5 giorni a Corvara

Sergio77

New member
Ciao a Tutti,

lieto di essere un nuovo partecipante di questo forum!

La prossima settimana trascorreró con mia moglie 5 giorni a Corvara (siamo sciatori medio-bravini e preferiamo le rosse alle nere... mia moglie inoltre se la prende sempre molto con calma!). Potete aiutarmi a tracciare un piano di sciate?

Io pensavo di andare:
  • Alta Badia (Piste: ?????)
  • Val Gardena (Piste: CIR, Danterpieces, ?)
  • Arabba - Marmolada (Piste: La Bellunese, ?)
  • Armentarola - 5 Torri (Piste: Armentarola, ?)
  • ?

Potreste indicarmi qualche pista che non posso perdermi ed il piano piú razionale per fare tutto senza fretta? Potreste anche indicarmi quali impianti conviene prendere? Ad esempio per andare ad Armentarola mi conviene farmela sci ai piedi via Boe oppure prendere un autobus da Corvara? E poi fermarmi alle 5 Torri oppure tornare in Alta Badia e sciare a San Cassiano e dintorni? Da San Cassiano e da La Villa come si torna a Corvara?

GRAZIE MILLE,
Sergio

Ciao a Tutti,

lieto di essere un nuovo partecipante di questo forum!

La prossima settimana trascorreró con mia moglie 5 giorni a Corvara (siamo sciatori medio-bravini e preferiamo le rosse alle nere... mia moglie inoltre se la prende sempre molto con calma!). Potete aiutarmi a tracciare un piano di sciate?

Io pensavo di andare:
  • Alta Badia (Piste: ?????)
  • Val Gardena (Piste: CIR, Danterpieces, ?)
  • Arabba - Marmolada (Piste: La Bellunese, ?)
  • Armentarola - 5 Torri (Piste: Armentarola, ?)
  • ?

Potreste indicarmi qualche pista che non posso perdermi ed il piano piú razionale per fare tutto senza fretta? Potreste anche indicarmi quali impianti conviene prendere? Ad esempio per andare ad Armentarola mi conviene farmela sci ai piedi via Boe oppure prendere un autobus da Corvara? E poi fermarmi alle 5 Torri oppure tornare in Alta Badia e sciare a San Cassiano e dintorni? Da San Cassiano e da La Villa come si torna a Corvara?

GRAZIE MILLE,
Sergio

Ciao e benvenuto, io la butterei giù così:

1. Alta Badia

Zone : Corvara - Colfosco - Pralongià - Cherz

Boè e Vallon (e udite udite crep de mont) a piacere
Borset A- Colfosco - Forcelles - Sassongher almeno 2 volte ciascuna
Borest R - Costes da L'ega - Colalto - Arlara (svariate volte)
Pralongià - Cherz (da dedicare al comprensorio almeno un paio di ore)

(Un salto a L'Murin Apres-Ski tornando indietro no?)

2. Val Gardena

Zone: Passo Gardena - Santa Cristina - Col Raiser - Seceda (o Passo Gardena - Plan de Gralba - M.te Pana)

Dantercepies - Cir
Sasslong - Santa Cristina -Col Raiser (Pranzo Rif Trojer)
Volendo fino ad Ortisei e rientro

Se non volete andare a Ortisei o sul Col Raiser, merita fare più volte la Dantercepies in tutte le varianti e buttarsi sul Plan de Gralba e Monte Pana

3.Armentarola

Zone: San Cassiano - Armentarola - Falzarego - Col Gallina - 5 torri)

San Cassiano pista A almeno una volta
Pista Lagazuoi - Falzareo
Col gallina - 5 Torri
Pista armantarola (pranzo rifg scotoni)
San Cassiano - Piste tra Piz Sorega e Piz la Ila
Corvara

Murin?

4. Arabba

Zone: Bec de Roces - Arabba - Padon - Marmolada - corvara

Boè - Piste che scendono ad Arabba (almeno 2 volte per Variante)
Portavescovo - Ornella - Fodoma (strappo alla regola vi farete anche qualche nera...)
Padon - Malga Ciapela - Marmolada - Bellunese - Rientro ad Arabba
Ancora un paio di Cherz o Col Alto - Arlarase avete gambe

Murin anche oggi no? Solo una birra dai...:D

5. Alta Badia

Zone: La Villa - Pedraces - Santa Croce

La Villa Alting (x 3 minimo)
Gardenaccia (x2) Santa Croce fino a pranzo (Rif Lee o in rientro Rist. Lech da Sompunt)
Rientro quando volete a patto che vi fate ancora qualche Bambi per smaltire il prenzo...:pig:

Murin per chiudere in bellezza...:DRUNK

Ecco, il piano ideale (per me), che gioia, era quasi come se fossi li in questi 10 minuti di risposta al post...:D

Grazie Mille Andrea,
un tour perfetto, ho passato un'ora a studiare le varie cartine seguendo i tuoi suggerimenti!
Ho solo un paio di dubbi:
  • Ma per ritornare dalle 5 torri al falzarego devo prendere uno skibus? Ne vale la pena? Mi pare siano solo 2 piste...
  • I comprensori di Boé, Sassongher, Colalto e Pralongiá sembrano essere molto distanti sulla carta... lo sono anche nella realtá oppure si sciano davvero tutti in un solo giorno con tranquillitá?
  • L'escursione da Corvara ad Arabba sembra fatta principalmente di impianti... in pratica la prima pista che scierei é la Bellunese! Mi sbaglio?
  • Come si torna da La Villa e da San Cassiano a Corvara? Direi Piz Sorega, Biok e poi?

GRAZIE,
Sergio

- Non mi sembra, lo scorso anno è stata costruita una seggiovia che da metà della Fedare-Forcella Nuvolao sale verso Croda Negra e tramite una pista collega 5Torri al Falzarego.
- Io ti consiglio questo senso di marcia, dovresti riuscire a farli tutti, ma devi sbrigarti, altrimenti elimini qualche tappa. Inizi andando a Colfosco, poi Boè+Vallon, Cherz Pralongià, Col Alt, Arlara. Ti elenco in breve gli impianti, che puoi ripetere a tuo gusto:
Borest, Sodlisia, Colfosco, Forcelles, Col Pradat, (ritorno), Borest, Boè (discesa Boè e di nuovo cab.), Vallon discesa verso campolongo, cherz (fatti le due piste), Masarei, discesa fino a Corvara, Col Alt, Arlara ritorno in paese.
- Un giro in Marmolada è d' obbligo le piste sono di tutte le difficoltà e specialmete quelle della Marmolada sono molto lunghe, l' unica area un po' noiosa di passaggio è il padon. Non farti ingannare dalla cartina che deve rappresentare un territorio molto vasto e gli impianti che ti sembra su carta corti, sono in realtà medio-lunghi.
Se non vuoi andare di fretta ti consiglio questo giro, Impianti: Boè, Campolongo-Bec de Roces, discesa fino ad Arabba + attraversamento paese, Funifor Arabba-Portavescovo, se riparato (è + veloce ma c' è un muretto iniziale obbligatorio) altrimenti cabinovia Europa, se scendi all' intermedia eviti il muretto che ti ho detto prima, Sass de la Vegla, Padon, discesa fino a Malga Ciapela, 3 funivie della Marmolada, discesa fino a valle, ritorno verso Arabba, Padon II, Mesola. Una volta arrivato al paese potete farvi o le nere Fodoma e Ornella o le rosse che sono ai loro lati (tutte servite da Funifor o Cabinovia). Per tornare riattraversamento paese Monte Burz se volete c' è la nera a sinistra dell' impianto, Le Pale, anche qui se volete puoi farti l' altra rossa che non hai fatto all' andata, discesa fino a Campolongo, Costoratta e discesa del Boè a Corvara.
- Da La Villa prendi: Cab.Piz la Ila, discesa verso la seggiovia Roby, seggiovia Braia Fraida (è doppio senso: per chi viene da corvara la fa tutta e per chi va a Corvara deve scendere obbligatoriamente all' intermedia). Poi c' è la discesa verso Corvara con la deviazione per la zona Col Alt o Boè.
Da San Cassiano: Cab. Piz Sorega discesa verso Ciampai, Brancia, Biok e puoi o prendere la Brancia e la Braia Fraida come prima, o prendere il Biok e da lì scendere fino a Corvara (per allungare la discesa puoi prendere anche il Pralongià II che trovi a metà strada). E' una scelta che puoi fare in base alle file visto che la partenza di Brancia e Biok sono attaccate.

.

Ultima modifica:
Fla5,
sei grande! Ragazzi, siete stati gentilissimi, ora mi è tutto chiarissimo, credo!
Ho l'ultimissimo suggerimento da chiedervi: per andare all'Armentarola mi conviene secondo voi arrivare in auto fino alla base dell'Armentarola o del Piz Sorega e da lì prendere il taxi oppure partire sci ai piedi da Corvara facendo qualche impianto (Boè e simili)? Quanto ci si mette?
Grazie Mille e... spero di incontrarvi sulle piste!
Ciao,
Sergio

Se vuoi goderti bene la zona ti conviene, alloggiando a Corvara usare l' auto e parcheggiarla all' armentarola. Da lì sempre lo skibus (a pagamento) per il Lagazuoi e ritorno con l' armentarola+traino cavali 2 euro a testa. Volendo lasciare l' auto da Corvara c' è lo skibus diretto al Falzarego, visto che lo prenderesti dopo tanto vale non toccare l' auto! Questi sono gli orari per passo Falzarego: 9,05 9,35 10,05 15,05 15,35 16,05 per Corvara / La Villa 10,10 10,40 11,10 16,10 16,40 17,10.

Un piccolo consiglio se vai per la prima volta in Val Gardena: la zona è molto ampia e ti conviene o rimanere in zona Ciampinoi, poi Sasslong, Plan de gralba e se avanza Monte Pana (raggiungibile da Piz Sella) oppure se vuoi andare dall' altra parte verso la cabinovia Col Raseir devi andarci direttamente (dalla partenza della sasslong c' è una funicolare sotterranea alla partenza della Col Raseir). Ma ripeto se non ci siete mai stati vi conviene la prima.
Per tornare verso l' Alta Badia segui le indicazioni del Sellaronda arancione (spesso non trovi per Dantercepies o Alta Badia ma solo i colori del sellaronda).
Se vuoi un tour più specifico per il giro in Val Gardena eccolo:
Borest, Sodlisia, Plans Frara, Val Setus, Cir, piste Cir o Dantercepies, all' arrivo attento per lo skiweg del Cimpinoi, Ciampinoi (tutte e due le piste) verso santa Cristina Sasslong A e B (rossa e nera), qualche pista sotto le seggiovie Sochers-Ciampinoi e Sochers discesa verso Plan de Gralba, funivia Piz sella (valutate se riusciate ad andare al monte Pana: Tramans, piste verso valle, seg. Monte Seura piste verso Plan de Gralba) verso la Dantercepies, Fungeia (seg. di raccordo obbligatoria) poi ad un bivio segui le indicazioni per sellaronda arancione, tratto a piedi di attraversamento strada, scale e seg. Costabella, Dantercepies, discesa fino a Colfosco, Borest.

Visto che ci siamo per il giro a Pedarces (che ora si chiama Badia): Costes da l' Ega, Col Alt, Braia Fraida, o la pista per la Pre dai Corf o la pista per la Bamby, le due seg. arrivano entrambi a Piz la Ila (la prima leggermente prima, ma con uno skiweg si ricollega prima del bivio Gran Risa - Alting). Da lì se te la senti fai la Gran Risa (all' arrivo c' è un ascensore inclinato), poi torni su e fai l' Alting la rossa all' arrivo di questa c' è la seg. La Rua obbligatoria da qui tutto sci ai piedi c' è l' impianto Colz che ti fa arrivare dall' altra parte (se lo prendi dalla gran risa devi camminare dalla cabinovia alla seggiovia, dalla rossa no). Di qua Doninz, Gardenaccia, pista per Badia, Praduc, Santa Croce e La Crusc (la discesa degli ultimi due impainti è da fare due volte minimo), ritorno, Praduc, Sponata, pista rossa con all' arrivo deviazione per la Colz, Piz la Ila, Roby, Braia Fraida e discesa a Corvara.

Spero che sono stato abbastanza chiaro, se hai dubbi chiedi pure!

Ultima modifica:
scusate ne approfitto per chiedere:

ma alla giornata di sci in Gardena è possibile aggiungere anche il Sella Ronda?

grazie

Diciamo che facendo un sellaronda fai una deviazione in Val Gardena.
Dipende molto da file e come scii. Se hai un livello medio e le file sono poche, diciamo che potresti fare qualche pista a Plan de Gralba spingerti nell' area del Ciampinoi, Sasslong, Sochers, ma non direi oltre, niente Monte Pana.

Da dove parti?

Anchio 5 giorni a Corvara e visto che mi era stata consigliata anche il Sella Ronda pensavo di mettercela,scio a livello medio e ogni tanto 'riposino'

A me sinceramente non piace molto il sellaronda perché sono tutti trasferimenti e impianti, preferisco fare le zone giorno per giorno per godermele al meglio.
Se vuoi puoi dedicare un giorno alla Val di Fassa. Altrimenti fai il sellaronda con la variante Val Gardena, così puoi anche tu valutare e farti un idea delle valli in un giorno.

Facendo quello verde per esempio potresti:
Salendo verso il passo gardena fare la pista che scende sotto la cabinovia.
Poi in Val Gardena dal passo fai la Dantercepies e anche la Cir, poi passi al Ciampinoi e ne fai una/due, scendi verso la Sasslong, anche qui una/due risali verso Plan de Gralba, la Val di Fassa, Arabba e se riesci fai o una pista a Portavescovo o una sul versante Monte Burz - Le Pale. Arrivato a Campolongo o prendi la Costoratta e torni oppure prendi il Cherz e la Masarei e fai la bellissima e panoramica pista blu di rientro a Corvara.
Valuta te con i tempi e sopratutto le file visto che al Ciampinoi ci sono abbastanza spesso, quindi magari fai 1 volta il Ciampinoi e due la Sasslong A e B (dove in genere c' è sempre meno fila).

ci risiamo!:HIP ringraziando fla 5 e andrea81 per questi itinerari seguiti lo scorso anno,mi accingo a tornare una settimana a Corvara.
lo scorso anno è andata così:

-altabadia
-valgardena
-armentarola
-marmolada

quest'anno cosa posso variare?? premesso che mi piacerebbe tornare a

-armentarola
-marmolada

poi metterei:

-cortina
-plan de corones
-seceda

che ne pensate?
cos'altro aggiungere di 'imperdibile' ?

-canazei?

i giorni di sci però dovrebbero essere 5

grazie a tutti

Sicuramente un giorno a Plan de Corones (se ti servono metto gli orari dello skibus gratuito Sponata-Piculin), Alta Badia e Marmolada.
Gli altri due giorni a scelta Val di Fassa/Gardena/Armentarola, io farei un giorno Val Gardena zone Danercepies, Ciampinoi, Sasslong e Monte Pana e l' altro arrivi diretto sul Belvedere (Fassa) ti fai un po' di piste lì e al Col Rodella poi potresti finire il Sellaronda così ti fai anche la parte della Val gardena della Città dei Sassi.

Arrivare al Seceda ti prende un giorno pieno e (a meno che non parti molto presto e vai veloce) non riesci a fare qualche pista intermedia, ma devi andare senza deviazioni.
Se hai già fatto la zona del Falzareo-5Torri io vedrei altri posti come Plan de Corones o la Val di Fassa che offre panorami di tutto rispetto!

grazie ancora Fla

-ok Plan de Corones(se hai gli orari 2011 sì,grazie)

-Val Gardena forse più o meno è lo stesso giro che suggeristi e feci l'anno scorso?(Poi in Val Gardena dal passo fai la Dantercepies e anche la Cir, poi passi al Ciampinoi e ne fai una/due, scendi verso la Sasslong, anche qui una/due risali verso Plan de Gralba, la Val di Fassa, Arabba e se riesci fai o una pista a Portavescovo o una sul versante Monte Burz - Le Pale. Arrivato a Campolongo o prendi la Costoratta e torni oppure prendi il Cherz e la Masarei e fai la bellissima e panoramica pista blu di rientro a Corvara)

-Val di Fassa,credo sia più fattibile in un solo giorno rispetto al Seceda,sapresti consigliarmi un itinerario?o magari accorpare la Val di Fassa al Sellaronda?

buona serata

Ultima modifica: