Recensione Atomic Race Ti 175cm.

Sirnef

Whaoa member
Olà Olà!:D

Dopo una decina di uscite con i nuovi "legni" da pista mi accingo a trarne qualche conclusione..

Sciatore: Alto 1.75 peso circa 80 kg. Scio da 19 anni con circa 25 uscite a stgione. Livello ( a detta del maestro )"a un passo dall' oro avanzato". Prediligo curve ampie apprezzando anche qualche cortoraggio/serpentina sul ripido ripido..

Condizioni neve: Sono riuscito a provarli su vari fondi con piste più o meno preparate e lisciate; Neve farinosa compatta, neve soffice appena fresata, Neve ghiacciata e molto compattata del torcelli a Domobianca e la tre a La Thuile. (fortunatamente mi manca ancora il marcione primaverile :D)

Impressioni Premetto che gli ultimi sci che ho utilizzato sono stati dei Rossignol 9X '07 e successivamente degli Atomic Gs 12pb '09.
Sin dalle prime prove ho riscontrato una gran facilità nello sci rispetto ( soprattutto ) al "vecchio" Gs 12. Una rigidità strutturale inferiore e una deformazione molto più pastosa.
Questo fatto mi aveva preoccupato un po, credendo avrebbe influito negativamente sulle prestazioni dello sci sul duro e sul veloce..
Mi son ricreduto non appena ho trovato le condizoni sopracitate..
La spatola ha un gran mordente sulla neve e aiuta ad impostare una traiettoria pulita in ingresso curva. In fase di compresione la pastosità dello sci appare evidente.
Ci vuole sicuramente gamba per spingerlo bene ma senza ombra di dubbio ( probabilmente anche per la sciancratura più accentuata ) risulta molto più facile del suo predecessore.
Sullo stretto stretto si è persa un po di "esplosività" rispetto al modello precedente ma rimane comunque sufficentemente rapido e pronto nel cambio di spigolo.

La gran soddisfazione ( a parer mio ) è proprio nell' aver trovato uno sci che consente senza troppi paremi di trotterellare a velocità moderate rispondendo bene e di supportare i ( purtroppo se non in settimana ) sempre più rari momenti di pista libera dove lasciarli correre.

Sono stato tentato di prendere i D2 ma a quanto pare per un utilizzo in campo libero ed in caso sporadico qualche palo per puro divertimento la scelta azzeccata è stata questa.

Unica nota dolente: il costo ( anche se adesso comincio a vedere belle offerte ) e il Topsheet abbastanza delicato..

parli del ti sl? quindi sul duro e ghiaccio tiene bene? e' un buon sci quindi?
xche' dovrei prenderlo.... ;)
stanca come sci? ci si diverte? rispetto ad un 9s? scio da quando son piccolo...

parli del ti sl?

Credo che Sirnef, avendolo provato in misura da 175cm, abbia provato il Ti GS, non il Ti SL (che non esiste in questa misura). ;)

Peraltro, Sirnef, credo di capire che il Ti GS sia un gran bello sci, e che richieda un livello almeno oro base per essere apprezzato e per dare soddisfazione.

Io lo avevo provato, ma essendo almeno un gradino o due al di sotto delle tue capacità lo avevo trovato un po' difficile.
Tra i RC che ho provato, sicuramente è uno sci più spostato verso l'alto della sua categoria, ovvero verso un GS negozio, rispetto ad altri RC (come quello che ho in firma) che ho trovato più fruibili al mio livello.

Questo è uno dei motivi per cui bisognerebbe sempre specificare il livello del tester, in modo che chi legge possa inquadrare la recensione in maniera corretta.

Ho avuto l'occasione di provare diversi RC/Gs negozio dall'inizio della stagione e devo dire che non cambierei i miei Atomic con nessuno di questi !!!

e a me i gs12 non piacevano.... :Y

.

Ho avuto l'occasione di provare diversi RC/Gs negozio dall'inizio della stagione e devo dire che non cambierei i miei Atomic con nessuno di questi !!!

e a me i gs12 non piacevano.... :Y

Se posso permettermi per quale ragione non ti piacevano i gs12? Dalla descrizione si Sirnef non riesco a capire se questo nuov sci è più facile o doe si trova la grande differenza dei 2.

Si si parlo del gs ovviamente! errore mio nel non averlo detto :D

Dunque.. Indubbiamente è uno sci che necessita un ottimo livello di sciata per esser apprezzato e anche parecchia gamba per esser tirato come può.

Rispetto al vecchio Gs 12 mi pare molto più "portabile" nel senso che risulta molto meno stancante alle andature medio basse concedendosi senza troppi problemi ad andature blande.

Rispetto ad un 9S non saprei.. passeresti da un 12.5m (se non sbaglio, altrimenti chiedo venia e correggimi pure) ad un 16.2m di raggio.. Le velocità aumentano, la strada che fai anche e la sciata è nettamente differente.. ( ma io non ho mai apprezzato gli SL.. quindi la mia opinione vale quanto un fico secco:DDD)

Olà Olà!:D

Dopo una decina di uscite con i nuovi "legni" da pista mi accingo a trarne qualche conclusione..

Sciatore: Alto 1.75 peso circa 80 kg. Scio da 19 anni con circa 25 uscite a stgione. Livello ( a detta del maestro )"a un passo dall' oro avanzato". Prediligo curve ampie apprezzando anche qualche cortoraggio/serpentina sul ripido ripido..

Condizioni neve: Sono riuscito a provarli su vari fondi con piste più o meno preparate e lisciate; Neve farinosa compatta, neve soffice appena fresata, Neve ghiacciata e molto compattata del torcelli a Domobianca e la tre a La Thuile. (fortunatamente mi manca ancora il marcione primaverile :D)

Impressioni Premetto che gli ultimi sci che ho utilizzato sono stati dei Rossignol 9X '07 e successivamente degli Atomic Gs 12pb '09.
Sin dalle prime prove ho riscontrato una gran facilità nello sci rispetto ( soprattutto ) al "vecchio" Gs 12. Una rigidità strutturale inferiore e una deformazione molto più pastosa.
Questo fatto mi aveva preoccupato un po, credendo avrebbe influito negativamente sulle prestazioni dello sci sul duro e sul veloce..
Mi son ricreduto non appena ho trovato le condizoni sopracitate..
La spatola ha un gran mordente sulla neve e aiuta ad impostare una traiettoria pulita in ingresso curva. In fase di compresione la pastosità dello sci appare evidente.
Ci vuole sicuramente gamba per spingerlo bene ma senza ombra di dubbio ( probabilmente anche per la sciancratura più accentuata ) risulta molto più facile del suo predecessore.
Sullo stretto stretto si è persa un po di "esplosività" rispetto al modello precedente ma rimane comunque sufficentemente rapido e pronto nel cambio di spigolo.

La gran soddisfazione ( a parer mio ) è proprio nell' aver trovato uno sci che consente senza troppi paremi di trotterellare a velocità moderate rispondendo bene e di supportare i ( purtroppo se non in settimana ) sempre più rari momenti di pista libera dove lasciarli correre.

Sono stato tentato di prendere i D2 ma a quanto pare per un utilizzo in campo libero ed in caso sporadico qualche palo per puro divertimento la scelta azzeccata è stata questa.

Unica nota dolente: il costo ( anche se adesso comincio a vedere belle offerte ) e il Topsheet abbastanza delicato..

Ottima recensione, bravo !

Peraltro confermi quanto sostengo da sempre: sci performante e divertente non vuol dire necessariamente duro come un sasso !

9X e GS12 che avevi prima in che misura l'avevi ?

Il 9x 174 ( mi pare ) e il gs 12 175..

Concordo anche io sul fatto che lo sci "bello" e lo sci "di marmo" non per forza hanno una correlazione diretta:D