non e' tutto pieno per gli italiani, e' tutto pieno per gli stranieri...
quelli con i soldi, belle macchine, bella gente, buone abitudini sia in fatto di alberghi che di acquisti...e tra l'altro grandi sciatori, sia in qualita' che quantita'...
fino al 10 gennaio in genere ci sono in giro ancora austriaci e tedeschi che hanno le ferie un po' piu' lunghe dell'epifania ma la stragrande maggioranza sono ceki, croati, sloveni, serbi, russi...
e' pieno qui al plan come era pieno in val di fassa prima di natale
come e' ormai pieno a campiglio da dopo s.ambrogio a natale...anche per il free-ski che peraltro attira i polacchi a frotte.....
e' il frutto delle campagne mirate condotte dagli operatori turistici per riempire la vecchia e a me cara "bassa stagione" che non c'e' quasi +....(almeno nel senso che intendo io ovvero che in giro c'era il deserto, 4gatti appassionati e magari qualche impianto a mezzo servizio ma piste libere e niente code....)
un'invasione passata quasi in silenzio, sottotono, ma c'e' stata eccome...irreversibile tra l'altro, perche' ho proprio la netta impressione che questi turisti dell'est qui da noi si trovino proprio bene, anzi benissimo
a tutti i livelli, neve, piste, cibo, bere....
ho visto in giro perfino maestri al seguito (non dovrebbe essere permesso ma tant'e', difficile impedirlo...) e addirittura ragazzini che si allenavano con piste riservate e tanto di allenatori....
e visto che sono loro a riempire alberghi ed impianti penso che nessuno abbia alcun interesse a ridurne le calate....anzi....
italiani in giro ce ne sono, ma sempre meno durante la settimana...e quelli che ci sono mi sembra lo facciano proprio x risparmiare rispetto ai periodi di alta...