Mie info su Andermatt
Tornato ora, piaciuta tanto e se può servire un po' di info:
1) sta nevicando da 3 giorni, le poche piscte che provano a battere tempo mezz'ora sono ricoperte di neve
2) mai vista tanta neve in vita mia, si scia e sulle piste la neve in certi punti ti arriva al cavallo dei pantaloni (e sono alto 1.80)
3) oggi non c'era quasi nessuno, tranne un manipolo di ragazzi con snowboard, caschi o sci larghi che appena scesi dalla funivia si buttano fuoripista
4) ho fatto le mie prime pseudo lezioni di poudre! Con un simpaticissimo francese che m'ha spiegato anche come si pronuncia
5) Bernardiniski da quest'anno non vende più lo skipass x Andermatt a 35 euro ma va detto che comprato senza sconti all'impianto costa 50 Franchi e al cambio te lo fan pagare 33 euro (occhio alla cassa NON accettano euro in moneta ma solo in carta e il resto arriva in Franchi)
6) Come arrivare:
fate il tunnel del Gottardo e uscite alla prima uscita (Goschenen). Lì potete scegliere di salire con la macchina ad Andermatt o lasciarla a Goschenen e salire con un trenino a scartamento ridotto.
Consiglio NON salite in macchina ad Andermatt: cercate e parcheggiate in stazione. Lo skipass consente di usare il trenino rosso del Gottardo che ti porta da Goschennen ad Andermatt... da lì continua verso tutte le aree sciistiche comprese nello skipass
Se però salite in macchina i parcheggi sono tutti a pagamenti e i maggiori sono: A) alla Stazione di Andermatt (di fronte alla seggiovia per il Natschen) con parchimetro a ore B) alla base della funivia Gemsstock con tariffa fissa 5 franchi in moneta. I due parcheggi sono agli antipodi della cittadina, collegati con skibus gratuito
Realp o a Natschen e Oberalppass
7) Le aree sciistiche sono:
- Gemsstock la più bella con piste nere e svariati fuori pista
- Natschen più per famiglie con 3 fuoripista segnalati
- Winterhorn più piccolo ma non male con un fuoripista
- Realp un babylift (non ci andate!)
- Oberalp-Dieni il comprensorio più vasto e bello
- Sedrun paese slittini e canotti toboga
8) come arrivare:
Gemstocck: dalla stazione di Andermatt skibus gratuito o 15 min a piedi
Natschen: dalla stazione di Andermatt seggiovia o prendere il Trenino verso Disentis e scendere alla prima fermata (Natschen)
Oberalp: treno per Disentis scendere a Oberalp o a Dieni
Sedrun: treno per Disentis scendere a Sedrun
Winterhorn: treno per Furka/Realp scendere a Hospental
Realp: non ci andate
Ricapitolando: Andermatt è a un trivio, i treni che vanno a N fermano a Goschennen, quelli a SO fermano a Hospental-Realp, quelli a NE fermano a Natschen-Oberalp-Tschamutt-Dieni-Sedrun-Disentis.
Dall'Italia si può arrivare anche con autostrada fino a Biasca, fare il Lucomagno e andare verso Sedrun, oppure da Briga andare verso il Furka e prendere il trenino che passato il tunnel arriva a Realp... ma dal Gottardo si fa prima.
[/b]