Rossignol R9S / Head Supershape Speed

lange

New member
C'è molta differenza tra l'R9S nella misura di 170 cm e il Supershape Speed da 177 cm ?? chiedo questo xchè avendo io l'Head, sarei fortemente intenzionato a prendermi l'R9S Oversize da 170 cm .

C'è molta differenza tra l'R9S nella misura di 170 cm e il Supershape Speed da 177 cm ?? chiedo questo xchè avendo io l'Head, sarei fortemente intenzionato a prendermi l'R9S Oversize da 170 cm .

Al di la della misura, il 9S mantiene comunque le geometrie di uno slalom ( non pensare che 5cm in + rispetto al canonico 165 cambino chissa quanto il raggio teorico ), mentre il SSS è un RC quindi meno sciancrato, votato a curve più ampie, tanto + se preso nella misura di 177.....sono 2 cose molto diverse insomma.

Quando dici che hai già Head cosa intendi, che sci hai ?

Sono due sci che centrano veramente poco!

Il Radical 9s è un SL negozio di concezione innovativa un po' allargato, è uno sci apprezzatissimo ma particolare. La misura obbligata è 165cm a meno che tu non sia più alto di 190cm, quindi lascia stare il 170cm.

Il SS Speed è un Race Carving riuscitissimo abbastanza classico come caratteristiche, un ottimo attrezzo per affinare la tecnica.

Quanto sei alto?

Sono due sci completamente diversi: il SS speed è un RC, con sciancrature da gigante quindi, il 9S è uno slalom, per cui dà il meglio di se sullo stretto. Può essere una valida alternativa, quindi se li hai tutti e due. Tra l'altro, perché 170? Se non sei un gigante, la misura solita è 165.

Lange, mi sembra che tu stia comparando due sci di categoria totalmente diversa: il SSS è un RC, ed in misura da 177 (quella che ho io) il carattere da RC è accentuato.
Il 9S è uno SL, quindi più sciancrato e votato a curve più strette.

.

- FODOMA Quando dici che hai già Head cosa intendi ha detto:
Il ho il SSS da 177 cm di 2 stagioni fa; siccome ho 5 paia di sci fra gara-race carve gs- volevo prenderne uno da slalom, e volevo essere sicuro nn fosse simile al SSS, pur sapendo che quest'ultimo ha misure e sciancrature da racecarve gs. Io sono 188 x 90kg, livello di sciata fra oro base/avanzato, da quello che ho letto nn corro dunque il rischio di trovarmi 2 sci simili nn avendo io grande esperienza di sci da slalom.

Il ho il SSS da 177 cm di 2 stagioni fa; siccome ho 5 paia di sci fra gara-race carve gs- volevo prenderne uno da slalom, e volevo essere sicuro nn fosse simile al SSS, pur sapendo che quest'ultimo ha misure e sciancrature da racecarve gs. Io sono 188 x 90kg, livello di sciata fra oro base/avanzato, da quello che ho letto nn corro dunque il rischio di trovarmi 2 sci simili nn avendo io grande esperienza di sci da slalom.

Ok, allora, ho capito.......:D

Si, nessun rischio di "sovrapposizione", tranquillo !

Unica cosa: ok, sei alto e pesante, ma se hai già una rastrelliera piena di RC-GS etc, e vuoi uno slalom per avere qualcosa di davvero diverso, prenditi il 165cm !!!

Ok, allora, ho capito.......:D

Si, nessun rischio di "sovrapposizione", tranquillo !

Unica cosa: ok, sei alto e pesante, ma se hai già una rastrelliera piena di RC-GS etc, e vuoi uno slalom per avere qualcosa di davvero diverso, prenditi il 165cm !!!

A tal riguardo un mio amico-maestro di sci che fa gare , mi ha consigliato il 170 cm in quanto dice più polivalente e meno faticoso...tu cosa dici ?? mi fai venire i dubbi

A tal riguardo un mio amico-maestro di sci che fa gare , mi ha consigliato il 170 cm in quanto dice più polivalente e meno faticoso...tu cosa dici ?? mi fai venire i dubbi

Allora, il discorso è questo:
se fosse il tuo primo e unico sci, tu volessi uno slalom, con un po' più di polivalenza, concorderei al 100% col tuo amico maestro.
Le caratteristiche fisiche per prenderti uno SL in misura "anomala" ce le hai assolutamente, e che 5cm in + ti diano un po' di polivalenza è assolutamente vero, perchè "diluisci" la centina e la sciancratura su di una misura più lunga, con la conseguenza di un rimbalzo meno brutale e di un raggio teorico un filo più lungo.

Il punto è che tu stesso dici che hai già un SSS più altri svariati RC e GS e anche gara se non ho capito male........che cavolo te ne fai della polivalenza ? Non è meglio prendere qualcosa con delle caratteristiche NETTAMENTE diverse in modo che...."oggi voglio fare supercurvoni reiss ad ampio raggio e quindi prendo il GS" "oggi invece voglio fare raggio corto tutta la giornata, e prendo lo SL"

Ecco, era questo il senso del mio consiglio :D

Allora, il discorso è questo:
se fosse il tuo primo e unico sci, tu volessi uno slalom, con un po' più di polivalenza, concorderei al 100% col tuo amico maestro.
Le caratteristiche fisiche per prenderti uno SL in misura "anomala" ce le hai assolutamente, e che 5cm in + ti diano un po' di polivalenza è assolutamente vero, perchè "diluisci" la centina e la sciancratura su di una misura più lunga, con la conseguenza di un rimbalzo meno brutale e di un raggio teorico un filo più lungo.

Il punto è che tu stesso dici che hai già un SSS più altri svariati RC e GS e anche gara se non ho capito male........che cavolo te ne fai della polivalenza ? Non è meglio prendere qualcosa con delle caratteristiche NETTAMENTE diverse in modo che...."oggi voglio fare supercurvoni reiss ad ampio raggio e quindi prendo il GS" "oggi invece voglio fare raggio corto tutta la giornata, e prendo lo SL"

Ecco, era questo il senso del mio consiglio :D

mi hai quasi convinto.....!!
In ogni caso sulla qualità dello sci da sl mi rassicuri, nel senso non è che mi consigli un Head o un Salomon ad esempio...con l'R9S vado sul sicuro !!?

Unico dubbio, visto il fisico, non è troppo morbido, il Rossignol? Se vuoi uno slalom vero, allora vai su un qualcosa di tosto, da 165, come un Atomic D2, un Head i.sl o un Salomon 3V.

mi hai quasi convinto.....!!
In ogni caso sulla qualità dello sci da sl mi rassicuri, nel senso non è che mi consigli un Head o un Salomon ad esempio...con l'R9S vado sul sicuro !!?

Il Salomon l'ho provato, e per uno della tua stazza ( tanto più se scii un po' aggressivo ) non lo consiglio.

L'Head immagino tu intenda iSL giusto ?
Se intendi quello ne parlano tutti benissimo, cosi' come del 9S del resto ( il primo non l'ho provato però il secondo si ed è molto molto bello ) .....come caschi caschi bene insomma :D

Il Salomon l'ho provato, e per uno della tua stazza ( tanto più se scii un po' aggressivo ) non lo consiglio.

L'Head immagino tu intenda iSL giusto ?
Se intendi quello ne parlano tutti benissimo, cosi' come del 9S del resto.....come caschi caschi bene :D

Non la pensiamo allo stesso modo, questa volta. Non mi puoi paragonare il 3V al Rossignol, anche se resta uno sci comunque abbastanza duttile, non fosse altro per la larghezza improponibile di quest'ultimo...