Tragedia sulle piste di Bormio

N

nick66

Guest
Sentito ora nelle anticipazione di StudioAperto. Oggi c'é stata una tragedia sulle piste di Bormio. Sembra che si sono scontrati due sciatori, uno è morto l'altro grave.

Settimana scorsa medesimo incidente sulle piste elvetiche di Laax

Dal corriere.it

Scontro tra sciatori: un morto e un ferito
La vittima è un turista ceco che è andato a sbattere contro un suo connazionale. Entrambi avevano il casco

BORMIO (Sondrio) - Un turista di 30 anni, cittadino della Repubblica Ceca, ha perso la vita sulle piste sciistiche di Bormio (Sondrio) in uno scontro con un connazionale, che è rimasto ferito in modo non grave ed è stato ricoverato all'ospedale Morelli di Sondalo. L'incidente è avvenuto poco dopo le 15 sul tracciato bianco "Bimbi al sole", a 2.500 metri di quota, quando i due sciatori, componenti di una comitiva in vacanza nella località termale dell'Alta Valtellina giunta nei giorni scorsi dal Paese dell'Est Europa, sono entrati in collisione da due traiettorie opposte.

AVEVANO IL CASCO - Entrambi, secondo le notizie filtrate sino a questo momento sulla tragedia, avevano il casco, quindi l'impatto deve essere stato molto violento, forse in conseguenza dell'elevata velocità. Per uno dei due non c'è stato nulla da fare, nonostante i ripetuti tentativi di rianimazione da parte dell'equipe medica dell'eliambulanza inviata sulle piste dal 118 di Sondrio. Il pm di turno alla Procura di Sondrio, Stefano Latorre, informato dell'accaduto dalla Polizia intervenuta con gli addetti alla sicurezza degli impianti, ha poi autorizzato il trasporto a valle della salma. (fonte Ansa)

Mi chiedo io che non vado come una pazza ma neanche piano piano, si può morire davvero per uno scontro con un'altra persona, pur portando il casco?

Dal corriere.it

Scontro tra sciatori: un morto e un ferito
La vittima è un turista ceco che è andato a sbattere contro un suo connazionale. Entrambi avevano il casco

BORMIO (Sondrio) - Un turista di 30 anni, cittadino della Repubblica Ceca, ha perso la vita sulle piste sciistiche di Bormio (Sondrio) in uno scontro con un connazionale, che è rimasto ferito in modo non grave ed è stato ricoverato all'ospedale Morelli di Sondalo. L'incidente è avvenuto poco dopo le 15 sul tracciato bianco "Bimbi al sole", a 2.500 metri di quota, quando i due sciatori, componenti di una comitiva in vacanza nella località termale dell'Alta Valtellina giunta nei giorni scorsi dal Paese dell'Est Europa, sono entrati in collisione da due traiettorie opposte.

AVEVANO IL CASCO - Entrambi, secondo le notizie filtrate sino a questo momento sulla tragedia, avevano il casco, quindi l'impatto deve essere stato molto violento, forse in conseguenza dell'elevata velocità. Per uno dei due non c'è stato nulla da fare, nonostante i ripetuti tentativi di rianimazione da parte dell'equipe medica dell'eliambulanza inviata sulle piste dal 118 di Sondrio. Il pm di turno alla Procura di Sondrio, Stefano Latorre, informato dell'accaduto dalla Polizia intervenuta con gli addetti alla sicurezza degli impianti, ha poi autorizzato il trasporto a valle della salma. (fonte Ansa)

Mi chiedo io che non vado come una pazza ma neanche piano piano, si può morire davvero per uno scontro con un'altra persona, pur portando il casco?

Eccome,se si può morire!Dipende anche dal tipo di casco,alcuni sono proforma...e non proteggono affatto in caso di violento impatto con terreno duro e poi dipende molto dal tipo di impatto:se uno dei 2 aveva un casco "serio" e con quello impatta il torace o poco più su l'altro sciatore,gli procura un arresto cardiaco anche fatale :(

Eccome,se si può morire!Dipende anche dal tipo di casco,alcuni sono proforma...e non proteggono affatto in caso di violento impatto con terreno duro e poi dipende molto dal tipo di impatto:se uno dei 2 aveva un casco "serio" e con quello impatta il torace o poco più su l'altro sciatore,gli procura un arresto cardiaco anche fatale :(

Sembra sia morto sul colpo o quasi, nel senso che quando l'hanno portato giù dalla pista era già morto; non può essere stata un'emorragia interna, quindi deve essere andata come ipotizzi.
Mamma mia, ho già avuto un incidente sugli sci (per fortuna non grave) e metto in conto, pur usando tutta la prudenza del caso, che possa farmi parecchio male, se le cose non girano dal verso giusto. Ma se penso di rischiare la vita... mi prende davvero male.

Inserito da montagnatv il Lun, 2008-02-11 11:05
BORMIO, Sondrio -- Due gravi scontri fra sciatori si sono verificati lo scorso weekend in Lombardia e in Val d'Aosta. Ieri una donna ha riportato una grave commozione cerebrale a Bormio, e venerdì una ragazza si è ferita nello stesso modo a La Thuile.

E' stato davvero violento lo scontro tra due sciatori avvenuto ieri pomeriggio sulle piste di Bormio, in Valtellina. Un uomo e una donna di 40 anni sono andati a sbattere l'uno contro l'altro, rimediando una brutta caduta che ha provocato gravi conseguenze.

La più sfortunata è stata la sciatrice che nell'urto ha preso un brutto colpo alla testa. Subito è intervenuto l'elicottero del 118 che l'ha trasportata all'ospedale di Sondalo: qui i medici le hanno diagnosticato una seria commozione cerebrale, e in attesa degli esiti degli esami clinici, hanno tenuto riservata la prognosi.

E' andata meglio all'altro sciatore coinvolto nello scontro, che se l'è cavata con qualche escoriazione. Intanto le autorità stanno cercando di appurare le dinamiche dell'incidente. Fra le cause probabili ci sarebbe l'eccesso di velocità o il mancato rispetto della segnaletica.

Stessa scena lo scorso venerdì a La Thuile, in Val d'Aosta, sulla pista diu Chaz Dura. Una giovane di 15 anni di Milano, appartenente allo sci club di La Thuile-Rutor ha avuto un incidente durante un allenamento. La ragazza infatti si è scontrata violentemente con un altro sciatore, rimanendo gravemtne ferita.

L'elicottero del 118 l'ha tempestivamente portata all'ospedale di Aosta, dove i dottori le hanno diagnosticato un brutto trauma cranico e una lesione ad una gamba. L'altro sciatore ha invece riportato lievi contusioni ed è stato condotto al centro traumatologico locale.

chiisà com'è realmente andata.....
l'unico volo che ho avuto recentemente con gli sci (quelli con la tavola essendo io imbecille non si contano) causa persona è stato ad artesina...stavo scendendo con degli amici maestri e stavo iniziando a passare a dx una tipa che aveva appena girato verso sx passandole alla schiena in modo da allontanarci l'una dall'altra ma la signora in questione ha deciso di ri-curvare nel raggio di 2metri...io per non centrarla ho volato...

chiisà com'è realmente andata.....
l'unico volo che ho avuto recentemente con gli sci (quelli con la tavola essendo io imbecille non si contano) causa persona è stato ad artesina...stavo scendendo con degli amici maestri e stavo iniziando a passare a dx una tipa che aveva appena girato verso sx passandole alla schiena in modo da allontanarci l'una dall'altra ma la signora in questione ha deciso di ri-curvare nel raggio di 2metri...io per non centrarla ho volato...

Occhio che quella notizia è vecchia di due anni.

Quella di oggi è quella di Bormio del post di Emanuela.

Tenete anche presente, per gli scontri, la velocità e il peso degli sciatori.

no,non pensarci,altrimenti non vai più a sciare!Sono cmq casi assai poco frequenti,se pensi alla enorme massa di gente che scende come furie da piste di tutti i colori,perfino da quelle dei bambini!.
Certo si deve avere mille occhi,stare sempre vigili e concentrati e non andare oltre i propri limiti,anzi ,tenersi sempre un buon margine,tipo sciare all'80% delle proprie abilità.
poi ognuno,secondo me,ha un suo destino.......

....Mamma mia, ho già avuto un incidente sugli sci (per fortuna non grave) e metto in conto, pur usando tutta la prudenza del caso, che possa farmi parecchio male, se le cose non girano dal verso giusto. Ma se penso di rischiare la vita... mi prende davvero male.

Guarda prendi il mio caso, stavo scendendo con la bimba a spazzaneve, indossavo casco e protezioni per la schiena, un volo non dico da fermo, ma quasi, risultato rottura di 3 ossa nel bacino.
C'é una signora qui da noi che un paio di anni fa è caduta da ferma in una buca con gli sci ai piedi, è rimasta paralizzata.
Se deve capitare io sono dell'opinione che capita e basta.

...Sono cmq casi assai poco frequenti,se pensi alla enorme massa di gente che scende come furie da piste di tutti i colori...

poco frequenti i casi mortali ma molto numerosi gli scontri potenzialmente fatali.

L'unica cosa che mi fa paura in pista e' quella di essere centrato.
Mi fermo sempre ai bordi mai di colpo e mai sotto un dosso. Negli incroci massima attenzione.
Se in velocita' giro un po' di piu', anticipo con lo sguardo cercando di vedere a monte se qualcuno sta' superando.
Voi avete altri accorgimenti?

Chiaro che in queste tragedie bisognerebbe anche capire di che "alte" velocità si parla e come scendevano i due.
Ovviamente indossare le protezioni (del casco non riuscirei mai e poi mai a privarmi) aiuta molto ma se si perde il controllo e si va contro qualcuno a 80-90 km/h (ho visto gente scendere a razzo secondo me per l'incapacità di controllarsi) l'effetto credo non possa essere prevedibile.
Ho visto quest'anno sulle piste del Col Raiser un principiante affrontare un muretto larghissimo con le sue curvette lente, sci in parallelo ma curve incerte per carità, velocità sicuramente limitata, ma sciava facnedo il suo...poi guardo dall'altra parte della pista, con tanta ampiezza a disposizione un deficente fare il suo curvone e non riuscire a modificare la traiettoria. Risultato: un bel frontale con il poverino che era per i fatti suoi buttato in terra e gli sci volati non so dove. Fortunatamente dalla segigovia abbiamo visto i due rialzarsi senza eccessive conseguenze.