Sci da CROSTA

the edge

New member
premesso che bene o male quasi tutti gli sci vanno bene sulla neve fresca o quella primaverile tipo "pappa"; quale modello tra il panorama che offre il mercato, consigliereste per affrontare con più facilità la neve crostosa (portante e sopra tutto non portante) al di là della semplice tecnica. Morbido, duro, largo, stretto, rockerato.......etc.

A voi il responso!

Ciao a tutti

premesso che non ho mai provato molti sci da free e meno che mai rockerati o sbananati....io penso ke con un rocker di 30/40cm in punta degli sci duri come putrelle potrebbero essere l'ideale xke la punta sta sempre un filo sopra ma il resto della struttura distrugge tutto.....

magari ho detto una minchiata eh....però secondo me è un ragionamento che fila....

quoto Verbier, è il mix ideale.

Per quanto mi riguarda , il miglior sci da crosta (e ti parlo di crosta NON portante, che per me è in assoluto la neve peggiore)che ho provato finora è il Kuro.
Anche se non rientra tra gli sci più rigidi, le enormi dimensioni e il camber permettono di stare sempre "sopra" la neve.

nella crosta IMVHO il vecchio big daddy rockerato era ancora meglio del kuro, ora bisognerebbe sapere come va il nuovo atlas... in ogni caso, per sciare in crosta gambe e tecnica sono molto più importanti del tipo di sci

leaf mark 1.1; bello tosto, camber leggermente positivo, rocker davanti per i primi 70 centimetri, 130/105/120 per 190 cm (anche se... misure in evoluzione, eheh).

altro punto di vista: maaa....perchè sciare sulla crosta??? meglio, in questo caso, un idromassaggio con due belle signorine....

altro punto di vista: maaa....perchè sciare sulla crosta??? meglio, in questo caso, un idromassaggio con due belle signorine....

sacrosanto, però c'è una condizione nella quale la crosta ti tocca anche se non la vuoi: quando fai un giro con le pelli e la trovi in discesa a sorpresa... e lì son madonne!

verb avevo già letto la tua recensione del big daddy 09, se non ricordo male ne parlavi come uno sci ideale quando si trova già tutto arato o crosta. non ho mai provato sci così "specializzati" (intendo >120 rockerati). che cosa li limita da essere lo sci perfetto fuoripista anche con altre condizioni (a parte forse peso in salita e la maneggevolezza nei boschi)? sci come atlas, il vecchio big daddy o il nuovo katana (dovrebbe avere un filo di rocker) mi ispirano molto da questo punto di vista.

k2 sidestash..........leggero rocker e bello rigido in progressione da punta a coda.........provato al tonale allo skitest e la neve era veramente dura.....veramente un gran sci secondo me anche in pista va benissimo........ma qualcuno sa se questa linea(hardside sidestash ecc ecc rimane ancora)????

verb avevo già letto la tua recensione del big daddy 09, se non ricordo male ne parlavi come uno sci ideale quando si trova già tutto arato o crosta. non ho mai provato sci così "specializzati" (intendo >120 rockerati). che cosa li limita da essere lo sci perfetto fuoripista anche con altre condizioni (a parte forse peso in salita e la maneggevolezza nei boschi)? sci come atlas, il vecchio big daddy o il nuovo katana (dovrebbe avere un filo di rocker) mi ispirano molto da questo punto di vista.

eh lo sci perfetto per fare TUTTO in fuoripista è una chimera.... per esempio le esigenze in crosta (sci duro, anche pesante vista la necessità massa per rompere la neve crostosa, con un po' di rocker ma non troppo altrimenti la punta inevitabilmente balla e da fastidio) fanno a pugni con quelle in neve soffice e profonda, dove uno sci molto rockerato e leggero (tipo lotus 138) decolla in surf molto prima ed è molto più facile da portare