Voglio incominciare con lo sci alpinismo

derrick

New member
Scusatemi in anticipo se discussioni di questo genere ne sono già state aperte, ma dopo un pò di ricerca non riesco a trovarne una che mi risponda a tutti i miei dubbi.
Sia io che mia moglie siamo discreti sciatori che frequentano la montagna sia in inverno che estate da molti anni. Ora avremmo deciso di avvicinarsi a piccoli passi allo sci alpinismo, frequentando inizialmente zone che conosciamo molto bene e soprattutto prive di pericoli.
Non volendo spendere molti soldi per comprare nuove attrezzature possiamo inizialmente adattare dei vecchi sci da discesa (10 anni circa) cambiando gli attacchi?
Per gli scarponi possiamo usare all' inizio quelli da discesa?
Le pelli, anche quelle più economiche, quali mi consigliereste.
Grazie per eventuali risposte.

Ciao

ciao derrik!
provo a rispondere genericamente ad alcune delle domande che hai posto...poi ci penseranno i guru dei materiali a rispondere dettagliamente.
tutto si può fare, ma adattare vecchi sci con nuovi attacchi io no lo consiglierei.
gli sci da discesa sono molto pesanti,in salita si fà molta piò fatica,ed hanno (tranne rarissimi casi)pessima gallegiabbilità nella fresca!
scarponi da discesa:dipende tanto,per me, dal flex.
flex "duro"la vedo male per le tue tibie...quasi per assurdo meglio molto morbido,meno precisione in discesa ma in salita" sopravvivi"
pelli economiche...bhoo qui non so dirti ma penso che una buona via di mezzo sia la cosa più sensata!
in sintesi:meglio prendere atrezzatura adeguata, altrimenti divertimento quasi zero!
ciao e ripeto questo è un mio parere!

Scusatemi in anticipo se discussioni di questo genere ne sono già state aperte, ma dopo un pò di ricerca non riesco a trovarne una che mi risponda a tutti i miei dubbi.
Sia io che mia moglie siamo discreti sciatori che frequentano la montagna sia in inverno che estate da molti anni. Ora avremmo deciso di avvicinarsi a piccoli passi allo sci alpinismo, frequentando inizialmente zone che conosciamo molto bene e soprattutto prive di pericoli.
Non volendo spendere molti soldi per comprare nuove attrezzature possiamo inizialmente adattare dei vecchi sci da discesa (10 anni circa) cambiando gli attacchi?

Ciao

Allora ti rispondo io per il poco che so... ok è retorica ma la prima cosa che dovete mettere a conto è l'acquisto di arva, pala e sonda e impararli ad usare.

La seconda cosa è iscriversi ad un corso del CAI o di una guida.

Per l'attrezzatura gli sci possono anche andare (anche se uno sci da scialpinismo economico si trova), gli attacchi servono e secondo me anche gli scarponi in quanto la "norma" per gli attacchi da scialpinismo è diversa da quella degli attacchi da discesa, necessiti di una suola in gomma e di uno scarpone comodo per la salita...

per le pelli altra nota dolente costano uno sproposito per risparmiare puoi prendere quelle al metro.

Insomma a dire poco:
- ARVA pala e sonda metti a conto circa 250/400 euro
- Sci se ti accontenti puoi trovarli intorno ai 150 euro
- attacchi 250 euro
- scarponi 250/400
- pelli 100 euro

poi dovresti aggiungere rampant, ramponi, picozza....

Poi il tutto per 2 :-(

Per quanto riguarda l'arva io ti consiglio quelli digitali io ho un BCA http://www.sportler.com/sportlerSho...teneve/arva-pale-sonde/bca-tracker-xp_9766586, in realtà la serie prima per chi è neofita o si esercita poco è una svolta :)

Spero di averti chiarito tutto...
ciao

Ciao

Un mio Amico guida Alpina, sta organizzando dei week end in Engadina proprio per chi si vuole avvicinare allo ski alp.
Non mi ha ancora dato i dettagli, ma più o meno con 300€ ti fai due notti in hotel 4 stelle, colazione, thermos con the e cena, attrezzatura completa, skipass( perchè un aiuto non fa schifo a nessuno), Guida. Nei tre giorni si fanno almeno 3 escursioni, più campo arva e teoria su valange and co.Quando avrò tutti i particolari aprirò un post.
Ciao Michele

Ciao

Ciao Derrick,
per iniziare va bene tutto....
Si vede normalmente gente che usa sci da discesa (magary easy...), questo alla fine è solo un problema di "gambe".
E anch'io ricordo che le prime 2 o 3 volte, giusto per provare, ho usato gli scarponi da discesa. Certo parliamo di passeggiate di 3-400 metri su pendii sicuri e non ghiacciati: se la gita diventa piu impegnativa lo scarpone da discesa diventa scomodo e pericoloso quando ci devi camminare!.

Ciao

.

Un mio Amico guida Alpina, sta organizzando dei week end in Engadina proprio per chi si vuole avvicinare allo ski alp.
Non mi ha ancora dato i dettagli, ma più o meno con 300€ ti fai due notti in hotel 4 stelle, colazione, thermos con the e cena, attrezzatura completa, skipass( perchè un aiuto non fa schifo a nessuno), Guida. Nei tre giorni si fanno almeno 3 escursioni, più campo arva e teoria su valange and co.Quando avrò tutti i particolari aprirò un post.
Ciao Michele

se si chiudesse un discorso.... verrei a festeggiare :)

io ti consiglio, se vuoi spendere poco, di cercare materiale usato: trovi dei set completi (sci, attacchi, pelli, rampant) a prezzi irrisori

poi se ti piace compri materiale nuovo

anche l'arva si trova usato (molti passano ai nuovi modelli)

naturalmente devi imparare a usarli, quindi se non hai amici esperti devi fare un corso (cai o guide)

Anche io ti consiglio di valutare l'eventualità di noleggiare l'attrezzatura per le prime volte.
Se hai la possibilità di partecipare a week-end organizzati da guide (ce ne sono un pò ovunque), con una ragionevole spesa ti fai un paio di giorni in sicurezza ed apprendi i rudimenti dello sport.

Allora ti rispondo io per il poco che so... ok è retorica ma la prima cosa che dovete mettere a conto è l'acquisto di arva, pala e sonda e impararli ad usare.

Insomma a dire poco:
- ARVA pala e sonda metti a conto circa 250/400 euro
- Sci se ti accontenti puoi trovarli intorno ai 150 euro
- attacchi 250 euro
- scarponi 250/400
- pelli 100 euro

poi dovresti aggiungere rampant, ramponi, picozza....

Poi il tutto per 2 :-(

Per quanto riguarda l'arva io ti consiglio quelli digitali io ho un BCA http://www.sportler.com/sportlerSho...teneve/arva-pale-sonde/bca-tracker-xp_9766586, in realtà la serie prima per chi è neofita o si esercita poco è una svolta :)

Spero di averti chiarito tutto...
ciao

secondo me la cifra da spendere è notevolmente inferiore guarda un po' su internet, sportconrad ed ebay
per arva e sonda ho speso l'anno scorso a fine stagione 110€ in tutto

su ebay con 150€ ti fai arva pala e sonda http://cgi.ebay.it/Pieps-Freeride-Set_W0QQitemZ130358810958QQcmdZViewItemQQptZSki_Snowboardzubehör?hash=item1e59fd994e#ht_8013wt_1167
cerca di stare su prodotti il più semplici possibili quello che non c'è non si rompe!!

gli sci a quanto dici sono già un po' vecchiotti (10 anni) guarda questo negozio ebay http://stores.shop.ebay.it/wischili hanno un sacco di attrezzatura ad ottimi prezzi io ci ho già acquistato diverse cose..

gli scarponi puoi usare anche quelli da pista se li abbini però a degli attacchi da skialp adatti tipo diamir naxo o duke/baron
io ci ho fatto 800m di dislivello con gli scarponi normali certo sono più scomodi dipende da quante uscite all'anno vuoi fare

rampant, ramponi, picozza direi che non servono ameno che tu non esca in ghiacciaio o faccia gite molto impegnative

le pelli se non le devi sagomare come si fa per gli sci fat con 90€ al massimo te la cavi

Grazie a tutti per le risposte.
Sapete il mio voler adattare gli sci da discesa per lo sci alpinismo è per fare inizialmente cose semplici tipo strade pastorali o ampi pratoni che conosco benissimo vicini alla casa di montagna.
L' ideale sarebbe si partecipare a qualche corso che fanno in fine settimana ma la mia dolce metà lavora al sabato e liberarsi gli è un pò difficile, vedremo.
Non saprei neanche se in zona di Bergamo c'è qualcuno che affitta materiale da sci alpinismo.
Grazie intanto per i preziosi suggerimenti e incomincio a vedere se mi vale la pena adattare i miei sci o andare, se si trova, sull' usato. Aspetto ancora vostri consigli per capire meglio dove sbattere la testa,

Ciao

secondo me la cifra da spendere è notevolmente inferiore guarda un po' su internet, sportconrad ed ebay
per arva e sonda ho speso l'anno scorso a fine stagione 110€ in tutto

su ebay con 150€ ti fai arva pala e sonda http://cgi.ebay.it/Pieps-Freeride-Set_W0QQitemZ130358810958QQcmdZViewItemQQptZSki_Snowboardzubehör?hash=item1e59fd994e#ht_8013wt_1167
cerca di stare su prodotti il più semplici possibili quello che non c'è non si rompe!!

gli sci a quanto dici sono già un po' vecchiotti (10 anni) guarda questo negozio ebay http://stores.shop.ebay.it/wischili hanno un sacco di attrezzatura ad ottimi prezzi io ci ho già acquistato diverse cose..

gli scarponi puoi usare anche quelli da pista se li abbini però a degli attacchi da skialp adatti tipo diamir naxo o duke/baron
io ci ho fatto 800m di dislivello con gli scarponi normali certo sono più scomodi dipende da quante uscite all'anno vuoi fare

rampant, ramponi, picozza direi che non servono ameno che tu non esca in ghiacciaio o faccia gite molto impegnative

le pelli se non le devi sagomare come si fa per gli sci fat con 90€ al massimo te la cavi

Bhe io cercando pagai gli scarponi 70 euro, gli sci 90 solo gli attacchi erano a prezzo pieno e le pelli le "recupero" usate da quelli che le cambiano spesso :)....

il set arva bhe circa 200 euro ma il BCA è veramente fantastico.

Ciao

ciao Derrik , io ho iniziato lo scorso anno percio' sono fresco di spese...ti dico come ho fatto io,,,,

le prime 2 uscite (fatte con guida alpina) ho noleggiato sci scarponi e pelli (25 € al giorno a Tarvisio) arva pala e sonda me le ha date la guida, se fai delle gite con il cai te lepossono prestare anche loro.

poi ho comprato nuovi gli scarponi e le pelli, 180 + 90 € , cercando offerte tutto nuovo,
sci e attacchi presi usati bene da privato a 150 €
in un secondo momento ho preso arva pala e sonda, in un terzo momento ramponi e piccozza.

Diciamo così, se già scii in pista e ti piace andar per monti d'estate (con il concetto di far fatica) di sicuro lo ski alp ti prende al 100%...percio' se fai come ho fatto io non sbagli...cioè molti hanno fatto come me.

In un terzo tempo (ques' estate) ho comprato scarponi da trekking seri e kit ferrata.

Adesso sto vedendo di organizzarmi per fare un corso di ski alp e delle altre uscite con guide...

la prossima spesa penso sarà l' avalung
ciao

stefano

ciao Derrik , io ho iniziato lo scorso anno percio' sono fresco di spese...ti dico come ho fatto io,,,,

le prime 2 uscite (fatte con guida alpina) ho noleggiato sci scarponi e pelli (25 € al giorno a Tarvisio) arva pala e sonda me le ha date la guida, se fai delle gite con il cai te lepossono prestare anche loro.

poi ho comprato nuovi gli scarponi e le pelli, 180 + 90 € , cercando offerte tutto nuovo,
sci e attacchi presi usati bene da privato a 150 €
in un secondo momento ho preso arva pala e sonda, in un terzo momento ramponi e piccozza.

Diciamo così, se già scii in pista e ti piace andar per monti d'estate (con il concetto di far fatica) di sicuro lo ski alp ti prende al 100%...percio' se fai come ho fatto io non sbagli...cioè molti hanno fatto come me.

In un terzo tempo (ques' estate) ho comprato scarponi da trekking seri e kit ferrata.

Adesso sto vedendo di organizzarmi per fare un corso di ski alp e delle altre uscite con guide...

la prossima spesa penso sarà l' avalung
ciao

stefano

Penso anche io di cominciare come hai fatto te.
Cerco di contattare qualche guida alpina di Bergamo.
Ma quanto possono farti pagare per una uscita??? Non per tirchieria, ma visto che ho altre spese in ballo, non vorrei che questo mio desiderio di provare una nuova disciplina mi costi uno sproposito.

Ciao

be la tariffa ufficiale delle guide alpine per un giorno è sui 270 € da dividere fra i partecipanti, non piu' di 4 ... io sono andato via bene sui 50 € a volta per un le 2 volte che sono uscito (1 volta eravamo in 5) .quest' estate la stessa guida mi ha fatto 70 a testa ed eravamo in 2. Quest' inverno ho fatto una uscita con guida al prezzo promozionale di 20 € a testa (eravamo in 7)...insomma dipende ... comunque dalle tue parti c'è parecchia gente che pratica, percio' senti anche i vari cai, ...io domenica vado via con loro, a gratis...

considerazione personale, a parte le prime uscite che è bene fare con guide, io adesso mi riservo di pagare la guida per fare o cose sopra il mio livello o in zone a me sconosciute...

ciao