rossignol 9x,1,70,stagione 2008/2009

tonio

sciatore da tastiera
ciao a tutto il forum, qualcuno potrebbe leggere il mio post e dire "chissene frega", ma ci provo lo stesso per avere un vostro parere... sono 1,78 per 83 kili, ho ricominciato a sciare ora dopo alcuni anni e mi sono trovato immerso nel mondo carving... seppur prima ero abb bravo, ora con la nuova tecnica mi colloco ad un argento (base con molte lezioni davanti).. ho acquistato un SL11 troppo frettolosamente senza pensare alla differenza tra la tecnica vecchia e nuova.. ho deciso di affittare uno sci diverso e provare la differenza con un maestro... oggi ho provato un rossignol 9x della scorsa stagione nella MISURA DI 1,70. nonostante io li volessi 1,75, ascoltando i vostri consigli e quelli del negoziante, li ho voluti provare 1,70. le mie richieste erano (ero fissato con l'oversize) sci polivalente, mix tra gigante e slalom (sembrerà un controsenso ma non devo fare gare), che mi faccia migliorare, divertente e non stancante... alla parola polivalente il negoziante mi ha proposto 1,70. voi vi chiederete: perchè ha provato il 2008/2009 e non quello recente? perchè oltre la grafica non è cambiato niente (se non un pò meno rigido il nuovo) e perchè avrei la possibilità di acquistarli ad un buon prezzo (permutando i miei SL11). ora vi chiedo: io li ho trovati molto stabili, ma che ti fanno sentire gli errori (è l'unico modo per migliorare a mio parere), stabili, polivalenti e ottimi per chi non ama la velocità come me... secondo voi dato che alla prima discesa (dopo averne provati altri 3 modelli recentemente) ho pensato: questo è il mio sci!!! secondo voi 1,70 è troppo poco? ripeto che non amo la velocità, preferisco la stabilità e la polivalenza (1,70 è un ibrido gigante/slalom, giusto?).il 2008/2009 cambia relativamente poco dal 2009/2010, giusto? ragazzi sto pensando proprio di riscattarlo (premetto che lo sci era nuovo e scartato davanti a me)... ciao a tutti, scusate la noia, e aspetto qualche vostro parere
nb un ringraziamento particolare a RENN,SKY,MAX e DREY!!!!! unici!!!

Visto che sei un over 80kg (come me) io andrei di 175cm

Anche il 170 cm non è completamente sbagliato ora, ma in un ottica di miglioramento potresti in futuro sentirlo corto.

Se lo prendi 175 hai il tuo GS "moderno" della "sua" misura e non ci pensi più, al massimo ci affiancherai qualcosa d'altro SL, freeride ecc.!

I 5 cm fidati che non li senti!

lo so, ma preferirei averli più stabili per adesso e magari sostituirli tra 2/3, appena miglioro e capisco bene quello che voglio veramente.. SCUSATE SE LO RIPETO: ODIO CORRERE, MI PIACE SOLO DIVERTIRMI E MIGLIORARE.... (voi penserete: QUESTO E' SFIGATO...)... ve lo chiedo perchè 1,70 sarebbe un'affare da ritirare... 1,75 vorrebbe dire prenderlo usato o quello di quest'anno (e il prezzo salirebbe molto)...
GRAZIE PER IL CONSIGLIO SUB..

Il Rossignol 9X 170, raggio 17 metri, stagione 08/09 che avevo provato, era decisamente più tosto del mio Supershape Speed 07/08 pari misura. Mi è parso di sciare con uno sci di un'altra categoria, e ben meno polivalente e adatto al medio/corto raggio rispetto al mio Head. (io sono 172 cm x 75 kg)

Hai detto tutto, Tonio... lo vuoi polivalente, facile, divertente, gestibile, secondo me il 9X da 170 non è troppo sottodimensionato per te. (se lo sci che dovevi scegliere era l'Head SS Speed, allora sì ti avrei detto di prenderlo 177...)

Non bisogna dimenticare che non è un GS puro (sciancratura 124-80-112), per cui non va confrontato coi GS tradizionali.

Certamente 5 cm non cambiano la vita, ma ti sei trovato bene col 170, hai la possibilità di prenderlo a buon prezzo, quindi...

Secondo me stai sbagliando tutto, Il 9x è uno sci da GS negozio non è una via di mezzo tra un SL e un GS e accorciarne la lunghezza, che per te dovrebbe essere 175 minimo, non gli cambia certo le caratteristiche (ormai sulla serietà dei negozianti non faccio più commenti). Tra quello dello scorso anno e quello della nuova stagione ci sono notevoli differenze; molto più rigido il vecchio del nuovo. Se però ti sei trovato bene con questa strana configirazione, ok prendili.

.

grazie infinitamente ai vostri consigli... la prova su pista è stata ottima, le sensazioni anche.. ho paura che 5 centimetri in più siano più difficilmente gestibili (magari dico una cazzata).. dopo i vostri meravigliosi consigli, penso di fare una cosa: dopo devo riconsegnarli e vedo cosa mi propone: se permuta i miei SL11 e la cifra da aggiungere non è esorbitante (secondo voi quanto dovrei proporgli?) magari faccio una pazzia; se dovesse sparare troppo alto (più di 150€), allora glieli lascio li e affitterò qualcos'altro (gx 2009 o i ss speed 177 consigliato da drey)... ricordo che i miei SL11 hanno 3 sciate all'attivo o i 9x li ha scelofanati davantia a me..... vi farò sapere e nel frattempo Vi ringrazio tutti...
nb ma quanto sono tamarri?:Y

Fai una cosa, prova anche i 175 e altri sci così scegli al meglio.

Gli sci oggi sono tutti belli... ma scegliere lo sci "giusto" (anche come lunghezza) è sempre un'altra cosa.

Gli sci oggi sono tutti belli... ma scegliere lo sci "giusto" (anche come lunghezza) è sempre un'altra cosa.

questa mi sembra in assoluto la strada più saggia da seguire.

:clap::clap: DREY... HAI PROPRIO RAGIONE... DOPO LI RIPORTO E VEDO... SE SARA' UN AFFARE MEGLIO PER TUTTI, OPPURE LI PUO' TENERE (MA CAVOLO MI SONO INNAMORATO DI QUEGLI SCI OGGI)...
NB AFFARE (PER ME) SECONDO VOI QUANTO POTREBBE ESSERE QUANTIFICATO?
SONO CURIOSO ANCHE DI PROVARE I SS SPEED... DOMANI MI SA CHE PROVVEDERO'...
GRAZIE DREY E RENN E TUTTI GLIA LTRI

@renn: Ho ascoltato il tuo consiglio, maestro-lezioni lezioni-maestro... Ma con i miei sl e' stato impossibile... Sulle azzurre sembravo un fenomeno, sulle rosse/nere fantozzi... Ah ah ah ah ah ah ah.. Scusate l'off topic ma a pensarci rido da solo dietro la scrivania!!!

boh... tra un SL11 da 170 e un 9X da 170 non c'è così tanta differenza da farti sciare in modo così diverso. Anche se tu li usassi esattamente come usavi i vecchi sci non carving, non dovresti trovarti in così grossa difficoltà.

Renn, il problema è che gli sl giravano da soli, non riuscivo (colpa in primis della mia tecnica molto deficitaria) a controllarli.. con i 9x da 1,70 che ho usato oggi, notavo i miei errori, riuscivo a controllarli molto meglio, non acquisivo troppa velocità e li sentivo stabili sotto i piedi... ora vedrò, ma credo di seguire il tuo consiglio renn!! o mi spara un prezzaccio come differenza o glieli lascio li... cavoli suoi (l'unica pecca è che sarei riuscito a disfarmi dei miei patacchi)... ragazzi se vi avessi scoperto prima!!

per ora non credo sia un bel vedere... sono un incompetente ma ti posso dire una cosa: oggi (rispetto alle ultime 5 uscite) MI SONO PROPRIO DIVERTITO!! CIAO RAGAZZI E GRAZIE RENN... VI TERRO' AGGIORNATI
cmq se può interessare a qualcuno ho avuto un'ottimissima impressione sulla west-scout gold provata per la prima volta oggi...