Settimana a Pasqua: dove???

fla5

(Super) Skifoso!
Mi affido a voi che sicuramenti nel periodo di Aprile siete più esperti di me (visto che non ci ho mai sciato). Quale località mi consigliate?

Preferibilmente raggiungibile con il treno da Roma, con parecchie piste aperte (lo so che non si può prevedere il futuro, ma in base agli anni passati). Avevo pensato a Plan de Corones qualcuno mi sa dire altri posti?

Per avere una certezza sulle tante piste aperte devi affidarti all'estero, Stubai o Engadina, entrambi abbastanza comodi da raggiungere.

Sai durante il periodo pasquale anche se quest'anno mi pare che sia un pò prima rispetto all'anno scorso non vi è molta certezza,l'unica cosa è quello che devi andare in posti in cui si scia da 1900m in su fino ai 3000m.
Purtroppo molti posto sono veramente molto scomodi se devi andarci in treno,cmq stubai è abbastanza comodo poichè arrivi a innsbruck in treno e poi da lì partiranno delle corriere.In Lombardia ed engadina St.moritz e livigno possono andare bene.Da milano prendi il treno per tirano,e poi per il primo puoi prendere il trenino rosso mentre per livigno da tirano partono i pulman della Perego che ti portano fino a livigno.Forse st moritz in comodità ti offre di più perchè col treno ti permette di arrivare fino al lagaalb o al diavolezza.
Evita di andare al plan è un pò basso per il periodo e rischi di trovare prati in fondo valle

Ho dato un occhiata alle località
considerando che volevo fare 1 settimana, che nel gruppo c' è qualcuno che non scia, quindi ci vorrebbe un bel paese, che parto da Roma, quale mi consigliate tra queste:
Cervinia
Livigno
Val d' Isere
Stubai
Ischgl
Solden

Ovviamente se c' è qualche altra località che fà al caso mio ditemi!

Piano Battaglia!!!

No no scherzo scherzo.....

cmq tutto dipende dalle termiche, una discesa artica e scii bene ovunque.
In Dolomiti trovi tutto aperto fino alla chiusura anche se probabilmente le piste che scendono a valle avranno neve primaverile, certo salvo Arabba e Marmolada.
Volendo rimanere in Alto Adige puoi stare su Val Senales e Solda l'Ortles. Volendo c'è anche l'aereo per Bolzano, poi da li il bus.

Piano Battaglia!!!

No no scherzo scherzo.....

cmq tutto dipende dalle termiche, una discesa artica e scii bene ovunque.
In Dolomiti trovi tutto aperto fino alla chiusura anche se probabilmente le piste che scendono a valle avranno neve primaverile, certo salvo Arabba e Marmolada.
Volendo rimanere in Alto Adige puoi stare su Val Senales e Solda l'Ortles. Volendo c'è anche l'aereo per Bolzano, poi da li il bus.

Io in quel periodo vado a Bormio, penso che sia un posto abbastanza alto e che offra una buona varieta' di piste, calcola che hai 4 comprensori a portata di mano..... tra cui Livigno, che e' una garanzia in quel periodo :D

Io in quel periodo vado a Bormio, penso che sia un posto abbastanza alto e che offra una buona varieta' di piste, calcola che hai 4 comprensori a portata di mano..... tra cui Livigno, che e' una garanzia in quel periodo :D

Livigno - Bormio - Isolaccia - Santa Caterina, Livigno a parte gli altri son tutti piccolini, poi isolaccia son quasi tutte sciovie. Cmq mi sembra sicuramente un ottima scelta. Io penso andrò in Dolomiti.

Considerando che l'idea è per il mese di aprile non avre dubbi e sceglierei cervinia, tutto il comprensorio sopra i 2000 e neve ancora in condizioni decenti in tutte le piste e temperature accettabili per sciare.
Paese vivo e penso che nella settimana di pasqua ci sia parecchio movimento :B:

Eviterei località con tutte piste al di sotto di quella quota perchè se beccasssi una settimana un po calda non è il massimo sciare con 15° :old:

Bella anche l'idea val d'isere, specie Tigne, ma non ho idea di come poterci arrivare in treno

Considerando che l'idea è per il mese di aprile non avre dubbi e sceglierei cervinia, tutto il comprensorio sopra i 2000 e neve ancora in condizioni decenti in tutte le piste e temperature accettabili per sciare.
Paese vivo e penso che nella settimana di pasqua ci sia parecchio movimento :B:

Eviterei località con tutte piste al di sotto di quella quota perchè se beccasssi una settimana un po calda non è il massimo sciare con 15° :old:

Bella anche l'idea val d'isere, specie Tigne, ma non ho idea di come poterci arrivare in treno

Un grande utente di questo forum riferendosi ad un altro utente del forum solito ad andare a Cervinia scrisse:

" meglio i primi 400m della Hernegg (pista che arriva bassissima al plan de Corones) che 250km del posto di merda dove vai a sciare tu"

opinione che peraltro condivido

Il treno forse lo lascio perdere...

Vorrei capire due cose: come mai nessuno consiglia l' Austria?
Non essendo mai andato a Cervinia, mi spiegate perché è brutta?

diciamo che il paese è un po' rovinato dai palazzoni ma la vista delle montagne per me ripaga di tutto...a molti non piace cervinia perché ha piste parecchio piatte ma in ogni caso il comprensorio con valtournenche e zermatt è molto vasto (più di 80 impianti) con una scelta di piste che ha pochi rivali...poi ognuno valuta come gli pare ma penso che un comprensorio con 5 aree sciistiche (cervinia, valtournenche, klein matterhorn, gornergrat, rothorn) tutte alte più di 3000 metri e con un dislivello minimo per ognuno di 1300-1500 metri non si discute...questi sono numeri, il resto sono chiacchiere :D

ti lascio un paio di link così ti fai un'idea da solo, guarda bene anche il periodo che è lo stesso tuo :D
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=30467&highlight=cervinia

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=30422&highlight=paradise

Ho dato un occhiata alle località
considerando che volevo fare 1 settimana, che nel gruppo c' è qualcuno che non scia, quindi ci vorrebbe un bel paese, che parto da Roma, quale mi consigliate tra queste:
Cervinia
Livigno
Val d' Isere
Stubai
Ischgl
Solden

Ovviamente se c' è qualche altra località che fà al caso mio ditemi!

Livigno,
paradiso dello shopping, bel paese in un'ampia valle soleggiata e da poco possibilità di rilassarsi nel centro benessere più grande d'europa!