tony valeruz ski

free

Well-known member
Il grande Tony Valeruz fa si fuori pista ma non credo che se ne vada in giro con fattoni da 100 di centro super sciancrati perchè fa del fuoripista con pendenze diciamo così...abbastanza inusuali..:shock::shock: dove le sciancratute odierne e le eccessive larghezze centrali a mio avviso potrebbero essere controproducenti...
..Qualcuno sa per caso con che attrezzi se ne va in giro questo fenomeno dello sci estremo?

Sino a poco tempo fa con dei rossignol dell era di tomba. CMQ SOLITAMENTE I FATTONI SONO MOLTO MENO SCIANCRATI DI SCI NORMALI... LE COSE ESTREME SI FANNO TRANQUILLAMENTE CON SCI DA 90.... VEDI UN CERTO TARDIVEL...POCO SCIANCRATI E DURI TI AIUTANO SUL DURO RIPIDO LARGHEZZA TI AIUTA NEI TRATTI DI NEVE MORBIDA...

Un fuoriclasse come lui potrebbe sciare con i battiscopa di casa mia ....
in ogni caso le poche volte che l'ho incontrato l'ho sempre visto sciare con materiali per nulla recenti .
old skool

Sino a poco tempo fa con dei rossignol dell era di tomba. CMQ SOLITAMENTE I FATTONI SONO MOLTO MENO SCIANCRATI DI SCI NORMALI... LE COSE ESTREME SI FANNO TRANQUILLAMENTE CON SCI DA 90.... VEDI UN CERTO TARDIVEL...POCO SCIANCRATI E DURI TI AIUTANO SUL DURO RIPIDO LARGHEZZA TI AIUTA NEI TRATTI DI NEVE MORBIDA...
I Rossignol dell'era tomba lo sapevo.. ho visto diversi filmati di allora mi chiedevo oggi visto il cambio di materiali come si fosse adeguato... tu dici che scia con 90 di centro?? ma sul ripido non sei penalizzato a girare con quelle larghezze??

Tone nn scia assolutamente con sci da 90mm al centro!!! anzi nn può vedere sci larghi...
l'ultima volta che l'ho visto e ci ho parlato mi ha detto che gli sci che stava usando ultimamente x discese ripide li aveva trovati di fianco ad un bidone della spazzatura. Erano tutti verniciati di bianco ma sembravano dei rossignol. Lo sci era cmq classico; poco sciancrato e nn tanto alto...
tone cmq è fatto a modo suo... magari nn userà mai sci larghi nn perchè nn vadano bene ma xchè nn vuole seguire mode...

.

I Rossignol dell'era tomba lo sapevo.. ho visto diversi filmati di allora mi chiedevo oggi visto il cambio di materiali come si fosse adeguato... tu dici che scia con 90 di centro?? ma sul ripido non sei penalizzato a girare con quelle larghezze??

no....anche perche non parliamo di 110...e quello che fa è la sciancratura...ultimamente tantissimi ripidisti usavano dyna 8800/8000 che è 88/80 al centro.... credo che uno sci tra gli 80 e i 90 al centro è ottimo....io uso 80 ma andrei volentieri su un 90 te lo dico per esperienza..... quando la neve diventa pappetta o è un pochino molle qualche millimetro in piu non fa poi cosi male......tardivel fa ripido con un pro rider normalmente mentre appunto con un 8800 gli itinerari very hard....il fatto che per il nant blanc abbia usato un test dell'altitrail powder credo che sia per pubblicità...lui stesso sul suo blog dice che non riuscirebbe a concepire il ripido oggi con uno sci minore di 80 sotto il piede.... poi ovvio ognuno ha le sue idee e si trova meglio con materiali che a qualcun altro farebbero schifo...ho visto gente avere il pro rider montato dynafit come ho visto gente avere volkl race tiger fianco dritto montato diamir.... :D
cmq credo che a oggi valeruz non faccia piu discese estreme...

no....anche perche non parliamo di 110...e quello che fa è la sciancratura...ultimamente tantissimi ripidisti usavano dyna 8800/8000 che è 88/80 al centro.... credo che uno sci tra gli 80 e i 90 al centro è ottimo....io uso 80 ma andrei volentieri su un 90 te lo dico per esperienza..... quando la neve diventa pappetta o è un pochino molle qualche millimetro in piu non fa poi cosi male......tardivel fa ripido con un pro rider normalmente mentre appunto con un 8800 gli itinerari very hard....il fatto che per il nant blanc abbia usato un test dell'altitrail powder credo che sia per pubblicità...lui stesso sul suo blog dice che non riuscirebbe a concepire il ripido oggi con uno sci minore di 80 sotto il piede.... poi ovvio ognuno ha le sue idee e si trova meglio con materiali che a qualcun altro farebbero schifo...ho visto gente avere il pro rider montato dynafit come ho visto gente avere volkl race tiger fianco dritto montato diamir.... :D
cmq credo che a oggi valeruz non faccia piu discese estreme...
Oddio questo non è che mi sembra proprio facile facile!!:shock:
http://www.youtube.com/watch?v=PWZgEnV-wMw
non rieesco a capire che materiali usa forse kneissl?? non mi sembra roba tanto larga.. comunque si dai! 80 al centro non è poi larghissimo penso che ci possa stare,piuttosto è il rapporto sciancrature che a mio avviso può essrere fastidioso sul ripido...

Gli sci che si vedono nel video sono dei bandit b78 della rossignol, nn credo abbia usato quelli x fare il canale il giorno prima...
Sul fatto che Valeruz nn faccia più cose estreme nn sono tanto daccordo!! il canale che fa vedere nel video è veramente impressionante, nn era mai stato sceso prima... nn sono sicuro ma forse lo scorso anno è sceso nuovamente dal vernel...

scusa ma con quelli che tu dici essere dei bandit non ci scende il canale? o dici che quelle riprese sono state fatte dopo? concordo sul fatto che valeruz sia sempre un grande sciatore estremo

Io personalmente nn riuscirei a scendere quel canale ne con i bandit ne con qlc altro paio di sci!!!! Tone sicuramnte si.....
Le riprese del video sono state fatte il giorno dopo che Tone lo ha sceso e credo che il giorno prima nn avesse quegli sci ma magari mi sbaglio...

Magari non è l'attrezzo ideale ma io con un B2 della Rossignol (76 sotto il piede e parecchio morbido) ho fatto la maggior parte delle mie discese ripide.

Bisogna smetterla di pensare che c'è uno sci per la polvere, uno per il ripido, uno per la pista. Certo alcuni sci vanno meglio di altri e non andrei a fare l'Holzer con i Poontoon della K2 ma con la maggior parte degli sci che ci sono sul mercato si possono fare tutte le discese ripide classiche.

Quello che conta non è lo sci ma la gamba (vedi Valeruz).

Poi mi diverto lo stesso a parlare di sci tutto il giorno sul forum !

;-))

Magari non è l'attrezzo ideale ma io con un B2 della Rossignol (76 sotto il piede e parecchio morbido) ho fatto la maggior parte delle mie discese ripide.

Bisogna smetterla di pensare che c'è uno sci per la polvere, uno per il ripido, uno per la pista. Certo alcuni sci vanno meglio di altri e non andrei a fare l'Holzer con i Poontoon della K2 ma con la maggior parte degli sci che ci sono sul mercato si possono fare tutte le discese ripide classiche.

Quello che conta non è lo sci ma la gamba (vedi Valeruz).

Poi mi diverto lo stesso a parlare di sci tutto il giorno sul forum !

;-))

Dipende molto di che ripido si parla!!! io sull'holzer sono andato anche con un paio di atomic big daddy da 190cm che nn sono proprio lo sci più maneggevole sul mercato ma l'holzer nn supera i 45°, forse 50°.... su pendenze veramente estreme il tipo di sci conta eccome!!!
Secondo me uno sci come il b2 è molto indicato x il ripido ma credo che Tone nn usi quello... tutto qui!

Dipende molto di che ripido si parla!!! io sull'holzer sono andato anche con un paio di atomic big daddy da 190cm che nn sono proprio lo sci più maneggevole sul mercato ma l'holzer nn supera i 45°, forse 50°.... su pendenze veramente estreme il tipo di sci conta eccome!!!
Secondo me uno sci come il b2 è molto indicato x il ripido ma credo che Tone nn usi quello... tutto qui!
Sono un po a metà tra le vostre opinioni.. nel senso che secondo me dite entrambi cose giuste.. è vero che l'holzer non è una pendenza estrema, ma dipende da chi ci va.. per me 45/50° iniziano ad essere il mio limite (dipende poi dalle condizioni) quindi sicuramente a quelle pendenze lo sci per me è importante.. Valeruz lo scende con qualsiasi cosa... è vero anche però che non si può avere uno sci per ogni condizione altrimenti si diventa dei maniaci oltre a dover essere anche ricchi... io l'altro giorno ho sciato una giornata intera fuori pista in 30 cm di powder nemmeno troppo fredda su pendenze dai 30 ai 40°con dei fischer rc4 world cup rc.. c'ho sciato per carità ma certo alla fine le gambe gridano vendetta.. secondo me appunto con uno sci circa 80 al centro, rigido ma non pesantissimo, altezza uomo, e non troppo sciancrato ci si fa un po di tutto... ma qual'è?? a me sembrano tutti suoper sciancrati