Vs. consiglio su sci slalom - misure

Blackmarlin

New member
Un saluto a tutti, e complimenti per il forum che mi sono permesso di leggere nei giorni scorsi.
Sono Giovanni, 42,
ho ripreso a sciare da un paio d'anni (dopo un infortunio al ginocchio che mi ha fatto stare lontano dalle piste per 10 anni) ed è stato ... splendido ricominciare come un tempo.

Mi permetto di chiedervi un vs. consiglio.

Altezza 174 - peso 74, discreta forma fisica.
Livello Argento avanzato (oro base)
Possiedo già un paio di sci: Atomic gs 12 175h, di un paio d'anni fa (presi usati quest'anno) i quali sono alquanto faticosi da sciarsi tutto il giorno (per me almeno, anche vista la mia tecnica non eccelsa).

Volevo ora comprare un paio di sci meno faticosi e forse più divertenti, da:
- utilizzare in alternativa ai miei quanto scio da solo;
- da prestare e far utilizzare alla mia compagna quando viene a sciare con me.

I suoi dati sono
Eta 39, altezza 168, peso diciamo 64, livello come il mio.

Avrei limitato la scelta a tre modelli:
Rossignol 9s
Salomon 3v
eventualmente
Head ss (quelli bianchi e rossi)

Il problema sorge sulla misura degli stessi.
- Secondo voi, la misura migliore (per me come valida alternativa) e per lei come sci polivalente sarebbe un ... 160?

- I salomon, li avrei trovati di 165, secondo voi è troppo per lei?

- Ma questi Head ss di cui non ho letto moltissimissimo nelle ultime pagine del forum ... (nn mi sono messo una giornata a leggere tutti i thread fino all'anno scorso ) ... come vanno? possono essere una valida alternativa a quelle che sarebbero le mie scelte prioritarie? Ed ove si, in che misura potrebbero andare bene ad entrambi.

Diciamo che l'idea dell'acquisto (con finalità congiunta) mi è venuto dopo aver letto la recensione di renntiger (e del fatto che la sua lei si è trovata molto bene con i salomon da 165, nonostante non fosse altissima di statura).
Grazie a tutti delle risposte

Un saluto
Giovanni

I Supershape sono un SC molto abbordabile ma estremamente sciancrato, deve essere portato sugli spigoli per essere goduto.

Sulla misura da condividere con la tua lei è un po' un problema.

Ciao. Sinceramente non ho mai sentito nessuno che vuole usare uno sci in coppia! Personalmente te lo sconsiglio. In più anche andare su un SL per stancarsi meno non è sicuramente la scelta giusta, anzi, se ci sono sci che richiedono una sciata dinamica e sempre sulle lamine sono proprio gli SL. Quindi, riparti da capo: se vuoi un'alternativa ai tuoi GS12, vai su un allround o su un allmountain non esasperato. Per la tua compagna invece, l'Head supershape da 165 può essere una scelta molto azzeccata se usato come sci polivante (non chiedermi perché per lei è polivalente e per te no, fidati sulla parola), o anche per lei un bell'allround, magari un Icon TT 80 da 164.

Ciao Renntiger
la mia scelta partiva dal fatto che ... lei potrà sciare tipo solo 7 giorni l'anno ... per fare un esempio, mentre io spero di farne una ventina.

Quindi, non è una scelta "spettacolare" regalarle un paio di begli sci, ... per poi relegarli nell'armadio.
Salvo che ... nn posso utilizzarli il sottoscritto quando non li usa lei, quale valida alternativa ai miei.

Colgo quindi il tuo spunto di riflessione (Ss 165 x lei) per chiederti se a questo punto .. quel modello con quella lunghezza (che nn conosco e di cui nn ho letto moltissimo) possa essere una valida alternativa per me .

Altrimenti, lasciando perdere l'idea dell' "uso congiunto" ... quale sarebbe una valida opzione di sci femminili da regalare (uso esclusivamente suo) in alternativa per lei al noleggio?

Ciao e grazie per la risposta

Bene,

- accertato che renntiger non mente, e che quindi secondo lui gli Head SS 165 sono un bello sci polivalente per lei

- mi cerco sul forum qualche Thread sul fatto che facciano poi al caso mio come alternativa ai miei, sia come modello che come lunghezza (165)

D'altra parte volevo prendermi già l'anno scorso un paio di Head, ... pensavo ai verdi ... ergo .. ora valutiamo questi rossi come mia opzione

Ciao, Black. Ieri pomeriggio non avevo abbastanza tempo per spiegarti meglio la mia affermazione, perché ero di fretta, per cui ti ho chiesto di fare un atto di fede, ma un chiarimento mi sembra doveroso.

Le donne hanno - ca va sans dire - una morfologia, una postura ed una muscolatura diversa da quella degli uomini. Aggiungi che spesso e volentieri sono dotate di ottima tecnica, ma non amano molto la velocità, pur ricercando nello sci una sensazione di sicurezza che un attrezzo di buon livello è in grado di comunicare. Ne deriva, ed é una cosa che ho verificato spessissimo, che uno sci da slalom non esasperato, come per altro è il supershape rosso, in misura relativamente lunga per l’altezza della sciatrice è una scelta particolarmente azzeccata. Per una donna con queste caratteristiche diventa un “quasi polivalente” con cui sciare in sicurezza in tutte le condizioni. Per questo consiglierei per la tua compagna questo sci, che per altro usa dalla scorsa stagione anche mia moglie con grandissima soddisfazione.

Diverso invece il discorso per te. Il supershape é uno sci splendido, divertente come pochi altri, ma avendo una sciancratura estrema, per la tua conformazione richiede, come tutti gli SL/SC del resto, una sciata sempre sulle lamine. Se vuoi qualcosa quindi di più polivalente e fruibile di quello che hai già non è quindi probabilmente la scelta più azzeccata, anche se fattibile; molto meglio allora un Magnum (quello verde) da 170, oppure un Icon tt80 sempre da 170, anche per te.

Infine, altra cosa che non condivido sul fatto di avere uno sci in due è la necessità di modificare continuamente la taratura degli attacchi: o monti un attacco specifico da noleggio, oppure ti ritroveresti tutte le volte a cambiare la posizione e la taratura. Ne vale la pena?

Spero di avere chiarito.

Renn (conosciuto anche come Aquila della notte :D:D:D)

Ciao renn .. chiaro il concetto avevo intuito. (E mi sono letto i tuoi posts e commenti di tempo addietro sullo sci).
Prenderò questo come da te suggerito 165 x lei.
Se poi nn ci va qualche volta ... glie lo rubero per qualche uscita ... perchè a leggere le tue descrizioni mi sembra un bello sci potenzialmente anche per me ... e sicuramente meno faticoso e piu fun del mio atomic.

Relativamente alla questione uso comune ... tanto so già che non me lo impresterà e ne diverrà gelosa dopo averlo provato.

Ora devo vedere l'attacco da metterci su ... in quanto me lo propongono nella versioen Tyrolia con un din da 11 ... e devo capire se è adatto ad un uso suo (ed eventualmente occasionalmente mio).

Grazie comunque. Ciao

Poi devo dire che ... mi piace più l' SS del Magnum .. leggendo i commenti e le descrizioni che sono state fatte sul forum, e quindi esclusivamente per il comportamento e caratteristiche che ne avete descritto.

L'attacco giusto per lei è l'FF11, leggero e perfetto per una signora. Visto che non penso tu sia uno Skiman guardati bene dal toccarlo una volta montato sulle misure sue, ne va dell'incolumità delle vostre gambe. Vuoi provarlo? Prendilo a noleggio e se ti piace, come penso, compratene uno tutto per te. Non so se hai già letto la mia recensione, nel caso te la posto di seguito.

Head iSupershape 165 – SC
Presenta una sciancratura tra le più esasperate. Facile e divertente, gira solo a pensarlo. Sorprende in positivo anche per la tenuta in velocità e sulle curve lunghe. Un ottimo SC adatto a sciatori non particolarmente potenti e pesanti, che prediligono una sciata tutta divertimento.

Per te, se riesci prova un TT80, credimi é facile e divertente, ma se spingi ti dà emozioni sicure.

Grazie Renntiger.

Presi con l'FF11
Ora, dopo aver parlato con il negozio, ho capito il ... problema attacchi .. e loro spostamento per adattarli al mio. Tutt'altro che agevole.
Han detto che fanno una prova per vedere se col gioco delle escursioni riescono a starci entrambi visto he lei ha un 38 ed io un 40 ... altrimenti ... ciccia ..

Che devo dire, ... ben per lei ... si divertirà da sola .
Vi farò sapere le "sue" (sigggghhhhh ) impressioni

Grazie comunque a te ed a tutto il forum.
Siete stati utilissimi anzi direi INDISPENSABILI x la scelta.

Tra l'altro, con l'indicazione dell'esistenza delle vendite online di Bottero e del negozio di Mark (avrei volentieri preso il tutto da lui, ma è troppo distante e mi servivano per questo week end) ... e relativi prezzi super, mi sono risparmiato (fatto tirare giu) il prezzo anche nel mio negozio di diversi eurini.

Giovanni

PS: Attenzione, per la regolazione dell'attacco, che non è solo questione di "gioco", ma soprattutto di taratura di molle, tra te e la tua ragazza ci sono 10 kg di differenza ed una sciata sicuramente differente in termini di potenza.

Ciao. Tornato.
Alla fine li ho utilizzati solo io per tutto week end.
Sciato prevalentemente sulle nere di arabba .. corvara la villa.

Sono state complicate le prime 3 ore di sci.

Poi .. super soddisfatto.
La cosa che mi e' piaciuta di piu e .. che ho la certezza che con questo paio di sci, piuttosto che miei atomic gs12, faro molti progressi tecnici.
Perche di .. parlano e ti dicono sempre dove stai sbagliando .. feeling che nn avevo con gs12.
Ti obbligano a condurre sempre a stare centrale .. e .. ti dicono sempre qualcosa.
Difficile l approccio iniziale anche con curve medie veloci .. e con rettilinei veloci di collegamento ..
Ma .. questo e' mio sci!! La cosa piu bella .. quando oggi facevamo giri sulla portavescovo .. e sul 2 splendido muro finalmente iniziavo a venire giu in serpentina condotta .. e nn piu con sciata in derapata cosa che facevo regolarmente xon altri sci sui muri super tosti delle nere.
Con quesri sci nn puoi andare in derapata .. ma sempre xondurre .. altrimenti la caduta e' vicina.