hiedo scusa se sono stata forse troppo generica nel titolo.. ma ho bisogno del vs aiuto. Sono una mamma di 40 anni.. ex fanatica dello sci.. che a causa maternità si è fermata per un paio di anni.
La mia bimba di 6 anni ha cominciato l'anno scorso a sciare.. e con lei ho ripreso anch'io. Solo un paio di volte.. ma giusto il tempo per riprendere confidenza con la neve. Quest'anno lo facciamo più seriamente... ed è arrivata l'ora di acquistare un attrezzatura adatta vista che la mia è ormai obsoleta (sci salomon da gran turismo pro 1.92 , attacchi salomon 997 e scarponi Tecnica TNT)
Allora .. vi do' qualche altra indicazione.
Sono una ex sportiva agonista (ho praticato per tanti anni basket a livello professionale). Ho imparato a sciare a 18 anni. Mai preso lezioni.. ma seguivo amici bravissimi.Forse mi manca un po' di tecnica per perfezionarmi.. ma sciavo in scioltezza su qualsiasi tipo di neve e pista.. preferendo le nere o le rosse impegnative. Non ho mai avuto paura... e vista la struttura muscolare molto forte (sono istruttrice di mountain bike).. nel giro di pochissimo ero già su piste nere tipo Silvester di Plan de Corones o Porta Vescovo ad Arabba o l'Amazzonia a Madonna di Campigio o Gran Risa o Sass Long che affrontavo con curve strette senza difficoltà. Piste fatte tutte di un fiato.. ritmo costante. Le gambe hanno sempre retto benissimo.. e sopperito ai piccoli errori tecnici (tendo ad arretrare e preferisco "saltare" le curve che condurle). Ho sempre sciato con sci da speciale.. anche se lunghini (1.90-2.00 mt.. sicuramente causa dei miei errori.. ma ai tempi la moda era questa). Abito in trentino a pochi Km dalle piste.. quindi sciavo più o meno tutta la stagione.. basket permettendo.
Sono alta 1.73 per 85 kg.. struttura molto possente.
Adesso sono 6 anni che non scio con regolarità. L'anno scorso ho provato i nuovi sci carving e mi sono trovata abbastanza bene. Ho pure noleggiato scarponi nuovi visto che i miei vecchi tecnica si sono letteralmente spezzati in 2. Non sapendo se mia figlia avrebbe continuato a sciare.. ho preferito non acquistare nulla.
Quest'anno mia figlia ha ripreso alla grande.. e con lei ho ripreso anch'io. Sono stufa di noleggiare.. e così ho deciso di acquistare sci e scarponi adatti alle mie capacità e chiedo il vs aiuto.
Adesso non pratico più sport agonistici. Vado in palestra.. ma nulla di che al confronto di prima. Ho buona resistenza.. ma le gambe non sono più quelle di una volta. Vado a sciare per divertirmi con la mia famiglia e non più per impegnarmi sulle piste più difficili. Nuova mentalità.. ehhehe. So' bene però che appena avrò ripreso il ritmo.. l'agonismo tornerà a galla.. e dalle piste rosse passerò presto a quelle nere.
Stò cercando uno sci che vada bene per il mio nuovo tipo di sciare e che mi permetta di migliorare anche le mie pecche tecniche. Adesso condurre una curva è semplicissimo con i nuovi carving. Continuo a prediligere curve a corto raggio. Adesso ho noleggiato sci da 1.60 e sembra incredibile pensare che prima sciavo con sci da 2.00.
Ho letto bene dei sci Head iXRC 1100 che ne dite?
Alternative?
Preferisco la neve morbida a piste ghiacciate.. ma vorrei uno sci che tenesse bene in tutte le condizioni.
Non mi interessa l'ultimo grido.. vanno benissimo sci anche dello scorso anno. 1.60 va bene come altezza? più lungo o più corto?
Posso tenere i miei vecchi attacchi salomon 997? E' cambiato qualcosa nella sicurezza degli attacchi in questi anni? Non vorrei rischiare di rompermi una gamba per colpa di un attacco.
Racchette da 120
Adesso vi chiedo degli scarponi. Per qualche anno ho sciato con Lange Xr9 .. che ho sostituito per l'eccessiva rigidità e pianta troppo stretta. Ho il piede con pianta larga. Calzo il 27,5 (42). Dai lange sono passata ai Tecnica TNT arancio .. una pantofola al confronto.. fantastici!! Li userei ancora... peccato che si siano spaccati in 2. Li ho strausati.
Adesso si misura la rigidità dello scarpone in flex .. cosa dite .. per me potrebbe andar bene 90? Vorrei uno scarpone da tenere tutto il giorno pianta larga.. non race.. ma che mi aiuti a condurre e mi dia sensibilità allo sci.
Prima slacciavo i ganci ad ogni risalita.. adesso vorrei evitarlo se possibile.
Scusate il poema..
Grazie
Zila
La mia bimba di 6 anni ha cominciato l'anno scorso a sciare.. e con lei ho ripreso anch'io. Solo un paio di volte.. ma giusto il tempo per riprendere confidenza con la neve. Quest'anno lo facciamo più seriamente... ed è arrivata l'ora di acquistare un attrezzatura adatta vista che la mia è ormai obsoleta (sci salomon da gran turismo pro 1.92 , attacchi salomon 997 e scarponi Tecnica TNT)
Allora .. vi do' qualche altra indicazione.
Sono una ex sportiva agonista (ho praticato per tanti anni basket a livello professionale). Ho imparato a sciare a 18 anni. Mai preso lezioni.. ma seguivo amici bravissimi.Forse mi manca un po' di tecnica per perfezionarmi.. ma sciavo in scioltezza su qualsiasi tipo di neve e pista.. preferendo le nere o le rosse impegnative. Non ho mai avuto paura... e vista la struttura muscolare molto forte (sono istruttrice di mountain bike).. nel giro di pochissimo ero già su piste nere tipo Silvester di Plan de Corones o Porta Vescovo ad Arabba o l'Amazzonia a Madonna di Campigio o Gran Risa o Sass Long che affrontavo con curve strette senza difficoltà. Piste fatte tutte di un fiato.. ritmo costante. Le gambe hanno sempre retto benissimo.. e sopperito ai piccoli errori tecnici (tendo ad arretrare e preferisco "saltare" le curve che condurle). Ho sempre sciato con sci da speciale.. anche se lunghini (1.90-2.00 mt.. sicuramente causa dei miei errori.. ma ai tempi la moda era questa). Abito in trentino a pochi Km dalle piste.. quindi sciavo più o meno tutta la stagione.. basket permettendo.
Sono alta 1.73 per 85 kg.. struttura molto possente.
Adesso sono 6 anni che non scio con regolarità. L'anno scorso ho provato i nuovi sci carving e mi sono trovata abbastanza bene. Ho pure noleggiato scarponi nuovi visto che i miei vecchi tecnica si sono letteralmente spezzati in 2. Non sapendo se mia figlia avrebbe continuato a sciare.. ho preferito non acquistare nulla.
Quest'anno mia figlia ha ripreso alla grande.. e con lei ho ripreso anch'io. Sono stufa di noleggiare.. e così ho deciso di acquistare sci e scarponi adatti alle mie capacità e chiedo il vs aiuto.
Adesso non pratico più sport agonistici. Vado in palestra.. ma nulla di che al confronto di prima. Ho buona resistenza.. ma le gambe non sono più quelle di una volta. Vado a sciare per divertirmi con la mia famiglia e non più per impegnarmi sulle piste più difficili. Nuova mentalità.. ehhehe. So' bene però che appena avrò ripreso il ritmo.. l'agonismo tornerà a galla.. e dalle piste rosse passerò presto a quelle nere.
Stò cercando uno sci che vada bene per il mio nuovo tipo di sciare e che mi permetta di migliorare anche le mie pecche tecniche. Adesso condurre una curva è semplicissimo con i nuovi carving. Continuo a prediligere curve a corto raggio. Adesso ho noleggiato sci da 1.60 e sembra incredibile pensare che prima sciavo con sci da 2.00.
Ho letto bene dei sci Head iXRC 1100 che ne dite?
Alternative?
Preferisco la neve morbida a piste ghiacciate.. ma vorrei uno sci che tenesse bene in tutte le condizioni.
Non mi interessa l'ultimo grido.. vanno benissimo sci anche dello scorso anno. 1.60 va bene come altezza? più lungo o più corto?
Posso tenere i miei vecchi attacchi salomon 997? E' cambiato qualcosa nella sicurezza degli attacchi in questi anni? Non vorrei rischiare di rompermi una gamba per colpa di un attacco.
Racchette da 120
Adesso vi chiedo degli scarponi. Per qualche anno ho sciato con Lange Xr9 .. che ho sostituito per l'eccessiva rigidità e pianta troppo stretta. Ho il piede con pianta larga. Calzo il 27,5 (42). Dai lange sono passata ai Tecnica TNT arancio .. una pantofola al confronto.. fantastici!! Li userei ancora... peccato che si siano spaccati in 2. Li ho strausati.
Adesso si misura la rigidità dello scarpone in flex .. cosa dite .. per me potrebbe andar bene 90? Vorrei uno scarpone da tenere tutto il giorno pianta larga.. non race.. ma che mi aiuti a condurre e mi dia sensibilità allo sci.
Prima slacciavo i ganci ad ogni risalita.. adesso vorrei evitarlo se possibile.
Scusate il poema..
Grazie
Zila