Quale sci/scarpone è indicato per un Argento avanzato

maxcbr600

New member
Salve a tutti, vi seguo da un bel pò e mi sono deciso ad iscrivermi, visto che qui ci sono persone veramente competenti ma soprattutto appassionati di sci.
Come vedete dal mio nome sono un appassionato di moto (d'estate) e sci (d'inverno). Ora dopo alcuni anni è arrivato il momento di cambiare la mia attrezzatura del 2006 (sci Head Xrc 600 163cm e scarponi Lange Comp 80) .
Il mio livello è un argento avanzato (secondo la classificazione Amsao), però con il difetto di arretrare appena non mi concentro. In più quando la pista è battuta sia nere che rosse vado bene, ma quando il pomeriggio si presentano cumuli dossi e gobbe cominciano i dolori.....
Vi chiedo quinidi un consiglio per uno sci che mi consenta di perdornare ancora alcuni errori che faccio di arretramente e di conseguenza di curva in derapata, mi aiuti a progedire sia maneggevole nelle curve medio corto raggio e sia abbastanza stabile in velocità (moderata).
Sono alto 176cm peso 69kg sono allenato (tutto l'anno palestra) e fra i forum gli esperti al negozio mi è venuta una confusione pazzesca:
chi mi dice che l'Head SS MAgnum è lo sci per me , chi mi dice che non perdona, chi mi propone SS Speed chi il Nordica spitfire xbi pro, chi la lunghezza 170, chi il 163......Aiutatemi...
grazie a tutti

Per lo scarpone devi trovarlo in base alla conformazione del tuo piede facendo molte prove, ma comunque ti direi di stare su un flex intorno al 100/110.
Per gli sci penso che possano andar bene per te magnum, spitfire pro, salomon 24h. Magari un pelino impegnativi, ma visto che sei allenato e vuoi migliorarti certamente andranno bene. Meglio ancora se prenderai anche qualche lezione... Per la misura 170 sicuramente!

premetto che forse non sono la persona più adatta a dare consigli sull'attrezzatura, ma per assurdo se vuoi uno sci facile in derapata dovresti prendere uno sci con una sciancratura non esagerata (correggetemi se dico cazzate) e quindi un gs.
tuttavia, visto che dici che riesci a condurre bene con piste tirate a biliardo, se fossi in te prenderei uno sci all around top di gamma tipo elan speedwave 14, salomon 24h, head ss magnum, atomic d2 varioflex ecc. in questo modo prendendo uno sci leggermente sopra le tue possibilità potrai migliorare senza sentire il bisogno di cambiare sci dopo già 1-2 stagioni. ;)
per quanto riguarda lo scarpone orientati su 100 di flex circa (visto il peso) e conta che la marca dello scarpone incide molto sulla calzata, io per esempio come calzata mi trovo molto bene con i nordica indipendentemente dal modello. e mi raccomando non fare l'errore che ho fatto io prendendoli comodi quando poi si sono rivelati di mezza misura più grandi!! ;)

consiglio finale sugli sci: salomon 24 series: è un all around di fascia media (non è il top), costa meno del 24h è va bene (a detta di un mio amico che è tra argento base-avanzato che l'ha appena preso)

Il negoziante di roma (Gran Bazar) mi ha proposto i Nordika Spitfire pro a 579 ma secondo lui visto il mio peso per questo sci mi consiglia il 162. Non sono un pò corti ?
Poi mi ha offerto anche i Magnum ma mi ha sconsigliato i Super Speed....strano...

Gli spitfire pro sono sci ottimi, magari un po' duretti per te, anche se io provandoli non li ho trovati stancanti.
Come misura ti direi di stare sui 170, comunque tu hai sciato finora con 163 e quindi sai come sono. Io ribadisco 170, soprattutto per meglio apprezzare le caratteristiche degli spitfire pro. Il prezzo però mi sembra altino. Prova a scendere a 500€...
Ed i magnum a quanto te li da? Penso siano un filo più facili dei nordica...
Ottima alternativa.

.

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, ma vi leggo da un mesetto circa; mi inserisco in questa discussione perchè mi sono completamente ritrovato nella descrizione di sè che ha fatto maxcbr...

Il mio livello è un argento avanzato (secondo la classificazione Amsao), però con il difetto di arretrare appena non mi concentro. In più quando la pista è battuta sia nere che rosse vado bene, ma quando il pomeriggio si presentano cumuli dossi e gobbe cominciano i dolori.....

Anch'io sono intenzionato a cambiare scarponi più sci a breve, anche perchè adesso sto andando avanti con degli scarponi penosi...
Non capivo come mai non riuscissi a sciare come volevo, poi leggendo tutti i vari topic esplicativi e guide sugli scarponi ho capito...in pratica viaggio con uno scarpone con flex decisamente basso e anche più grande di quanto dovrebbe essere di almeno mezza misura.
Purtroppo quando li avevo comprati ero meno consapevole e meno esperto, ma è giunto il momento di porre rimedio alla cosa.

Ormai a forza di leggere topic simili e questo stesso ho capito su quali sci indirizzarmi, però vorrei capire bene quali misure per i vari modelli.

Io sono alto 1.84 per 72-73 kg, abbastanza allenato a livello di arti inferiori, faccio circa 4-5000 km all'anno in bici e anche palestra nei mesi invernali.

Inoltre quali sono negozi con personale competente a Torino ai quali rivolgermi?

Grazie a tutti

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, ma vi leggo da un mesetto circa; mi inserisco in questa discussione perchè mi sono completamente ritrovato nella descrizione di sè che ha fatto maxcbr...

Ciao, se sei di Torino io ti consiglio di andare da Jolly Sport in via Nizza e chiedere di Franco (è un ragazzo di una competenza ed una simpatia unica), a me ha fatto provare (e poi acquistare) un paio di scarponi Tecnica Dragon con flex 110:

000805_0.jpg

Sono tamarri mannari ma sono favolosi. L'unico paio di scarponi con i quali non ho avuto dolori già dal primo giorno (unica raccomandazione, quella di togliere le viti del flex dietro e mettere subito i tappi).

Per gli sci dipende da quello che cerchi, che tipo di sciata hai e dal terreno che prediligi.

Ciao, se sei di Torino io ti consiglio di andare da Jolly Sport in via Nizza e chiedere di Franco (è un ragazzo di una competenza ed una simpatia unica), a me ha fatto provare (e poi acquistare) un paio di scarponi Tecnica Dragon con flex 110:

000805_0.jpg

Sono tamarri mannari ma sono favolosi. L'unico paio di scarponi con i quali non ho avuto dolori già dal primo giorno (unica raccomandazione, quella di togliere le viti del flex dietro e mettere subito i tappi).

Per gli sci dipende da quello che cerchi, che tipo di sciata hai e dal terreno che prediligi.

Innanzitutto grazie! Jolly sport lo conosco e infatti è uno dei posti in cui pensavo di recarmi...qui poi ho sentito parlare bene anche di Grassi.

Io cerco un paio di sci che mi permetta di fare un pò di tutto...curve strette e ampie...e anche andar giù in velocità.
Sicuramente la tecnica è da migliorare, soprattutto la tendenza ad arretrare. Mi servono quindi sci per poter progredire, senza però andare su un prodotto esagerato per il mio livello, che non sarei in grado di sfruttare.
Ah, niente fuoripista.

Inoltre, tenendo in mente la mia altezza e il mio peso, come lunghezza è corretto se mi indirizzo su un 175-178, a seconda dei modelli delle varie case?

io ti consiglio per gli sci i salomon o i nordica mentre per gli scarponi comunque sono da provare e vedere tu con quale ti trovi meglio...se proprio vuoi un consiglio andrei o sui nordica o sugli atomic(serie m 110)

Innanzitutto grazie! Jolly sport lo conosco e infatti è uno dei posti in cui pensavo di recarmi...qui poi ho sentito parlare bene anche di Grassi.

Io cerco un paio di sci che mi permetta di fare un pò di tutto...curve strette e ampie...e anche andar giù in velocità.
Sicuramente la tecnica è da migliorare, soprattutto la tendenza ad arretrare. Mi servono quindi sci per poter progredire, senza però andare su un prodotto esagerato per il mio livello, che non sarei in grado di sfruttare.
Ah, niente fuoripista.

Inoltre, tenendo in mente la mia altezza e il mio peso, come lunghezza è corretto se mi indirizzo su un 175-178, a seconda dei modelli delle varie case?

Potresti provare dei Dynastar Contact Groove TI, li hanno in offerta a 450 euro. Un buon allround, li ho provati a Bardonecchia durante uno ski test (io ho preso i 165 per fare il bischero fra le gobbe....sono alto 184 :D ). Ad ogni modo lunghezza e modelli fatteli consigliare da loro, sono ben forniti.....

Jolly sport Torino -Consigliatissimo per articoli e attrezzatura sportiva a torino

Ah, niente fuoripista.

Ho comprato diversa attrezzatura sportiva da Jolly Sport, in particolare sci e snowboard. Posso dirti che mi sono sempre trovato bene sia come servizio che, soprattutto, come prezzi. Domenico, il titolare, è sempre pronto a farti un pò di sconto, sebbene i prezzi siano già molto competitivi, fin dall'inizio. Te lo consiglio, e poi, sugli sport invernali sono davvero preparati. Ciao