caviglia non proprio da "Cenerentola".
Successivamente ho fatto un bel pò di Km e sono andato da uno competente ed oneso e mi ha dato dei Koflach, li tenevo tranquillamente ai piedi 8 ore di fila.

Mark è pure veggente!!!
io ho preso gli hawk 110...
mi ha detto: prendili, sappi che la prima volta piangi dal male, poi, al massimo verifichiamo le solette e vedrai che sono il tuo scarpone!!! e così è andata!!!

Ma nn ho capito se 6 andato x prendere gli scarponi e poi li hai presi o no...o se 6 andato x gli scarponi e hai concluso con un noleggio di sci ... :-?

:pAZ :D :prosit:

Marco,un grandissimo.

Come avevo già recensito al momento dell'acquisto del materiale che ho in firma,
di cui ora sono molto soddisfatto.

Oltre a essere tecnica ineccepibile e con ampia conoscenza dei materiali,non vende solo per il guadagno ma ci mette la passione che davvero pochissime volte ho trovato nei commercianti,anche di altri settori.

Quindi,ancora un plauso al grande Marco.:D

Ora che leggo,mi è tornato in mente che lo devo contattare a fine stagione per avere i rialzi nuovi degli scarponi.:bolmp:

.

Il leggendario Mark....
è stato capace di farmi passare da uno scarpone taglia 29 flex 70 ad un Atomic rtcs130 taglia 28. Dopo 2 ore di lavoro lo scarpone era perfetto per i miei piedi e adesso scio 8 ore di fila senza nessun dolore, senza mai aver freddo. E con uno scarpone da gara ai piedi.

Notare che ero andato a prendere lo scarpone a gennaio e lui pur avendo in casa una quantità assurda di scarponi, non me li ha voluti vendere perchè non aveva in casa quelli adatti ai miei piedi. Un grande!

ornello sport

Ciao, sono rimasto impressionato positivamente dai vs. commenti su Ornello sport. Avendo cronicamente problemi con gli scarponi sarei tentato di consultarmi con questo sig. mark. Avete possibilità di darmi mail o posso contattarlo direttamente via tel al negozio?
Vi ringrazio

Ciao, sono rimasto impressionato positivamente dai vs. commenti su Ornello sport. Avendo cronicamente problemi con gli scarponi sarei tentato di consultarmi con questo sig. mark. Avete possibilità di darmi mail o posso contattarlo direttamente via tel al negozio?
Vi ringrazio

www.ornellosport.com e trovi tutti i recapiti, sia email sia telefonico.

Ha scritto che settimana prossima sarà via per test... eventualmente chiamalo...

Spero che non sia considerata pubblicità

Diciamo che stai rispondendo a una richiesta informazione, quindi OK.

Discorso diverso è quando uno ti chiede informazione su uno scarpone, e gli si risponde: Vai da "Tizio" che li ha... (come se li avesse solo lui... e questa è una palese forma di pubblicità).

;)

sul sito di ornello sport riesco a vedere solo i listini degli sci e non di tutta l'altra attrezzatura (abbigliamento, accessori, ecc...)

sono stupido io o non ci sono?

Scusate se mi permetto ,ma una sottile polemica la vorrei lanciare . Spesso leggo considerazioni del tipo " gli scarponi mi fan male ,colpa del negoziante " ,ma quando prendete un paio di scarpe le provate o vi guardate intorno ? Il piede infilato negli scarponi è il vostro mica del negoziante .
Fine OT ,fine polemica .

Afratton, il problema è che, almeno per i principianti o poco più, non si hanno i giusti parametri per valutare al meglio. E molto spesso si sbaglia.

Se si ha la fortuna di trovare un negoziante che ti dà gli "input" giusti, allora è più facile scegliere bene, e se tale negoziante è professionale, sa intervenire per risolvere ogni problema.

Nel mio caso, è stato proprio il professionista citato in questo topic a illuminarmi, a indicarmi la "retta via" e a mettere alle spalle l'incubo-scarponi.

Poi ho creato la mia guida per aiutare a scegliere gli scarponi, facendo anche tesoro di questa esperienza (quindi più che me bisognerebbe ringraziare lui), ma è solo di presenza che si acquisisce consapevolezza in materia.

;)

Se invece vogliamo dire che ci sono altri negozianti bravi (pochi) come Mark, questo è innegabile.

Ma è giusto far capire alle persone la differenza che passa tra acquistare in una grande catena, dove il commesso sa a malapena il nome del modello che ti ha appena dato da calzare, e tra un professionista che letteralmente ti "apre gli occhi" sul mondo degli scarponi da sci.

E Mark non si è mai risparmiato sull'argomento....