Indeciso fra SX10 ed SX12 per un amico...

Viltgance

Asso di spade
Salve e grazie anticipatamente per gli auguri, oggi ne faccio 35! :BB

Dunque, un mio amico avrebbe intenzione di cambiare i suoi sci, un paio di Atomic Race Carve Beta 9.26 di circa 10 anni fa. E' alto 190cm e pesa 110 kg. Ha una sciata turistica pulita ma aggressiva, scia benino e predilige la velocità e le curve ampie.

Dato che non vuole spendere molto e che vorrebbe orientarsi su un buon usato mi sono permesso di consigliargli un paio di Atomic SX10 (oppure SX12 per "osare" un po' di più). Lunghezza 183 ed attacchi da 12 DIN.

Vorrei conoscere i vostri pareri e cosa avreste da consigliare come alternative agli Atomic.

Grazie a tutti!!!

Salve e grazie anticipatamente per gli auguri, oggi ne faccio 35! :BB

Dunque, un mio amico avrebbe intenzione di cambiare i suoi sci, un paio di Atomic Race Carve Beta 9.26 di circa 10 anni fa. E' alto 190cm e pesa 110 kg. Ha una sciata turistica pulita ma aggressiva, scia benino e predilige la velocità e le curve ampie.

Dato che non vuole spendere molto e che vorrebbe orientarsi su un buon usato mi sono permesso di consigliargli un paio di Atomic SX10 (oppure SX12 per "osare" un po' di più). Lunghezza 183 ed attacchi da 12 DIN.

Vorrei conoscere i vostri pareri e cosa avreste da consigliare come alternative agli Atomic.

Grazie a tutti!!!

Tra i 2, per quello che hai detto, senza ombra di dubbio SX12, è più "vero" :wink:

Se oltre ad altezza, peso e aggressività c'è pure la tecnica......ti direi anche un bel GS/RC, perchè no ?

Tra i 2, per quello che hai detto, senza ombra di dubbio SX12, è più "vero" :wink:

Se oltre ad altezza, peso e aggressività c'è pure la tecnica......ti direi anche un bel GS/RC, perchè no ?

In effetti sto vendendo i miei GS10, li vorrebbe prendere lui ma sono da 174cm e sono cortini per lui, inoltre gli attacchi arrivano a 10 DIN. Credo che gli SX12 siano meglio...

In effetti sto vendendo i miei GS10, li vorrebbe prendere lui ma sono da 174cm e sono cortini per lui, inoltre gli attacchi arrivano a 10 DIN. Credo che gli SX12 siano meglio...

se è aggressivo (quindi sfoga tutta la rabbia accumulata in settimana sugli sci...come me) gli SX12 sono consigliabilissimi, danno il meglio sull'ampio ma ben figurano anche sullo stretto, hanno un'ottima stabilità e tenuta (ci sono svariati 3d a riguardo)
Difetti?non tollerano la sciata scazzata, devi sempre schiacciare ed essere presente, alla lunga può piegare le gambe e la testa......
Gli sx10 li ho provati la prima volta poco fa........sono sci onesti, facili, danno meno e chiedono meno......

mi inserisco anchio solo per una curiosità...

possiedo gli sx10, son sci onesti...

l'unico dubbio che ho è se sono "adatti" a mordere sul ghiaccio, cioè tengono o proprio no...xkè ogni tanto,causa lamine rotonde (le ho appena rifatte e sto weekend farò la prova del 9) e tecnica, ho qualche problema...

cmq son sci che tengono bene anche a buone velocità e arrivi a fine giornata non distrutto

grazie

.

non entro nel merito degli sci perchè non conosco casa atomic e l'unica volta che ho provato un SL12 non mi è piaciuto x nulla... ma nell'attacco si !!
110 kg e vuoi dargli un attacco da 12 din??? mi pare decisamente poco non credi? soprattutto se il tuo amico ha una sciata di potenza come dici ... come minimo prendere il 14 se non il 16 din....

non entro nel merito degli sci perchè non conosco casa atomic e l'unica volta che ho provato un SL12 non mi è piaciuto x nulla... ma nell'attacco si !!
110 kg e vuoi dargli un attacco da 12 din??? mi pare decisamente poco non credi? soprattutto se il tuo amico ha una sciata di potenza come dici ... come minimo prendere il 14 se non il 16 din....

cacchiarola, se i "grandi vecchi" tipo drey&C. si accorgono che non avevamo parlato degli attacchi sottodimensionati ci frustano a sangue!!!!

Non è Hermann Mayer e non spacca le montagne in due con le lamine.

boh come credi... io che oscillo tra i 90 e i 100 ho un 14 din...
se prende un dossetto e salta?? quando atterra il rischio che l'attacco ceda è alto...
non serve essere mayer x avere un attacco da 14/16, ma solo pensare a normali situazioni in cui possiamo trovarci noi pesanti...

boh come credi... io che oscillo tra i 90 e i 100 ho un 14 din...
se prende un dossetto e salta?? quando atterra il rischio che l'attacco ceda è alto...
non serve essere mayer x avere un attacco da 14/16, ma solo pensare a normali situazioni in cui possiamo trovarci noi pesanti...

Scusa, solo per curiosità, mi dici che tabella (o formula, o regola....) usi per estrapolare il corretto valore del DIN? Io mi sono sempre attenuto alla classica peso/12 (peso/10 se scii bene), me la insegnò un maestro di Sansicario anni fa e da allora uso sempre quella. Per farti capire, io sono 80 e tengo il DIN a 7,5. Mai avuto un problema di sgancio o simili, scio forte e vado di spigolo molto spesso. Non ti parlo solo per esperienza personale ma anche da quello che ho visto in tutti i negozi di noleggio sci. Addirittura su questo forum girano tabelle che consigliano un DIN di 9 ad un 100 Kg livello avanzato. Sono daccordo con te con l'alzare il DIN per evitare che lo sci si sganci in presenza di un grumo, ma vogliamo parlare di cosa succede se lo sciatore cade ed ha gli attacchi troppo duri? Poi per carità, ognuno ha le sue esigenze così come ogni casa costruttrice ha le sue metriche di calcolo.

giusto..quindi x il tuo amico lo tareresti a 10 din no?? io quello che ho sempre sentito dire, soprattutto qua nel forum, ma non solo, è che l'attacco x lavorare bene, va tenuto come valore massimo, a 3/4 dalla massima taratura. A 10 din, sarebbe troppo compresso... tutto li ;)

giusto..quindi x il tuo amico lo tareresti a 10 din no?? io quello che ho sempre sentito dire, soprattutto qua nel forum, ma non solo, è che l'attacco x lavorare bene, va tenuto come valore massimo, a 3/4 dalla massima taratura. A 10 din, sarebbe troppo compresso... tutto li ;)

Anche ad 11 va bene, ma la regola dei 3/4 non la sapevo. Sicuro che sia così necessario? Hai dei link a delle discussioni in merito? Così, giusto per documentarmi meglio.

:ciaociao: