Le discutibili scelte di palinsesto della rai...

Mi è capitato qualche settimana fa di mettermi in poltrona per gustarmi una discesa libera di CdM (prevista nella lista programmi di raisport+) e vedermi al suo posto una non ben definita partita di tennis... :-?
Ieri mentre sto cenando mi sto gustando lo slalom femminile in notturna e quando mancano 10 atlete alla fine della gara interrompono il collegamento per far partire una fondamentale partita di calcio di coppa italia qual'era roma-triestina... :straincazzato:

Ora so benissimo che anche la rai è tv commerciale e salvaguarda il dio calcio (che per altro seguo) e i suoi sponsor,ma anche da tifoso della roma non me ne sarebbe fregato niente se avessi perso il primo quarto d'ora di partita...

Altra provocazione: con il digitale terrestre più canali più scelta più bla bla bla...e in effetti la rai ha più canali sul digitale vedi rai4,raigulp,raimed,raicaz...tutti con programmi più o meno inutili o per lo meno repilche su repliche trasmesse tutto il giorno. quindi spostare un collegamento su uno di questi canali no??? :WHY

Mi è capitato qualche settimana fa di mettermi in poltrona per gustarmi una discesa libera di CdM (prevista nella lista programmi di raisport+) e vedermi al suo posto una non ben definita partita di tennis... :-?
Ieri mentre sto cenando mi sto gustando lo slalom femminile in notturna e quando mancano 10 atlete alla fine della gara interrompono il collegamento per far partire una fondamentale partita di calcio di coppa italia qual'era roma-triestina... :straincazzato:

Ora so benissimo che anche la rai è tv commerciale e salvaguarda il dio calcio (che per altro seguo) e i suoi sponsor,ma anche da tifoso della roma non me ne sarebbe fregato niente se avessi perso il primo quarto d'ora di partita...

Altra provocazione: con il digitale terrestre più canali più scelta più bla bla bla...e in effetti la rai ha più canali sul digitale vedi rai4,raigulp,raimed,raicaz...tutti con programmi più o meno inutili o per lo meno repilche su repliche trasmesse tutto il giorno. quindi spostare un collegamento su uno di questi canali no??? :WHY

fatti la parabola e manda fanc il digitale terrestre....non vedrai le prime visioni criptate ma almento puoi spaziare sui vari eurosport GERMANIA, bvn BELGIO, ecc..... dove lo sci, il pattinaggio, la mtb sulla neve, lo slittino, il bob ecc... le fanno vedere COMPLETE.
io nn vedo l'ora che arrivi pure qua il digitale terrestre, cosi mando al diavolo definitivamente le reti nazionali.

:MM :MM

quoto la tua incazzatura furiosa al 100% .....

La cosa più assurda è che in streaming (almeno io la vedo così) rai sport ha diversi canali, rai sport+ diretta 1 diretta 2 diretta 3. Non si poteva spostare sun un'altro di questi canali? Era libera diretta 1 e diretta 3.
Questi sono i dubbi e i misteri della tv pubblica.

Tutto ruota intorno a complicati interessi economici. Una volta contrattualizzati vanno rispettati.
A volte il risultato e' un groviglio inestricabile.
Il cambio di palinsesto sci tennis o altra similitudine e' cosa rara,ma puo' succedere.
Generalmente se in differita non si e' avuto il filmato della manifestazione sportiva da parte di chi ha ripreso la gara. In buona fede la Rai ha inserito nel palinsesto tale manifestazione.Non avendo il filmato sotto mano si cambia in corso d'opera.
Roma Triestina,ci sono precise logiche di palinsesto. La partita inizia alle ore x e iniziera' alle ore x. Se la gara di sci parte in ritardo ha solamente il tempo necessario stabilito precedentemente,prima Ti hanno fatto vedere solo la pista vuota.
Con il digitale diciamo e' stato fatto un certo sforzo,dissento sul termine "inutile"che viene detto sotto la spinta emotiva.
Oggi il cliente finale singolo nel settore televisivo ha pochi diritti,si viaggi su mega gruppi di audience, se ballando sotto le stelle tira ci si sorbira' il balletto.
Non e' moralmente giusto,ma ha logica commerciale.
Attualmente il servizio pubblico e':Gara di sci sino all'inizio della partita.
m.romagnoni@rai.it

.

fatti la parabola e manda fanc il digitale terrestre....non vedrai le prime visioni criptate ma almento puoi spaziare sui vari eurosport GERMANIA, bvn BELGIO, ecc..... dove lo sci, il pattinaggio, la mtb sulla neve, lo slittino, il bob ecc... le fanno vedere COMPLETE.
io nn vedo l'ora che arrivi pure qua il digitale terrestre, cosi mando al diavolo definitivamente le reti nazionali.

io ho anche la parabola però eurosport e i vari canali sportivi con un pò di interesse non si vedono...una volta riuscivo a vedere SLO1 2 e 3 in cui lo sci lo facevano vedere adesso neanche più quelli...che sia una questione di puntamento???

Tutto ruota intorno a complicati interessi economici. Una volta contrattualizzati vanno rispettati.
A volte il risultato e' un groviglio inestricabile.
Il cambio di palinsesto sci tennis o altra similitudine e' cosa rara,ma puo' succedere.
Generalmente se in differita non si e' avuto il filmato della manifestazione sportiva da parte di chi ha ripreso la gara. In buona fede la Rai ha inserito nel palinsesto tale manifestazione.Non avendo il filmato sotto mano si cambia in corso d'opera.
Roma Triestina,ci sono precise logiche di palinsesto. La partita inizia alle ore x e iniziera' alle ore x. Se la gara di sci parte in ritardo ha solamente il tempo necessario stabilito precedentemente,prima Ti hanno fatto vedere solo la pista vuota.
Con il digitale diciamo e' stato fatto un certo sforzo,dissento sul termine "inutile"che viene detto sotto la spinta emotiva.
Oggi il cliente finale singolo nel settore televisivo ha pochi diritti,si viaggi su mega gruppi di audience, se ballando sotto le stelle tira ci si sorbira' il balletto.
Non e' moralmente giusto,ma ha logica commerciale.
Attualmente il servizio pubblico e':Gara di sci sino all'inizio della partita.
m.romagnoni@rai.it

Concordo sul fatto che gli eventi live possono non sempre combaciare come orari e che (ahimè) si guardi prima l'auditel e gli sponsor ma appunto x questo nello specifico era così complicato spostare la diretta dello slalom che ne so su rai gulp dove sicuramente lo share era minore???

Impossibile : ) si avrebbe avuto un'altro scontento che avrebbe scritto in altro forum perche' il suo cartone animato preferito e' saltato.
Sembra che Casalinghe Disperate il serial Americano che adoro questa sera non andra' in onda. Faccio intervenire immediatamente il consiglio di amministrazione.
Perche' e' stato spostato? Qualcuno sa rispondere?
Tutto e' in evoluzione tassa erariale (canone) compreso. Il servizio pubblico pagato un centinaio di euro dal 54 risulta indigesto a molti e Rai in certe situazioni risulta deficitaria. Le nomine dirigenziali sono stabilite dai vari governi succeduti nel tempo,da li poi dipendono investimenti,strutture e pianificazioni.
A mio parere il servizio pubblico e' essenziale anche nelle sue carenze.
Gli studi per modificare il canone ci sono,garantendo un che di servizio pubblico.
Butto li un esempio senza fondamento: Servizio pubblico euro 30 es rete 3,si paga e nel decoder si infila una tessera Rai Premium su questa, ci si carica i vari pacchetti dell'offerta televisiva.
Il senso e' questo.Se il governo decide che un servizio pubblico ci deve essere(il governo e' legittimata dal voto popolare) ne valuta il costo e lo impone.Consegna la tessera criptata all'abbonato e lascia completa liberta' di adesione e concorrenza per quanto riguarda il resto.
Mai nessun governo di qualunque fede politica e sociale ha mai toccato il servizio pubblico.

la cosa più sensata era continuare con la diretta delle ultime 10 della seconda manche che sarebbe durata 15 minuti e mandare il primo tempo della partita in differita di 15 minuti, annullando televisivamente l'intervallo che dura lo stesso tempo all'incirca...probabilmente queste soluzioni sono troppo ardite per la rai
oppure si potevano tagliare i primi 15 minuti di partita visto che poi sarebbe durata altri 75 minuti...

Impossibile : ) si avrebbe avuto un'altro scontento che avrebbe scritto in altro forum perche' il suo cartone animato preferito e' saltato.

Sicuramente,ma visto che anche la tv pubblica è schiava dello share come privano me di un evento a favore di uno più popolare per lo stesso motivo secondo questa logica dovrebbero preferire un evento con (credo) più share come la cdM di sci a un cartone animato...(non è che ce l'ho con i bambini era solo per fare un esempio!)

è per sottolineare che è la logica aziendale che è contraddittoria,se ti definisci tv pubblica non dovresti essere così schiava dello share oppure fallo ma non farmi pagare un canone per poi farmi vedere quello che più ti conviene,perchè se io compro un pacchetto pay-tv so benissimo cosa compro!

io ho anche la parabola però eurosport e i vari canali sportivi con un pò di interesse non si vedono...una volta riuscivo a vedere SLO1 2 e 3 in cui lo sci lo facevano vedere adesso neanche più quelli...che sia una questione di puntamento???

si è una questione di puntamento...
io vedo anche certi canali russi e tedeschi dove puoi seguire addirittura gli strongman e il powerlifting completo....
in pratica volendo mi godo anche sport praticamente sconosciuti....basta navigare entro i 400 canali possibili di cui un 100 di solo sport.....
ad esempio qualcuno ha visto recentemente la gara di pattinaggio su ghiaccio NATURALE (e sottolineo NATURALE)in olanda???? accade una volta ogni 25 anni.... o la gara di mtb su neve per donne? non credo.... o tutte le selezioni del bob a due e quattro?....
senza parabola ben puntata non credo.

Inizio alle 14.30 con il lavoro,quindi e' l'ultimo.
Viene definita Tv pubblica la sua interezza non lo specifico.....
Hai ragione da vendere ma (tutto quello che ha inizio con il ma e' una fregatura) il sistema e' attualmente questo.
La stessa FISI annaspa nei debiti,mi sembra di ricordare che la stagione era a rischio solo per le Olimpiadi il Coni ha ripianato i debiti.
Servizio pubblico= Olimpiadi Invernali Canadesi qui ci saranno ore e ore di trasmissione sul tema, un indigestione di reportage per l'appassionato. Difficile vedere cose simili su altre rete generalistiche.Ovviamente le spese salate ed eventuali vengono affrontate con gli euro del canone. Una gara di sci e' evento sportivo, nota di cronaca di servizio pubblico ed battage pubblicitario. Se riguarda una situazione locale non si muove una foglia,se regionale interviene il TG3,se Internazionale la testata sportiva la quale fa i conti con i dollari.Avresti tutte le ragioni del mondo se lungo la pista non ci fossero situazioni pubblicitarie,pure i concorrenti all'arrivo in un nanosecondo si tolgono gli sci e li mostrano alle telecamere sanzionati economicamente se non lo fanno.Il dramma e' che tutto questo concorre al servizio pubblico.
So che e' stato come farti vedere il gelato per poi dirti che Ti fa male.
Le scuse della mia azienda a nome mio,ma tutto deve essere inquadrato in una certa logica non sempre la migliore.

Le scuse della mia azienda a nome mio,ma tutto deve essere inquadrato in una certa logica non sempre la migliore.

ma non mi dire...lavori in rai????

ragazzi rassegnamoci...il fruitore TIPICO della tv ha più di 60anni con spiccata predisposizione per gossip, telenovelas e affini, con interessi nella vita pari a zero e spesso lo stesso livello culturale.....e pretendete pure che trasmettano qualcosa di sensato? cioè ma avete mai visto cosa gira in tv al mattino e sino alle ore 18? tv-spazzatura è persino un complimento.....
a me personalmente ballando con le stelle piace solo per la qualità dei ballerini professionisti che girano dentro....io son ex agonista e la danza è nei miei geni, ma l'edizione dell'anno scorso, a parte un paio di casi realmente fenomenali, era una pena.

comunque molti mezzi di informazione italiani esagerano, non si può parlare solo di calcio e relegare il nostro sport preferito ( che poi non è un semplice sport come il calcio ma un'arte, uno stile di vita) tra gli "" altri sport"" e gli sport minori.