Consigli sostituzione ATOMIC RC8

vinniejo

New member
Dovendo partire fra un paio di settimane per la settimana bianca, generalmente l'unica occasione di sci dell'anno ormai da molto tempo, pensavo di sostituire i miei vecchi sci ATOMIC RC8 penso del 2006 perchè, comprati di occasione (nuovi dell'anno prima) non mi hanno mai soddifatto, li ho sempre sentiti pesanti e duri da girare (il tecnico dove gli ho portati per fare un po' di preparazione li ha definiti ignoranti) vorrei uno sci più facile e universale, sono alto 1,81 e peso 79kg livello argento avanzato, ma ho una sciata più di forza che di stile, preferirei se possibile con i fianchi verticali non stondati come i miei attuali, prezzo sotto i 500 €, ultima cosa se gentilmente mi potete dare più di una indicazione perchè dalle mie parti non sono sicuro di trovare tutti i rivenditori.
Ringrazio chi mi potrà dare una mano a non commettere l'errore fatto in precedenza.

Ciao e benvenuto
Se vuoi uno sci divertente facile che ti dia soddisfazioni sul morbido che tenga benissimo sul duro...be scordatelo non esiste :D
no dai scherzo ovviamente :D
Potresti indirizzarti su uno sci di categoria Frontrace

Head Supershape Magnum
Blizzard RCC/RCS
Nordica Spitfire
Fischer RC4 Competition Pro
Salomon 24H

Altra possibilità potrebbe essere quella di indirizzarsi su un all round top level:

Progressor 9+
Elan Speedwave 14
Rossignol Zenith Z9.5
Blizzard G-force Sonic
Salomon Crossmax w12

fischer rc4 worldcup rc 175 o 180(scelta migliore vista la tua altezza!)......di listino nuovi superi i 700 euro ma adesso con i saldi credo ke 500 per questo modello compreso attacco ti bastino..

fischer rc4 worldcup rc 175 o 180(scelta migliore vista la tua altezza!)......di listino nuovi superi i 700 euro ma adesso con i saldi credo ke 500 per questo modello compreso attacco ti bastino..

non sono assolutamente d'accordo nel consigliare uno sci del genere (come qualsiasi "gs negozio") ad uno sciatore di livello argento avanzato, che per di più ha descritto come pesanti e duri da girare dei race-carver come gli Atomic RACE 8...
:no:

concordo con Valelura nel consigliare invece uno sci più facile, come un allround top level, o al massimo un front-racer, tuttavia nel caso di questi ultimi temo che non risulteranno meno faticosi degli atomic in oggetto.
:roll:

inoltre mi permetto di suggerire di spostare l'Elan Speedwave 14 nella lista dei frontracer, visto che si tratta di uno sci assolutamente all'altezza degli arcinoti Head Supershape Magnum o Nordica Spitfire PRO.
allo stesso modo quasi sposterei il Nordica Spitfire nella lista degli allround top level.

non sono assolutamente d'accordo nel consigliare uno sci del genere (come qualsiasi "gs negozio") ad uno sciatore di livello argento avanzato, che per di più ha descritto come pesanti e duri da girare dei race-carver come gli Atomic RACE 8...
:no:

concordo con Valelura nel consigliare invece uno sci più facile, come un allround top level, o al massimo un front-racer, tuttavia nel caso di questi ultimi temo che non risulteranno meno faticosi degli atomic in oggetto.
:roll:

Ho avuto una discussione con kikkofede e lui intende i Fischer WC come degli RC...cosa su cui non sono per nulla d'accordo ma se lui la pensa cosi non posso fare altro...
Race secondo me un frontrace con struttura SW in legno puo essere meno pesante da girare in senso assoluto rispetto a un Race8 che ha una struttura in sintetico... almeno secondo me... :D

.

Il PRO non l'ho considerato...perche è uno sci piu duro rispetto agli altri... e lui voleva una cosa meno stancante...

sinceramente mi interessa relativamente se Kikkofede ritiene che i Fischer WorldCup RC siano dei gs negozio o dei race carver...
ho letto in pochi minuti che li ha consigliati a due sciatori e non sono d'accordo con lui in entrambi i casi.
in ogni caso mi pare abbastanza lampante che i Fischer WorldCup RC siano i gs da negozio, poichè non ci sono altri sci da gigante di Fischer a parte i WorldCup GS, ma quelli sono i gs "gara" veri, per cui non sento il bisogno di consigliarli a nessuno: ritengo che uno sciatore che possa sfruttare uno sci del genere debba avere un'ottima tecnica ed una buona preparazione fisica, di conseguenza non credo che abbia bisogno di farsi consigliare da me che sci comprare.
i Fischer Race RC invece sono i racecarver di casa Fischer, tuttavia non li ho mai consigliati a nessuno perchè non li ho mai provati.

tornando a parlare dell'Atomic RACE 8 a mio modo di vedere si tratta di un modello catalogato come "RACE" ma che è ben distante dal racecarver degli stessi anni prodotto da Atomic, ovvero i vecchi GS9M e GS9.

il fatto che poi si tratti di sci in sintetico o in legno (come tu hai correttamente osservato) non credo centri un gran che, poichè ci sono diversi sci in legno piuttosto morbidi o pastosi e alcuni sci in sintetico molto rigidi e secchi nelle risposte...

sinceramente mi interessa relativamente se Kikkofede ritiene che i Fischer WorldCup RC siano dei gs negozio o dei race carver...
ho letto in pochi minuti che li ha consigliati a due sciatori e non sono d'accordo con lui in entrambi i casi.
in ogni caso mi pare abbastanza lampante che i Fischer WorldCup RC siano i gs da negozio, poichè non ci sono altri sci da gigante di Fischer a parte i WorldCup GS, ma quelli sono i gs "gara" veri, per cui non sento il bisogno di consigliarli a nessuno: ritengo che uno sciatore che possa sfruttare uno sci del genere debba avere un'ottima tecnica ed una buona preparazione fisica, di conseguenza non credo che abbia bisogno di farsi consigliare da me che sci comprare.
i Fischer Race RC invece sono i racecarver di casa Fischer, tuttavia non li ho mai consigliati a nessuno perchè non li ho mai provati.

tornando a parlare dell'Atomic RACE 8 a mio modo di vedere si tratta di un modello catalogato come "RACE" ma che è ben distante dal racecarver degli stessi anni prodotto da Atomic, ovvero i vecchi GS9M e GS9.

il fatto che poi si tratti di sci in sintetico o in legno (come tu hai correttamente osservato) non credo centri un gran che, poichè ci sono diversi sci in legno piuttosto morbidi o pastosi e alcuni sci in sintetico molto rigidi e secchi nelle risposte...

Pienamente d'accordo con te in tutto! Se non sbagli i Race8 erano gli entry level del tempo.... il mio discorso sulla fruibilita maggiore degli sci era basato solo sull'evoluzione dei materiali...che anche se passato poco tempo comunque è stata notevole...e per mio gusto personale ritengo gli sci di questi ultimi due anni piu sciabili e meno stancanti rispetto a 4 o 5 anni fa...