Atomic gs 11 : Chiedo un consiglio

19navarro76

New member
ciao a tutti, sono nuovo e vorrei che qualcuno mi desse un'opinione su questo acquisto.......sono 190 cm e 110kg, scio da vent'anni e non ho mai preso un maestro che affinasse la mia tecnica perciò non conosco davvero il mio livello, ma scio abbastanza bene. prediligo curve ampie,per le mie possibilità mi sembra di andare abbastanza veloce e con una tecnica accettabile....però sono invidioso e rimango a minuti sulle piste a ammirare quelli che sciano molto tecnici,con traiettorie a curve strette occupando piccole strisce di pista.se trovassi gli sci giusti vorrei tanto provare a sciare in quel modo:tante curve e velocità un pochino inferiore......finora ho usato degli atomic beta carve 9.26, ma un po' per il peso e un po' per la loro vetusta età mi vanno stretti e vorrei uno sci con un po' + di tenuta......ho trovato usati un atomic sx12 da 183cm con attacchi neox 412, un gs10 con attacchi neox 310 da 174 cm, un gs11 con attacchi neox 412 da 181cm e un paio di fischer rc4 world cup gs da 180 cm con Fischer Freeflex FR17 (6-17 DIN)....sono molto indeciso.....fra l'altro leggo su molti post di gente che scia "molto di spigolo" che significa? quali sci e di quale misura per avere invece una sciata un pochino + tecnica come spiegavo prima?

Ciao e benvenuto. La tecnica, come sai anche tu non si migliora cambiando gli sci, ma o prendendo lezioni, oppure con tanta applicazione. Io ho fatto come te, sono un quasi completo autodidatta e mi porto dietro degli errori che ormai temo non migliorerò più. Pazienza, l'importante è avere sempre il controllo assoluto degli sci in qualsiasi condizione e fare in modo che lo sci vada sempre ed esclusivamente dove vuoi tu. Do per scontato che questo sia il tuo caso, anche se qualche lezione con un maestro è un toccasana, e provo a risponderti in merito agli sci che hai trovato.

Scarta il GS 11 con neox 310, sia lo sci che l'attacco sono sottodimensionati per te. Gli altri invece come caratteristiche tecniche vanno tutti bene, poi dipende, naturalmente come sono stati tenuti e quanto sono usurati per dirti meglio uno o meglio l'altro, ma qui solo uno sliman può darti una mano e prendendoli in mano, non certo sulla carta. A parità di condizioni, io prenderei i Fischer, ma soprattutto per una preferenza personale.

ciao a tutti, sono nuovo e vorrei che qualcuno mi desse un'opinione su questo acquisto.......sono 190 cm e 110kg, scio da vent'anni.....

Ciao e ben trovato, sono contento che tu ce l'abbia fatta a postare. Se vuoi un consiglio questo è il luogo migliore :D

Mi sono permesso di cercarti qualcosa ed ho trovato questi, siccome mastichi bene il crucco non avrai difficoltà (se non sbaglio dice che li ha usati tre giorni. Contattalo, sembra molto comunicativo):

http://tinyurl.com/ya9dnbj

Ad ogni modo il mio consiglio rimane, prima prova gli sci e poi compra quelli che ti senti meglio ai piedi.

ps: scusate il link ad Ebay (non so se il regolamento li accetta).

finalmente ci troviamo su questo benedetto forum.....comunque devo impratichirmi ancora un pochino.....nessuno mi ha risposto su cosa significhi sciare sugli spigoli.......poi volevo sapere che differenza c'è fra il gs10 e l'sx12 che da quel che ho capito sono praticamente identici, ma siccome non lo saranno di sicuro vorrei sapere in cosa differiscono. in definitiva le mie scelte a questo punto sono rivolte decisamente verso i crucchi e sono fra un gs10 di 182cm un sx12 di 183cm un gs11 di 181 cm e un FISCHER RC4 WC GS 180 cm.....aiutatemi

Sciare sugli spigoli non è un modo di dire che si usa un granché, in ogni caso significa fare le curve in conduzione. Per sapere le caratteristiche e le differenze tra gli sci che hai elencato ed avere una serie infinita di recensioni sugli stessi, usa la funzione "cerca" e buona lettura.

Ciao

esattamente quali sono le reali differenze fra queste 4 paia di sci ?gs10 gs11 sx 12 e fischer rc4 world cup GS?

GS10, sci da gigante livello buono. Il modello 2007/2008 equivale ad un GS11 del 2009

GS11, come il GS10 ma più rigido ed esigente.

SX12, allround avanzato con attitudine da gigante, rigido ed esigente. Perdona poco, ama la velocità.

Il Fischer lo conosco poco.

In ogni caso, il consiglio che non mi stancherò mai di darti è: vai all'Abetone, noleggia un SX10 e comincia da quello. Meglio se ti informi sugli ski test dalle nostre parti. Senti anche i pareri dei maestri. Solo dopo arriva l'acquisto.
:ciaociao:

ancora una volta ti ringrazio del consiglio e la settimana prossima andrò su sicuramente