esercizio per imparare movimento

dariozzolo

Active member
salve a tutti so che purtroppo il titolo non è più di tanto esplicativo ma non sapevo davvero come sintetizzarlo al meglio...

cmq veniamo a noi :D

volevo sapere se c'era un esercizio per iniziare a fare pratica con il nuovo movimento nello sci...quelli ke tutti sintetizzano con spingere sul gambetto...

volevo anche sapere se ce ne sia qualcuno per imparare a curvare mettendo lo sci sulle lamine...

ieri su una pista semplice ho provato, ed è venuto fuori che nell' inizio curva lo sci esterno ( quello che disegna la curva) si inclina, mentre lo sci interno rimane sempre un pò diciamo piatto...e per di piu questo movimento succede proprio all'inizio perke dopo un pò lo sci mi va subito in derapata...

qual'è un esercizio utile che posso fare per cercare di risolvere il problema???

secondo me è l'impostazione sia delle gambe che del corpo.Mi spiego,quando fai una curva il corpo dovresti piegarlo in avanti e le gambe averle nn troppo larghe.P.S.spero di essermi spiegato bene,e se ti posso dare un consiglio provalo a fare in velocità e nn alle piste azzurre vedrai che andrà meglio.

cmq...pista diciamo blu,prendi un po' di velocità scendendo sulla massima (non troppa velocità...),e sposti il baricentro,bacino,a destra e a sinistra,senza avere fretta e cercando di stare in equilibrio...lo sci è sulle lamine e fa la curva secondo il raggio di sciancratura dello sci...

nel movimento di cambio di spigolo, qnd si passa da una curva a dx a una sx, le anche e le caviglie sono quelle che dovrebbero avere movimenti + limitati, le ginocchi, entrando nella curva qnd alleggeriamo lo sci hanno + movimento, almeno cs mi han insegnato...

Se posso...

Ti metti in una pista blu di quelle che non prendi velocità.

Ti metti in piedi con le gambe dritte(tese) senza piegare i 3 vincoli,caviglie ginocchia bacino, alzi il braccio dx in avanti e avanza un po con lo sci esterno , senza forzare e con pazienza, vedrai che gli sci cominciano a girare e stare negli spigoli(lascerai due righe), poi inverti la mano e il braccio con calma senza strafare ci sarà l'inversione degli spigoli e con calma farai il cambio, ti può aiutare stando in punta di piedi cioè con il tallone alzati.
Non devi pretendere che la curva sia chiusa ma devi solo percepire lo spigolo, poi con il tempo si fa il resto.

Se posso...

Ti metti in una pista blu di quelle che non prendi velocità.

Ti metti in piedi con le gambe dritte(tese) senza piegare i 3 vincoli,caviglie ginocchia bacino, alzi il braccio dx in avanti e avanza un po con lo sci esterno , senza forzare e con pazienza, vedrai che gli sci cominciano a girare e stare negli spigoli(lascerai due righe), poi inverti la mano e il braccio con calma senza strafare ci sarà l'inversione degli spigoli e con calma farai il cambio, ti può aiutare stando in punta di piedi cioè con il tallone alzati.
Non devi pretendere che la curva sia chiusa ma devi solo percepire lo spigolo, poi con il tempo si fa il resto.

non è sbagliato quello che dici, xò io penserei ai piedi e non alle mani...
si scia con i piedi!!