Sci "SC", "RC" e "SL" + consiglio personale

pavel83

New member
ciao ragazzi,
chiedo ai più esperti le differenze sostanziali di comportamento tra uno sci SportCarve, un RaceCarve ed uno Slalom..
se foste così gentili da scriere anche i modelli secondo voi migliori o più divertenti di ogni categoria, ve ne sarei grato..

Attualmente scio con un Salomon Crossmax V10 del 2007, misura 170, io sono 180x70, buona preparazione atletica, argento base..
mi piacerebbe prendere uno sci, anche usato, da affiancare al V10 per qualche tirata (vedi RC) o qualche curvata (Vedi SC)..budget limitato ai 200-250 euri :(

p.s.: sono innamorato di Salomon..

grazie a tutti!

Ciao Pavel,

SC non sta per Sport ma per Slalom Carve.
Normalmente si definisce per SC uno SL dalle caratteristiche di nervo, di rigidità torsionale e struttura un po' addolcite, nonchè dalla sciancratura più accentuata.
Considera però che è un confine sfumato, nel senso che alcune case ( ad es. Rossignol ) hanno il 9S e basta: chiamarlo SL o chiamarlo SC diventa poi una questione da Accademia della Crusca :wink:......altre case invece ( ad es. Head ) hanno due modelli nettamente distinti, dove diventa invece possibile e sensato parlare di SC ( Supershape ) e di SL ( iSL )

RC vale lo stesso discorso, ma partendo dal GS

Quanto ai singoli modelli, ti consiglio di leggere le recensioni in evidenza 2009-2010.....ti farai una cultura ! :D

ciao ragazzi,
chiedo ai più esperti le differenze sostanziali di comportamento tra uno sci SportCarve, un RaceCarve ed uno Slalom..
se foste così gentili da scriere anche i modelli secondo voi migliori o più divertenti di ogni categoria, ve ne sarei grato..

Attualmente scio con un Salomon Crossmax V10 del 2007, misura 170, io sono 180x70, buona preparazione atletica, argento base..
mi piacerebbe prendere uno sci, anche usato, da affiancare al V10 per qualche tirata (vedi RC) o qualche curvata (Vedi SC)..budget limitato ai 200-250 euri :(

p.s.: sono innamorato di Salomon..

grazie a tutti!

Ariciao Pavel!
Allora vediamo di risolvere una cosa prima SC sta solitamente per Slalom Carve! l'unico che utilizza utilizza SC come sport carve mi sembra sia Stockli!
Detto questo: sei sicuro di quello che vuoi fare? a mio modestissimo parere...ti conviene tenerti gli sci che hai e investire quei soldini che avevi tenuto da parte in lezioni per progredire di livello! quando approderai all'argento avanzato potrai pensare di comprarti un RC!
Poi vedi tu cosa preferisci fare :D:BB

grazie mille a entrambi per le delucidazioni!

sul web si trovano degli SC a buon mercato? la differenza coi miei attuali Crossmax V10 si sentirebbe tanto?

Per sapere tutte le differenze leggi qui

Sono tutti sci non adatti al tuo livello tecnico. Inoltre con il budget che hai a disposizione non riesci a prenderli nuovi. Sorry

.

Per sapere tutte le differenze leggi qui

Sono tutti sci non adatti al tuo livello tecnico. Inoltre con il budget che hai a disposizione non riesci a prenderli nuovi. Sorry

ciao renn, l'anno scorso noleggiai dei Salomon Equipe GC Race 2007 in misura 170 e mi divertii tantissimo, tirando curvoni che non pensavo di essere in grado di fare.. nello stretto non lo maneggiavo per niente bene, ma ne rimasi comunque soddisfatto e stupito..ecco perchè cercavo qualcosa di simile..
un gc del 2007 credo si trovi a quelle cifre..

Usato sì, ma non è uno SC, ma un RC. In ogni caso per te 170 sarebbe corto e ci vorrebbe il 178 e avresti ancora più difficoltà a farlo girare. Per cui segui il consiglio di Valelura, per il momento tieni i tuoi e dacci dentro con quelli per migliorare la tua sciata. Poi. ma solo quando sarai in grado di sciare anche nello stretto come si deve anche con un RC, potrai andare su uno sci di livello superiore.

Usato sì, ma non è uno SC, ma un RC. In ogni caso per te 170 sarebbe corto e ci vorrebbe il 178 e avresti ancora più difficoltà a farlo girare. Per cui segui il consiglio di Valelura, per il momento tieni i tuoi e dacci dentro con quelli per migliorare la tua sciata. Poi. ma solo quando sarai in grado di sciare anche nello stretto come si deve anche con un RC, potrai andare su uno sci di livello superiore.

capito..
un SL invece è il passaggio successivo di un SC..dunque.. con un SL "puro" o quasi come l'atomic sl 9 avrei difficoltà?
ho letto che gira in un attimo..e che anche sul veloce non se la cava malaccio..

si ma gira in un fazzoletto se hai un'ottima tecnica. E' decisamente + rigido rispetto agli altri, quindi o lo porti perfettamente, o ti fai del nervoso x tutta la giornata.
Segui le indicazioni già date... prendi lezioni e quando arriverai all'argento avanzato allora, porva un bel race carve o slalom carve...

eventualmente quali misure potrebbero essermi adatte, rispettivamente, per uno SC e un RC?
ripeto, 180x70kg...gioco a calcio e calcetto ma non sono un mostro di potenza, anzi..

grazie ancora ragazzi!

eventualmente quali misure potrebbero essermi adatte, rispettivamente, per uno SC e un RC?
ripeto, 180x70kg...gioco a calcio e calcetto ma non sono un mostro di potenza, anzi..

grazie ancora ragazzi!

Mah, io credo che come SL/SC potresti tranquillamente stare sui 165cm, mentre per un RC io prenderei una misura molto prossima alla tua statura, direi 177/180cm.

Comunque ribadisco il consiglio già dato da altri: al tuo (e mio) livello, tanto maestro ed un buon RC od All-Around, raggio intorno ai 15/16 metri, e poi ancora tanto maestro (è la ricetta che metto in pratica anche io). ;)